Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: PROPOSTA risolutiva

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PROPOSTA risolutiva

Visto il clima irrespirabile creatosi in questo forum, e vista l'odiosità di atteggiamenti che colpiscono tutta la comunità forumistica oltre che il singolo utente, mi chiedo se non sia il caso di dare una svolta a TUTTE le discussioni.

Per me il metodo migliore, in un forum cristiano, è quello della preghiera, e quindi ecco la mia proposta:

tutti i forumisti che vogliono postare qui DEVONO obbligatoriamente, prima di intervenire la prima volta nel thread, pregare per le persone che su quel thread interverranno e che leggeranno i post.
    La preghiera deve essere scritta, possibilmente deve essere una preghiera conosciuta ed in lingua italiana o latina. QUesto se l'utente è cattolico.
    In caso di utente non cattolico (e.g. greco-ortodosso ) va bene pure l'utilizzo di altre lingue e di altre preghiere.

In caso infine di utente non-credente, si deve richiedere la sua parola d'onore che interverrà sul thread non per denigrare né per provocare o altro, ma solo per portare avanti una discussione sincera e costruttiva.

Come già accennato, questo procedimento dovrà necessariamente avvenire in ogni singola discussione alla quale si partecipa, essendo sin troppo facile mantenere i buoni propositi su discussioni che trattino di argomenti a noi non particolarmente cari, e di contro invece essendo difficile mantenere saldi i nervi e pure le intenzioni quando si viene toccati nell'intimo.

Avete tutti qualche giorno per pensare alla proposta e commentarla, dopodiché, di concerto con l'Amministrazione, tutti insieme i moderatori faranno la loro scelta.

A.R.T.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: PROPOSTA risolutiva

Per me va bene.
    Hai la mia parola d'onore.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono contento che apprezzi.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Figurati, è un provvedimento di buon senso.
    Devono cessare però gli attacchi, le provocazioni e soprattutto le minacce di ricorso ai mezzi legali.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Deve cessare TUTTO quello che in un forum civile, ancor più se cristiano e cattolico, non può trovare spazio.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Certamente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Caro Ugo, apprezzo molto la tua buona volontà. Il richiamo alla preghiera è sempre importante. Tuttavia - perdonami - penso che tu veda benissimo quanto facile è la deriva verso un formalismo sterile. Tu mi dirai: è questione di coscienza. Appunto. Ma se la coscienza fosse vigile e retta, non sarebbe necessario scriverla, la preghiera.

Sai, mi viene in mente quella vecchissima barzelletta del leone affamato che insegue il missionario. A un certo punto il missionario si getta in ginocchio e supplica: "O Signore, fa che questa belva diventi cristiana!". Il leone immediatamente si ferma e, con aria compunta, si fa il segno della Croce con lo zampone unghiuto sussurrando: Benedic, Domine, nos et haec tua dona quae de tua largitate sumus sumpturi. E poi si mangia il missionario in un boccone.

Con rispetto, credo che la soluzione debba essere ricercata (almeno anche) altrove. E dove? Nella consapevolezza che questo scambio avviene in un contesto particolare e non neutro: il nostro Stato, la sua storia, i principi su cui si fonda, soprattutto: e che essi in alcun modo sono violabili. La libertà di espressione è uno di questi, ovviamente, ma moderato da tutti gli altri. Se io, in un cinema affollato, mi metto a gridare Al fuoco! Al fuoco!, e facendolo provoco un fuggifuggi, e il ferimento o la morte di tante persone, non è che poi posso difendermi sostenendo di aver esercitato la mia libertà di espressione. Si tratta con tutta evidenza di procurato allarme, e magari di disastro colposo.

