Ora son al lavoro e non ho tempo di dilungati.
Ma, Mad, se i krimson sono pane e mortadella mi sa che parliamo di due band diverse.
Lo stesso vale per gli altri.
Eeeeeek!

Ora son al lavoro e non ho tempo di dilungati.
Ma, Mad, se i krimson sono pane e mortadella mi sa che parliamo di due band diverse.
Lo stesso vale per gli altri.
Eeeeeek!
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Credo di aver capito cosa intendi, musica capace di emozionare a tutti i livelli, che arriva dritta come una freccia e lascia il segno. Senza tempo e che non ha bisogno di ripetuti e ripetuti ascolti per essere assimilata. Ma se dici pane e mortadella sembra che tu stia parlando di qualcosa di terribilmente banale.![]()

Invece tu, al contrario di Libero, hai afferrato bene il concetto.
Ho cercato di spiegare che intendo per musica immediata, magari tecnicamente fatta bene, ma con armonie e melodie immediate, fatte in modo incisivo, alla RadioHead prima maniera, per capirci, non necessariamente musica visionaria, elaborata, intellettuale, che lancia il famoso messaggio culturale.
Questo intendo per pane e mortadella ; ed ho fatto anche degli esempi. Pane e mortadella non è una diminutio ma, al contrario, quando si parla di rock, di hard rock, di progressive o di R&R, è un grande titolo di merito, come diceva un mio grande amico musicista che ci ha lasciato qualche anno fa.
Concerto grosso dei Trolls era una grande esecuzione ed una delle prime incisioni di rock autentico italiano. Era pero' una crostata di fragone, e Le roi soleil, per chi la conosce, era una coppa di gamberi e champagne.
Epitaph dei King Crimson è il pane e mortadella, secondo il mio rozzo parallelo musico-culinario ......
Impressioni di Settembre, della nostra PFM, era panino e porchetta ; mentre il loro Romeo and Juliet è il fagiano alle mandorle salate con mousse di asparagi e panna che mangi a Monaco di Baviera ....
Piu' chiaro non riesco ad essere. Fermo restando, ripeto, che sono un piccolo musicofilo dai gusti un po' demodè.![]()
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

oddio io continuo a non capire.
sarà che non mi intendo di fagiani e selvaggine.

comunque questo è un altro lp della mia vita

Mad. io avevo capito solo che, ad esempio i king crimson, sono un gruppo estremamente intellettuale e, a parte alcuni brani,
sono tutto meno che immediati.
robert fripp, come zappa, è un musicista che usa il linguaggio del "rock" per mettere in scena musica colta. coltissima.
arrangiata più con gli strumenti del contrappunto che quelli del rock. musica in cui l'armonia è tipicamente è complessa, tutt'altro che popolare dove spesso (zappa sopratutto) si pesca a piene mani dal linguaggio musica colta del '900.
insomma, pur comprendendo con soggettivamente hai le tue ragioni, non sono d'accordo.
red, ad esempio, il brani di apertura dell'omonimo disco, ha il tema principale scritto sulle scale esatonali. una roba
lontana anni luce dal rock o dalla musica popolare. e se ascolti quel che fanno gli altri strumenti capisci subito
che siamo su un altro campo da gioco..
meravigliosamente rock, ma per suono e attitudine non per scrittura.
Ultima modifica di LiberoCittadino; 07-12-13 alle 03:01
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

io sono perfettamente d'accordo con libero cittadino: insomma, se si ascolta l'armonia e la costruzione della melodia dei gruppi che hai citato dal punto di vista compositivo stiamo parlando di musica più che colta, altro che pane e mortadella. tu secondo me confondi l'attitudine con il livello 'tecnico'
allora scusate:se i king crimson sono pane e porchetta, ( e non lo sono nemmeno la pfm, perché allora dovremmo dare dei pane e porchettari anche agli area) tipi che ascolto io come i 'Jackyl' cosa sono?°_°
mad, per favore, scioglimi questo dubbio

Nessun dubbio. L'ho premesso che non sono un musicolgo, ma solo un modestissimo musicofilo. Concordo con il vostro pensiero. Devo essermi confuso, vista l'ora.....![]()
Ultima modifica di mad; 07-12-13 alle 11:46
Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Gli LP della mia vita
![]()

bellissima collezione, ma mi sa che devi iniziare a elencarci qualche titolo, così condividiamo