guarda che il transfer price è un grosso problema per qualsiasi ordinamento fiscale.
come fai a provare qual'è la VERA marginalità da tassare?? c'è una bbliografia sterminata sull'argomento, alla fine vige la legge del più forte...per cui Apple ed Amazon, che possono permettersi i migliori avvocati ed andare avanti in cause su cause per anni, vincono.
la brambilla SRL che ha una filiale commerciale in USA lo prende in cvlo.
spiacevole, ma, ahinoi, così è.
Ultima modifica di Corso; 11-11-13 alle 19:26
Qu'ils mangent de la brioche.

non mi sono spiegato bene.
google italia vende il banner a 100 euro.
google irlanda, che ha creato il banner e lo ospita sui propri server, fattura quel banner a google italia, poniamo, ad 80 euro.
google italia va in pari o perde (mettendoci i costi di struttura).
l'utile rimane in irlanda:
domanda: come fa il fisco italiano a valorizzare qual'è il VERO costo della creazione di quel banner?
risposta: è I M P O S S I B I L E.
pertanto, vige la legge del più forte o del più furbo....
Ultima modifica di Corso; 11-11-13 alle 19:29
Qu'ils mangent de la brioche.

nel caso dove l'azienda utilizzi il sito è indifferente conta dove tu produci il tuo reddito, quindi se raccogli l'ordine in italia e lo crei qui è reddito italiano se ti apri una fililale in lussemburgo che raccoglie l'ordine e lo crea in lussemburgo laggiù e così via.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Stai sottilizzando: si tratta sempre e' sempre della vendita di un servizio (come se non esistessero le societa' ci consulenza straniere con tanto di bilancio e reddito d'impresa)...
Poi certo, se mi vuoi dire che i gabellieri sono abili ad inventarsi pseudo motivazioni per mettere le loro mani sui soldi altrui... allora non la finiamo piu'. Anzi, visto che sono autoreferenziali, non vedo tutto sto problema: che vadano da Google i gli fottano quello che vogliono... gli appigli se li possono creare come fai tu in questo momento... il fatturato qui... i clienti qui... il marchio in italiano... il reddito d'impresa ... magari vien fuori che la parola Google ha origini latine... o etrusche...
Solo mi spiace vedere i sudditi plaudire ...
Ultima modifica di ciddo; 11-11-13 alle 19:36