Richiamare alla preghiera va benissimo, e sono pronto ad accettare la tua proposta. Ma ciò non esime moderatori, e gli amministratori, dal dovere di vigilare con dolce fermezza affinché il nostro dialogo non violi i principi fondamentali su cui la nostra stessa convivenza si fonda, prendendo eventualmente i provvedimenti del caso. Preghiera o non preghiera, qualora questi non siano rispettati, il ricorso ad un'istanza superiore sarà sfortunatamente inevitabile. Ti ripeto qui quel che ho scritto altrove: non mi sarei mai mosso per un'ingiuria personale. Dalle mie parti si sa bene come rispondere a cose del genere :- )

Aggiungo per Giò (ennesima volta) che non ho minacciato alcuna azione giudiziaria. Per trasparenza ho solo reso noto ciò che ho fatto. Tutto qui.

Barsanufio

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

caro Barsanufio, per me lei è un millantatore.
    Ma anche se fosse vero, lei non va a danneggiare me o altri, ma i proprietari del sito.
    Il che è veramente infimo e sleale.
    Lei poi è di Milano e sa bene che a Milano non abbiamo tempo da perdere con certi giochetti squallidi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Giò, che cosa temi? Non hai commesso alcun reato, non è così? Allora stai tranquillissimo, almeno fino a quando non ti presenterai davanti a Colui che legge i cuori.

Se invece hai commesso qualcosa, be', allora potresti incontrare - mi auguro - il volto paterno e severo della nostra democrazia, e magari questo ti sarà utile. Del resto, credimi, è molto meglio incontrare quel volto lì che quello del popolo d'Israele quando si toccano certi tasti...

Io non ho voluto danneggiare nessuno, né te, né i moderatori, né gli amministratori di questo sito. Io voglio solo contribuire a ripristinare il dialogo democratico, ossia all'interno delle regole fondamentali che sostengono la nostra convivenza. E guarda che lo faccio soltanto - come notava Gus altrove - quando non riguarda direttamente me stesso.

Tu puoi continuare ad affibbiarmi aggettivi ingiuriosi a gogo. Per adesso mi fai sorridere di cuore. Poi, come diceva mi pare Totò, ogni limite ha la sua pazienza. Ma per adesso c'è ancora molto spazio, vai pure tranquillo :- )

B.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Giò, che cosa temi? Non hai commesso alcun reato, non è così? Allora stai tranquillissimo, almeno fino a quando non ti presenterai davanti a Colui che legge i cuori.

Se invece hai commesso qualcosa, be', allora potresti incontrare - mi auguro - il volto paterno e severo della nostra democrazia, e magari questo ti sarà utile. Del resto, credimi, è molto meglio incontrare quel volto lì che quello del popolo d'Israele quando si toccano certi tasti...

Io non ho voluto danneggiare nessuno, né te, né i moderatori, né gli amministratori di questo sito. Io voglio solo contribuire a ripristinare il dialogo democratico, ossia all'interno delle regole fondamentali che sostengono la nostra convivenza. E guarda che lo faccio soltanto - come notava Gus altrove - quando non riguarda direttamente me stesso.

Tu puoi continuare ad affibbiarmi aggettivi ingiuriosi a gogo. Per adesso mi fai sorridere di cuore. Poi, come diceva mi pare Totò, ogni limite ha la sua pazienza. Ma per adesso c'è ancora molto spazio, vai pure tranquillo :- )

B.
    Nel rileggerti mi è tornato alla mente uno spezzone del film Quo vadis del 1951 con P. Ustinov, D. Kerr, R. Taylor, che ho recentemente rivisto su un canale digitale. Ad un certo punto, mentre si appresta il sacrificio di Licia nell'arena, legata ad un palo, e difesa contro un toro soltanto dal suo gigante che l'ha protetta dalla nascita, Poppea, rivolgendosi a Marco Vinicio, che era legato nella tribuna di Nerone, gli dice: "sta calmo Vinicio. Rammenta: ti dissi che non la odiavo. Non voglio che soffra. .... Che soffra a lungo, cioè". hefico:
    Ultima modifica di Augustinus; 27-08-09 alle 21:55

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima