La Stampa - ?Stamina, nessun malato migliora?
Il vento è cambiato per Vannoni...

La Stampa - ?Stamina, nessun malato migliora?
Il vento è cambiato per Vannoni...

temo pero' che la stura l'abbia data Balduzzi ...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo me tutta questa storia si è affrontata in modo ideologico.
La questione importante, secondo me, non è stabilire se Stamina è una cura "scientifica" oppure no.
La vera questione è: Funziona oppure no?
Ebbene, anche se si dimostrasse che Stamina non ha fondamento scientifico, questo secondo me non sarebbe un motivo sufficiente per dichiararla una truffa. Altrimenti si finisce come quello scienziato, che posto di fronte a un fatto che falsificava la sua teoria, obiettò: "Allora tanto peggio per i fatti!"
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

No, la questione etico-giuridica-scientifica viene prima di tutto: cosa e' stamina, cioe' cosa si somministra? E mica per un puntiglio del medico ma perche' deve essere tutelato e garantito il paziente , visto che il somministrare un qualcosa essendo un atto medico implica un'assunzione di responsabilita' da parte del medico e un diritto di conoscenza da parte del paziente affinche' possa esprimere un consenso valido.
Il ' funziona o non funziona' viene dopo.
Ultima modifica di Anthos; 24-01-14 alle 20:49

Se partissimo dal principio funziona oppure no dovremmo dare il via libera a qualsiasi terapia senza farci troppe domande. C'e' chi dice che l'urinoterapia funziona, dunque perche' non sperimentarla? C'e' chi dice che gli estratti di feci caprine sono efficacissimi contro il cancro , quindi perche' non provarli?
Ultima modifica di Anthos; 24-01-14 alle 20:54

«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

E' una garanzia, non una fissazione. Un qualcosa che distingue la medicina dallo sciamanesimo e dlla stregoneria.
E poi Se mi devono somministrare qualcosa dovro' esprimere un consenso no?
E come faccio ad esprimere un consenso valido , libero e informato se non so cosa c'e'?
Ultima modifica di Anthos; 24-01-14 alle 21:15

Vedi, parli di sciamanesimo e stregoneria come se fossero delle discipline "irreali" e soprattutto slegate dalla "medicina".
Ma che la medicina sia slegata dallo sciamanesimo è solo un'opinione del pensiero occidentale cartesiano, che ha deciso arbitrariamente di separarle, per una sua fissazione psicologica.

Non ho bisogno di credere ai criteri di verificabilità per astenermi dal cianuro... per quanto proprio il cianuro avesse reso Rasputin quasi invincibile. Ricorda Paracelso:
« Tutto è veleno, e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto. » (Paracelso, Responsio ad quasdam accusationes & calumnias suorum aemulorum et obtrectatorum. Defensio III. Descriptionis & designationis nouorum Receptorum