Credo che la stesura di un decalogo sia una cosa un po rigida anche se effettivamente ciò che è stato espresso è assolutamente corretto. D'altronde mi permetto di integrare da un punto di vista sanitario, visto che si tratta in fondo di un Forum a tema, anche se off-topic non mi sembra mai superfluo sottolineare alcuni concetti.
1)Onde evitare gravidanze indesiderate bisogna sempre assumere protezioni anticoncezionali adeguate ed evitare tecniche rudimentali niente affatto sicure.
2)Le malattie sessualmente trasmissibili sono numerose e diffuse, molte di queste possono esporre a rischi gravissimi inclusa la morte. La conoscenza del proprio partner gioca un ruolo fondamentale, l'utilizzo del preservativo può essere considerato un presidio salvavita, anche se non protegge da tutte le infezioni ed infestioni trasmissibili per via sessuale.
3)Vivere una corretta sessualità è un pilastro fondante per la propria salute mentale, ciò non va dimenticato ed in essa possono essere ricercate le cause di diversi disturbi psichiatrici.
4)Avere pudore o vergogna di porre domande a persone esperte in materia di sesso è un atteggiamento profondamente sbagliato, in quanto il sesso è parte della vita, come tutti gli altri aspetti. Avere chiari concetti o sanare dei dubbi può evitare rischi, anche gravi, per la propria salute e quella del\i partner.
Complimenti comunque per la creazione del Forum e per aver deciso di affrontare un tema tanto importante.
Lorenzo
Miles Insulae