Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 59
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Guerra tra Cina e Giappone?

Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Se scoppiasse una guerra per le senkaku mi aspetterei di essere chiamato da Vespa visto che ho pure fatto la tesi di laurea su tale questione

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2
    dovresti però essere munito dei carrarmatini del risiko, oltre che del titolo accademico

Forumista senior
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio
    Un vero peccato!!!!!Io avrei tifato senza remore alcuna per i Nippon!!!!!
    Concordo sulla favola, la vedo gran dura. Non vedo perché però tifare Giappone. Tokyo è meno che una colonia americana come lo è l'Italia e fa parte di quell'Occidente che ci sta strangolando economicamente e moralmente.
    Non che la Cina mi faccia impazzire, beninteso, ma sicuramente in cun confronto fra questi paesi tiferei tatticamente per quello che ci danneggia di meno.

Certo, capisco che apparentemente non sia così, vista l'invasione di prodotti cinesi e anche di manodopera irregolare, ma ricordiamoci che non è la Cina ad averci imposto questo sistema economico, bensì quelle istituzioni transnazionali (a loro volta eterodirette) quali FMI e Banca Mondiale nelle quali il Giappone ha una partecipazione importante, come gli USA e del resto gran parte dell'Europa Occidentale.

Non auguro nulla di male ai giapponesi a livello umano, ma non posso che augurarmi una loro sonora sconfitta, del resto probabile in caso di confronto uno vs uno.

Tuttavia è evidente che gli americani non se ne starebbero a guardare considerando lo stato di occupazione militare dell'arcipelago.
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

Forumista senior
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone, la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino, e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...) sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce

Forumista senior
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il Giappone verso il riarmo

Ma... io credo che anziché farsi incoraggiare da Washington a snaturarsi geopoliticamente (cosa già fatta in occasione della guerra contro la Cina degli anni 30 e 40), il Giappone farebbe bene a emanciparsi dall'occupazione militare americana e porsi insieme alla Cina alla guida di un polo Estremo-oriente e sud est asiatico, accettando magaril il "secondo posto" quale stato guida della regione.

Un conflitto contro la Cina col coinvolgimento degli USA vedrebbe il Giappone "vincere" ma diventando ancor più colonia di quanto non sia, mentre facendo da solo, pur senza regalare ai cinesi una scampagnata, sarebbe sconfitto.

Se, con un tacito accordo, una guerra si limitasse alla zona delle isole contese (qualcosa di simile alle Malvinas) il Giappone rimedierebbe solo una brutta figura con conseguenze imprevedibili sul piano della stabilità interna e del ruolo che gli USA dovrebbero giocare nella zona per contrastare il successo cinese.

email non funzionante
     Likes dati
    17
     Like avuti
    12,232
    Mentioned
    1838 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Una guerra tra Cina e Giappone e' molto improbabile, perche i giapponesi non hanno i mezzi per invadere il territorio cinese che sarebbe peraltro un impresa inconcepibile per chiunque, allo stesso tempo i cinesi non hanno alleati di peso per un azzardo simile, si ritroverebbero non solo ad affrontare gli USA ma un po tutte le altre potenze asiatiche.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    dovresti però essere munito dei carrarmatini del risiko, oltre che del titolo accademico
    Ahah carrarmatini sono in kamtchaka però

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,544
    Mentioned
    2122 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone,
    Cavallo di battaglia dei nazionalisti giapponesi

la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino,
    Tipo Hong Kong? Gli attriti anche li sono in costante aumento

e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...)
    Alcune piccole cose, tipo la defenestrazione totale della dinastia di Kim Il Sung, l'abbandono del juche ed un totale cambiamento delle condizioni sociali ed economiche, visto che come stanno le cose, il Sud Corea ha troppo potenziale rispetto al sud; semplicemente sarebbe più semplice che Seul si annettesse il tutto, unico problema i militari, e francamente dubito che lo vorrebbe.

sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce
    Non è che liberarsi da un gendarme sia un vantaggio se si finisce nelle mani di un altro.

Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Ahah carrarmatini sono in kamtchaka però

Ultima modifica di Guy Fawkes; 20-12-13 alle 13:13
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Per quanto mi riguarda comunque lo sgombero americano del Giappone, la riunificazione tra le due Cine, diretta da Pechino, e delle due Coree, diretta da Pyongyang (magari con qualche cambiamento che metta il regime al passo con la ragione...) sarebbe motivo di grande stabilità dell'Estremo Oriente e di multipolarismo... da concludersi chiaramente con la fine del mercato globale (inutile regalare ai cinesi la "naturale" egemonia in Asia sud orientale se poi devono prendersi anche il resto del mondo) e la creazione di un'area euro-continentale e di una euro-mediterranea speculari a quella Cino-orientale, il tutto emancipato dal gendarme a stelle e strisce
    Grandioso

Altro che haushofer ed hitler.....qui.siamo al.delirio puro, con la corea del nord che invede di nuovo la corea del sud...

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Una guerra tra Cina e Giappone e' molto improbabile, perche i giapponesi non hanno i mezzi per invadere il territorio cinese che sarebbe peraltro un impresa inconcepibile per chiunque, allo stesso tempo i cinesi non hanno alleati di peso per un azzardo simile, si ritroverebbero non solo ad affrontare gli USA ma un po tutte le altre potenze asiatiche.
    Vero, india e vietnam in primis - e se agli indiani le hanno sempre suonate, dai vietnamiti in generale le prendono

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paulhowe Visualizza Messaggio
    Hanno comunque i mezzi per.affamarli in breve tempo, bloccandogli la.linee di comunicazione marittime

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima