Originariamente Scritto da
mad
Ma assolutamente nessuna polemica. Perchè dovrei polemizzare ?.. ci sono punti di vista differenti, ed io rispetto tutti i punti di vista.
La musica ognuno la vive come gli pare, la conosce in un certo modo e la apprezza in un certo modo. Io non capisco di esafonie o pentatoniche o scale armoniche di dominante o altro.
Ho ascoltato qualche brano musicale ed ho assistito a qualche concerto live in alcuni paesi del mondo. E nella mia (lunga) vita ho maturato alcuni gusti musicali. Niente di piu'.
Poi considerare un certo cantante o un certo genere impegnato o meno, significativo o meno.... dipende sempre da quel poco di conoscenze che ciascuno di noi ha.
Poi ci sono gli strumentisti che, giustamente, sentono e vivono la musica con un'ottica diversa dal semplice fruitore di musica. E' chiaro che un saxista abituato a suonare cn 12 diesis in chiave vede un brano musicale a seconda se usa il sax baritono, il contralto o il tenore.
Cosi' come il chitarrista magari immagino che se debba fare un assolo ne debba testare la qualità, la rapidità richiesta, l'espressione, la cattiveria, la pulizia, la ditettaggiatura giusta e l'altezza giusta sulla tastiera (la stessa cosa suonata al capotasto o all'altezza dell'ottavo tasto o oltre il dodicesimo cambia di parecchio, immagino .... ecc.... ecc...
Poi c'e' la scelta dello strumento giusto, della giusta ambientazione, del giusto mixaggio non troppo impastato e non troppo presente, con piani strumentali non troppo separati ma nemmeno troppo sullo stesso livello .....
E poi ci sono i famosi discorsi opinabili, propri della musica, secondo i quali uno come De Andre' puo' essere stato un grande artista popolare e secondo altri invece no. Per alcuni per esempio un certo Jannacci era un grandissimo artista popolare con il R&R incorporato, per altri era uno che cantava scemenze.
Sulla musica non si finisce mai di imparare. Quindi per carità, nessuna polemica. Massimo rispetto per tutte le idee.