Concordo sulla favola, la vedo gran dura. Non vedo perché però tifare Giappone. Tokyo è meno che una colonia americana come lo è l'Italia e fa parte di quell'Occidente che ci sta strangolando economicamente e moralmente.
Non che la Cina mi faccia impazzire, beninteso, ma sicuramente in cun confronto fra questi paesi tiferei tatticamente per quello che ci danneggia di meno.
Certo, capisco che apparentemente non sia così, vista l'invasione di prodotti cinesi e anche di manodopera irregolare, ma ricordiamoci che non è la Cina ad averci imposto questo sistema economico, bensì quelle istituzioni transnazionali (a loro volta eterodirette) quali FMI e Banca Mondiale nelle quali il Giappone ha una partecipazione importante, come gli USA e del resto gran parte dell'Europa Occidentale.
Non auguro nulla di male ai giapponesi a livello umano, ma non posso che augurarmi una loro sonora sconfitta, del resto probabile in caso di confronto uno vs uno.
Tuttavia è evidente che gli americani non se ne starebbero a guardare considerando lo stato di occupazione militare dell'arcipelago.
Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone, la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino, e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...) sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce

Ma... io credo che anziché farsi incoraggiare da Washington a snaturarsi geopoliticamente (cosa già fatta in occasione della guerra contro la Cina degli anni 30 e 40), il Giappone farebbe bene a emanciparsi dall'occupazione militare americana e porsi insieme alla Cina alla guida di un polo Estremo-oriente e sud est asiatico, accettando magaril il "secondo posto" quale stato guida della regione.
Un conflitto contro la Cina col coinvolgimento degli USA vedrebbe il Giappone "vincere" ma diventando ancor più colonia di quanto non sia, mentre facendo da solo, pur senza regalare ai cinesi una scampagnata, sarebbe sconfitto.
Se, con un tacito accordo, una guerra si limitasse alla zona delle isole contese (qualcosa di simile alle Malvinas) il Giappone rimedierebbe solo una brutta figura con conseguenze imprevedibili sul piano della stabilità interna e del ruolo che gli USA dovrebbero giocare nella zona per contrastare il successo cinese.

Una guerra tra Cina e Giappone e' molto improbabile, perche i giapponesi non hanno i mezzi per invadere il territorio cinese che sarebbe peraltro un impresa inconcepibile per chiunque, allo stesso tempo i cinesi non hanno alleati di peso per un azzardo simile, si ritroverebbero non solo ad affrontare gli USA ma un po tutte le altre potenze asiatiche.

Cavallo di battaglia dei nazionalisti giapponesi
Tipo Hong Kong? Gli attriti anche li sono in costante aumento
Alcune piccole cose, tipo la defenestrazione totale della dinastia di Kim Il Sung, l'abbandono del juche ed un totale cambiamento delle condizioni sociali ed economiche, visto che come stanno le cose, il Sud Corea ha troppo potenziale rispetto al sud; semplicemente sarebbe più semplice che Seul si annettesse il tutto, unico problema i militari, e francamente dubito che lo vorrebbe.
Non è che liberarsi da un gendarme sia un vantaggio se si finisce nelle mani di un altro.
![]()
Ultima modifica di Guy Fawkes; 20-12-13 alle 13:13
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)