"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

tu che ragioni hai fatto i soldi senza porti il problema della verità incontrovertibile, e adesso puoi empiricamente poltrire in poltrona ignorando disinvoltamente i misteri del cosmo (anche se il medesimo strano masochismo che ti ha messo il pepe al culo negli anni passati continua a coinvolgerti in nuove imprese)

ma la coscienza non vuol dire un cazzo.
cioè io prevedo il mio comportamento meglio del tuo perché mi conosco. l'alea è data dall'ignoranza ineliminabile circa lo stato del mondo.
lanciare una moneta perfettamente bilanciata è una azione deterministica, eppure non è possibile "prevederne" il risultato.
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Ultima modifica di Hermes; 11-11-13 alle 22:12
The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

ecco, le scienze sociali dovrebbero chiamarsi arti preveggenti e togliersi di dosso quell'aura positivista datasi per intortare milioni di matricole.
[/QUOTE]
a quel punto cambierò idea tranquillamente ma finora non è stato dimostrato
le entità inerte reagiscono passivamente agli stimoli dell'ambiente
le entità organiche agiscono, a prescindere dagli stimoli ambientali
ecco perchè sono imprevedibili da modelli matematici
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Poi ci si annoia. Almeno io. Sto lavorando su questo, così come l'ho trovato, dono a chi vuole le migliorie che ho apportato:
https://cryptotrader.org/backtests/aSw6ZFat8bfRL9xks
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Non vedo perché dovrebbero visto che esistono modelli qualitativi e quantitativi. Si fa proprio questa distinzione. Tanto spesso si usano i primi quando è difficile usare i secondo oppure quando la domanda che ci poniamo non ha una risposta che possa risiedere in un numero.

[QUOTE=Robert;4846321
le entità organiche agiscono, a prescindere dagli stimoli ambientali
ecco perchè sono imprevedibili da modelli matematici[/QUOTE]
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)