Come si evolve la società si evolve anche la famiglia. Si evolvono i costumi ed è naturale che sia così.
Ti ricordo che al suo apparire sulla scena il valzer fu considerato un ballo "immorale" perché costringeva uomo e donna ad abbracciarsi e questo per la morale dell'epoca era considerato "sconveniente". Poi il valzer è diventato il ballo conservatore per eccellenza, quello che si ballava alla corte viennese e ritroviamo nel cartone disneyano di Cenerentola...
Io sono d'accordo che il conservatore debba mostrarsi inizialmente scettico nei confronti dell'innovazione. Dinanzi però al fatto compiuto non può dimostrarsi ottuso nei confronti del cambiamento. E soprattutto un conservatore non si fa condizionare nelle scelte politiche da pregiudizi di carattere religioso!
Persino la Chiesa cattolica si adopera per aggiornarsi. Di questo passo a voi tradizionalisti non rimarrà che l'Islam...
Ultima modifica di Florian; 06-11-13 alle 15:18

Paragonare la famiglia al valzer. Mon Dieu!
Anche i paragoni bisogna saperli fare, senza paragonare cose imparagonabili.
Ultima modifica di Carlos Wieder; 06-11-13 alle 16:08

Veramente a tirare in ballo la famiglia è stato Giò. Io ho inserito il discorso del valzer in quello più generale del cambiamento della morale e dei costumi, dimostrando come questi siano relativi, ragion per cui il conservatore deve avere nei confronti di essi un approccio pragmatico e non integralista.

Preferisco di no.