Originariamente Scritto da
luciana
PDL: FORMIGONI, TENERE A BADA LEGA
La Lega va tenuta a bada e Fini nel Pdl e' una minoranza. Lo dice, all'Espresso, Roberto Formigoni, governatore della Lombardia, che spiega: "Nel partito il mio compito e' dire verita' scomode. Fini? Sulle questioni etiche e' minoranza. Anzi, e' una piccola minoranza" e quanto al Carroccio: "Serve schiena dritta e qualche simpatico scappellotto. A livello nazionale, come ha detto anche Berlusconi, ci vogliono imporre le ronde, le quote latte, i medici che non possono soccorrere i clandestini. Troppe volte la Lega alza la voce e noi sopportiamo per amore di coalizione. Io ragiono sul passo avanti che il Pdl deve fare. Abbiamo un grande leader, il migliore che ci sia. Abbiamo il radicamento elettorale e la collocazione internazionale nel Ppe. Cosa ci manca? La militanza. Dobbiamo metterci tutti in gioco. Prendiamo i leghisti: per loro i weekend non esistono, stanno in giro per paesini, banchetti, gazebo. Io dico: chapeau. Tra i nostri solo alcuni fanno cosi'. E, invece, va bene la tv, ma poi la gente vuole guardarti in faccia". Quanto al referendum elettorale, Formigoni osserva: "Ragioniamoci. Il referendum non e' il bau bau, va nella direzione nostra, quella di cui abbiamo parlato al congresso, spinge il sistema politico verso il bipartitismo. So bene che la Lega ha una posizione diversa. Ma questo non puo' impedirci di parlarne. E' legittimo discuterne tra noi, all'interno del Pdl, e poi confrontarci con i nostri alleati".
PDL: FORMIGONI, TENERE A BADA LEGA | News | La Repubblica.it