Non potranno evitare la guerra civile. La Catalogna vuole l'indipendenza. Come la volevano Slovenia e Croazia.

Non potranno evitare la guerra civile. La Catalogna vuole l'indipendenza. Come la volevano Slovenia e Croazia.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Non condivido la parte relativa ai vigilantes privati, per il resto la legge mi sembra giusta e se serve a soffocare i movimenti indipendentisti hanno fatto bene.
Ultima modifica di Marcello1986; 18-12-13 alle 19:52

Indubbiamente, però quella dei catalani è una causa persa in partenza, in ogni caso i problemi non si risolvono scendendo in piazza, anche se il diritto di manifestare non viene intaccato dal ddl. Vengono posti dei limiti e direi giustamente, soprattutto in un periodo come questo.

Marcè, da un democratico come te queste parole non me le aspettavo... i movimenti indipendentisti vanno sconfitti politicamente, eventualmente, non soffocati, almeno finchè si muovono anche loro entro i limiti della lotta politica. E si cerca di mediare dove possibile per mantenere l'unità della nazione.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Beh, io non sono un fan delle manifestazioni di piazza, e personalmente non credo che la legge sia rivolta esclusivamente contro gl'indipendetisti catalani. C'è anche da dire che in realtà noi conosciamo un breve articolo di un giornale online, non il testo della legge, quindi i nostri commenti non possono entrare veramente nel merito. Vabbè il titolo del post è mio è vero, ma mi sembrava fosse bello forumisticamente parlando![]()

La legalità è stabilita - nel caso dei movimenti indipendentisti - palesemente di loro. Se non altro vietando costituzionalmente il separatismo. Il mio non è un giudizio giusto/sbagliato, ma vorrei evidenziare che la legalità concretamente coincide con il volere di chi detiene la forza politica (ma in ultima analisi militare). Cambia il soggetto, cambia anche ciò che è legale.