Carissimi vorrei iniziare ringraziando calorosamente quanti hanno votato la Sinistra Progressista, nonostante tutto siamo arrivati primi alla Camera pari merito con Primavera.
Dopo di che va riconosciuto il merito di questa riconferma a due persone in particolare: MarioR, che con la sua tenacia e il suo coraggio è riuscito a sfiorare il ballottaggio, nonostante avessimo cambiato candidato in corsa, e Gdem88 che ha portato avanti un lavoro prodigioso per le Camere.
A loro io dico grazie, e con loro mi scuso per averli abbandonati per troppo tempo. Non potevo fare altrimenti.
E' ormai chiaro che una nuova strada si è aperta all'orizzonte e che la via da perseguire è quella di riunire tutte le forze del centrosinistra e creare un nuovo progetto politico che sia al passo con i tempi e che sappia intercettare da una parte il malcontento sempre più diffuso tra le persone, dall'altra quella voglia di cambiamento che sta spazzando via intere classi dirigenti.
Nonostante io sia poco più che un ragazzo, è giunto il momento anche per me di cedere la mano e lasciare la guida del più grande partito della Sinistra. Ho convocato un'Assemblea degli Iscritti per gennaio, sino ad allora rimarrò semplicemente reggente e spero di essere coadiuvato dalle giovani promesse che ci sono nel nostro movimento.
Ci tengo a sottolineare un dato fondamentale: abbiamo un potenziale eccezionale, lo dimostrano i tanti voti ottenuti sul collegio Facebook. Per come potrò aiuterò a crescere una nuova classe dirigente che è quantomai necessaria, così come è chiaro il ruolo fondamentale di alcuni vecchi che si erano fatti da parte e che si sono battuti come leoni tornando con grande forza di volontà ad aiutarci. Cito per tutti Garat, che ha riportato al voto molti utenti e ci ha permesso di non sfigurare anche al Senato.
La via maestra da seguire è la ricomposizione: sogno di ritrovare un centrosinistra unito, che possa vantare nomi illustri andati via o da tanto in altri partiti e che possa contare su una dirigenza rinnovata e lungimirante.
Lavorerò perché questo accada. Intanto penso che ci si debba preparare per il ballottaggio.
Non posso non votare Occhioni e Malandrina... Malandrina tra l'altro è una risorsa per questo gioco, sarebbe un follia lasciarsela scappare.
Questa comunque è un'altra storia, ci sentiremo tutti insieme per valutare futuri indirizzi di voto.
Intanto ringrazio nuovamente tutti quelli che ci hanno sostenuto e vi invito alla nostra Assemblea che si terrà in gennaio. Chi sa che possa essere l'alba di una nuova grande Sinistra.