Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Se scoppiasse una guerra per le senkaku mi aspetterei di essere chiamato da Vespa visto che ho pure fatto la tesi di laurea su tale questione

    Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
    dovresti però essere munito dei carrarmatini del risiko, oltre che del titolo accademico

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio
    Un vero peccato!!!!!Io avrei tifato senza remore alcuna per i Nippon!!!!!
    Concordo sulla favola, la vedo gran dura. Non vedo perché però tifare Giappone. Tokyo è meno che una colonia americana come lo è l'Italia e fa parte di quell'Occidente che ci sta strangolando economicamente e moralmente.
    Non che la Cina mi faccia impazzire, beninteso, ma sicuramente in cun confronto fra questi paesi tiferei tatticamente per quello che ci danneggia di meno.

    Certo, capisco che apparentemente non sia così, vista l'invasione di prodotti cinesi e anche di manodopera irregolare, ma ricordiamoci che non è la Cina ad averci imposto questo sistema economico, bensì quelle istituzioni transnazionali (a loro volta eterodirette) quali FMI e Banca Mondiale nelle quali il Giappone ha una partecipazione importante, come gli USA e del resto gran parte dell'Europa Occidentale.

    Non auguro nulla di male ai giapponesi a livello umano, ma non posso che augurarmi una loro sonora sconfitta, del resto probabile in caso di confronto uno vs uno.

    Tuttavia è evidente che gli americani non se ne starebbero a guardare considerando lo stato di occupazione militare dell'arcipelago.
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone, la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino, e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...) sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Giappone verso il riarmo

    Ma... io credo che anziché farsi incoraggiare da Washington a snaturarsi geopoliticamente (cosa già fatta in occasione della guerra contro la Cina degli anni 30 e 40), il Giappone farebbe bene a emanciparsi dall'occupazione militare americana e porsi insieme alla Cina alla guida di un polo Estremo-oriente e sud est asiatico, accettando magaril il "secondo posto" quale stato guida della regione.

    Un conflitto contro la Cina col coinvolgimento degli USA vedrebbe il Giappone "vincere" ma diventando ancor più colonia di quanto non sia, mentre facendo da solo, pur senza regalare ai cinesi una scampagnata, sarebbe sconfitto.

    Se, con un tacito accordo, una guerra si limitasse alla zona delle isole contese (qualcosa di simile alle Malvinas) il Giappone rimedierebbe solo una brutta figura con conseguenze imprevedibili sul piano della stabilità interna e del ruolo che gli USA dovrebbero giocare nella zona per contrastare il successo cinese.
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2009
    Località
    new york
    Messaggi
    164,930
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Una guerra tra Cina e Giappone e' molto improbabile, perche i giapponesi non hanno i mezzi per invadere il territorio cinese che sarebbe peraltro un impresa inconcepibile per chiunque, allo stesso tempo i cinesi non hanno alleati di peso per un azzardo simile, si ritroverebbero non solo ad affrontare gli USA ma un po tutte le altre potenze asiatiche.

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    dovresti però essere munito dei carrarmatini del risiko, oltre che del titolo accademico
    Ahah carrarmatini sono in kamtchaka però

    Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2

  7. #17
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,561
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    2122 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone,
    Cavallo di battaglia dei nazionalisti giapponesi

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino,
    Tipo Hong Kong? Gli attriti anche li sono in costante aumento

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...)
    Alcune piccole cose, tipo la defenestrazione totale della dinastia di Kim Il Sung, l'abbandono del juche ed un totale cambiamento delle condizioni sociali ed economiche, visto che come stanno le cose, il Sud Corea ha troppo potenziale rispetto al sud; semplicemente sarebbe più semplice che Seul si annettesse il tutto, unico problema i militari, e francamente dubito che lo vorrebbe.

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce
    Non è che liberarsi da un gendarme sia un vantaggio se si finisce nelle mani di un altro.

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Ahah carrarmatini sono in kamtchaka però

    Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Guy Fawkes; 20-12-13 alle 13:13
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  8. #18
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone, la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino, e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...) sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce
    Grandioso

    Altro che haushofer ed hitler.....qui.siamo al.delirio puro, con la corea del nord che invede di nuovo la corea del sud...

  9. #19
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Una guerra tra Cina e Giappone e' molto improbabile, perche i giapponesi non hanno i mezzi per invadere il territorio cinese che sarebbe peraltro un impresa inconcepibile per chiunque, allo stesso tempo i cinesi non hanno alleati di peso per un azzardo simile, si ritroverebbero non solo ad affrontare gli USA ma un po tutte le altre potenze asiatiche.
    Vero, india e vietnam in primis - e se agli indiani le hanno sempre suonate, dai vietnamiti in generale le prendono

  10. #20
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

    Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Una guerra tra Cina e Giappone e' molto improbabile, perche i giapponesi non hanno i mezzi per invadere il territorio cinese che sarebbe peraltro un impresa inconcepibile per chiunque, allo stesso tempo i cinesi non hanno alleati di peso per un azzardo simile, si ritroverebbero non solo ad affrontare gli USA ma un po tutte le altre potenze asiatiche.
    Hanno comunque i mezzi per.affamarli in breve tempo, bloccandogli la.linee di comunicazione marittime

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-11-12, 11:14
  2. Il Giappone verso l'abbandono del nucleare?
    Di famedoro nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-07-11, 17:34
  3. Elezioni Giappone: verso una vittoria de "l'Ulivo"
    Di Danny nel forum Politica Estera
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 08-07-10, 14:07
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-08-09, 21:10
  5. il Giappone verso la conquista delle atomiche
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-07, 14:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito