Io non ho scritto il testo malfunzionante che attualmente compare nella legge elettorale, in rosso la parte aggiunta da gianluca.
[...]
4. La circoscrizione Facebook elegge due deputati ed 1 senatore, assegnati alle due liste che ottengono il maggior numero di voti. Tali seggi sono assegnati alla sola lista che ottiene il maggior numero dei voti. Sono eletti i primi dei non eletti nella circoscrizione Transatlantico delle rispettive liste, e se assenti si applica il comma 11.
5. La circoscrizione Transatlantico elegge il numero rimanente dei seggi della Camera e la totalità dei seggi del Senato.
6. I seggi del Senato sono attribuiti interamente seguendo il metodo proporzionale Hare.
Questo era il testo della legge elettorale ben scritta da me approvata dal parlamento, in rosso la parte tolta da Gianluca:
4. La circoscrizione Facebook elegge due deputati, assegnati alle due liste che ottengono il maggior numero di voti. Tali seggi sono assegnati alla sola lista che ottiene il maggior numero dei voti solo nel caso in cui questa sia stata scelta da un numero di elettori almeno doppio rispetto alla seconda arrivata. Sono eletti i primi dei non eletti nella circoscrizione Transatlantico delle rispettive liste, e se assenti si applica il comma 11.
5. La circoscrizione Transatlantico elegge il numero rimanente dei seggi della Camera e la totalità dei seggi del Senato.
6. I seggi del Senato sono attribuiti interamente seguendo il metodo proporzionale Hare.
La legge elettorale prevedeva, in altra parte, che l'admin potesse decidere come far votare su facebook
4. Per tutta la durata delle elezioni ogni avente diritto potrà esprimere una preferenza in ciascuna circoscrizione per tutte le distinte votazioni, le modalità di espressione del voto nella circoscrizione Facebook sono stabilite discrezionalmente dall’Amministrazione.
ma non era previsto che l'admin potesse decidere di mettere i seggi al Senato anzichè alla Camera, e se Gianluca voleva questo doveva dircelo prima del voto della l.elett, non semplicemente prima delle elezioni, perchè le liste sarebbero state presentate differentemente se lo avessi tutti saputo
ciò detto
stavolta è andata così...
Gianluca ha scritto comunque questa cosa tre giorni prima delle elezioni, e in definitiva qui comanda lui per cui assumo che si debba fare quel che lui dice...
il problema è che non si sa cosadice:

Originariamente Scritto da
Gianluca
Suggerirei a tutti i partecipanti di invitare gli amici di FB a iscriversi da qui al 10 dicembre
ricordatevi che per il collegio FB ci sono 2 seggi alla Camera e 1 al Senato in palio, saranno ripescati i primi dei non eletti con il sistema tradizionale dei partiti (non coalizioni) che andranno meglio nel collegio FB.
basta che la gente connessa a FB clicchi sul pulsante f-connect e poi potranno votare nel thread apposito anche con un solo post.
le leggi vanno scritte bene
perchè in tutto questo non si capisce che cavolo si deve fare!!!!
Domandina: a chi vanno questi seggi?
in blu il mio consiglio
opzioni:
1- si ignorano i commi 5 e 6 e si attribuisce un senatore secondo il comma 4
2- si rispettano i commi 5 e 6 e non si applica il comma 4, dando solo deputati
3- si danno tre deputati anzichè due e un senatore, applicando il senso del comma 4 senza violare i commi 5 e 6
(opzione che suggerisco io in prim'ordine per preservare la logica del Senato proporzionale e della Camera maggioritaria)
Sub opzioni:
Se si sceglie la 1
1a: si segue secondo periodo del comma 4 e si danno i 3 (2 dep, 1 sen) alle due migliori liste (Sinistra polliana e Pol5Stelle)
(opzione che suggerisco io in subordine perchè meno devastante sugli equilibri)
1b: si segue il terzo periodo del comma 4 e si danno i 3 (2 dep, 1 sen) alla sola lista migliore su FB (sinistra polliana) sia alla camera che al senato
Se si sceglie la 2
2a: si segue secondo periodo del comma 4 e si danno i 2 deputati alle due migliori liste (Sinistra polliana e Pol5Stelle)
2b: si segue il terzo periodo del comma 4 e si danno i 2 deputati alla sola lista migliore su FB (sinistra polliana)
Se si sceglie la 3
3a: si segue secondo periodo del comma 4 e si danno i 3 deputati alle due migliori liste (Sinistra polliana e Pol5Stelle)
3b: si segue il terzo periodo del comma 4 e si danno i 3 deputati alla sola lista migliore su FB (sinistra polliana)
sub-sub-opzioni:
Se si sceglie la 1a
1ai: si attribuiscono 2 seggi alla Camera a SP e 1 seggio al Senato a P5S
(opzione che io suggerisco in sub-sub-ordine perchè meno devastante per gli equilibri, il Senato sarebbe sempre proporzionale con deroga ma non diverrebbe corretto in senso maggioritario)
1aii: si attribuisce 1 seggio alla Camera a SP e 1 seggio al Senato a SP e l'altro seggio alla Camera a P5S
rivolgo per finire una preghiera all'amministrazione:
quando si vuole qualcosa assolutamente in un modo, per favore, si chieda ai giocatori di farla in quel modo, non la si faccia con modifiche di testi fatte a quel modo senza che sia comprensibile
lo dico specie visto che ho perso dei mesi a scrivere un testo che avesse una logica (e ce l'aveva) e si poteva benissimo modificarlo all'epoca in modo logico e chiaro per tutti da subito nel senso oggi voluto dall'admin
adesso è andata così, ma non lo si ripeta!