Ci penso da tanto tempo.
berlusconi prima o poi dovrà ritirarsi, direi (e forse spero) a conclusione di questo mandato, e dovrà necessariamente indicare un suo successore, qualcuno di affidabile, ben visto dll'opinione pubblica e, perchè no, simpatico (non guasta affatto).
Le possibili candidature mi paiono tre: Fini, Formigoni e Maroni.
Fini, credo, si è suicidato ponendosi di continuo contro Berlusconi e, di conseguenza, contro la maggioranza della base PDL che ora, almeno per quel che sento, inizia a non poterlo più vedere mentre fino ad un paio di anni fa lo considerava il miglior politico italiano.
Restano Formigoni e Maroni, che darei alla pari.
Hanno caratteristiche differenti, ma entrambi piacciono agli elettori di cdx e non solo a quelli.
Ora la domanda per voi leghisti: Qualora l'incarico di guidare le nuove elezioni spettasse a Maroni, la Lega sarebbe pronta? Le interesserebbe? O dovrebbe pagare troppo in termini di elettorato?
Essere pronti non sarebbe semplice, perchè occorrerebbe iniziare a desiderare per l'intero Paese quello che ora si vuole per una parte, e farlo seriamente perchè altrimenti l'elettorato del sud non darebbe la sua fiducia.
Certo, qualche sciocco potrebbe pensare di barare, ma questo significerebbe restare al governo veramente poco e non venir più rieletti.