l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

Grazie, LiberoCittadino, per avermi fatto ricordare questo LP.
![]()
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

La versione di the rain song di quel disco è imbarazzante da quanto è bella.
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Strusciatine di dita sulle corde comprese ?.... Non mi fa impazzire come pezzo.
Chitarre un po' troppo esibite, armonie un po' troppo orchestrali, qualche passaggio armonico alla Bacharach ... un po' trppo intellettuale per gli Zeppelin, un po' troppo visionario, troppo drug music, come dicono a San Pedro.
Ma è solo un'opinione che rispetta comunque la tua. Il rock che prediligo è piu' semplice, piu' zotico, piu' rozzo, piu' enfatico, meno elegiaco, piu' a pane e mortadella, alla Pink, Crimson, Procol harum, Porcupine Tree per capirci.
Il progressive o l'hard hanno tante sfaccettature, ma io preferisco quello strumentale piu' sanguigno, alla Zeppelin vero, non con Page che si esibisce in visioni oniriche un po' sdolcinate, rappresentate piu' per autoincensarsi che per la bellezza delle ambientazioni.
Ho trovato sempre Page del tutto inguardabile ed inascoltabile quando imbraccia la kitchissima EDS a doppio manico.
Unica nota positiva, a mio modesto avviso, l'uso del mellotron (credo), che all'epoca era senza dubbio un tentativo commovente di anticipare moog e sintetizzatori.
Sempre secondo me.![]()
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Mah.... che dire, il rock oggi è un po' come l'erba cipollina, che alla fin fine sta bene quasi dappertutto. Oggi ci sono tantisismi giovani supercompetenti di musica rispetto a me che sono un semplice audiofilo, e che considero la musica rock secondo gli schemi mentali di qualche anno fa.
Oggi c'e' un mare di gente che dichiara di fare musica rock, e non faccio nomi per evitare flame.
Penso per esempio che l'architettura musicale (armonia e melodia) dei Pink Floyd sia un esempio di semplicità e di chiarezza espressiva. Il modo poi di usare l'elettronica, gli strumenti, l'insieme, il famoso "tappeto" è qualcosa di straordinario e ricercato pur nella sua semplicità.
Il rock è semplicità ed esaltazione degli strumenti. Ma non è cialtroneria. Non è grandi messaggi mediatici, non è pensieri filosofici da distribuire ai posteri, non è straordinari passaggi musicali o scale eseguite alla chitarra da Paco De Lucia o Satriani.
Il rock è musica semplice ma cattiva, gustosa ma immediata, come Money o come Asilo Republic tanto per capirci.
Poi ovviamente c'e' chi fa il rock tendente al jazz, chi lo fa tendente al blues, chi lo mischia col pop, e chi con la musica soul ..... chi lo fa metal, chi porgressive, chi psichedelico e chi con le spuntature di maiale ....
Io prediligo quello semplice, quello di The Wall o Satisfation o We Will Rock You .... questo intendo con rock pane e mortadella.
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.