Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37
    Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ora più che mai SECESSIONE

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Dai, non facciamo conti del tutto sballati, altrimenti poi hanno ragione a stigmatizzarci:

1) anzitutto mia zia ha regalato i 6000 euro all'anno di tasse allo stato itagliano sta gran cippa, ma nemmeno per idea, perché: negli anni in cui lavorava lei la pressione fiscale era molto più bassa di oggi, e perché la media attuale dei 6000 euro l'anno di residuo fiscale per ogni lombardo e' la media del pollo, che tiene conto delle tasse versate dal signor Caprotti e dal signor Berlusconi e quelle versate da mia zia, ma mia zia non può certo essere considerata titolare delle tasse di Caprotti e Berlusconi solo perché loro corregionale: Caprotti e Berlusconi ( e tanti altri lombardi chi più chi meno) sono vessati dallo stato itagliano, mia zia e' una prenditrice ( e da tantissimo tempo) delle tasse di Caprotti e Berlusconi e delle partite IVA padane, le cose stanno così e non c'è modo di dipingerle diversamente.

2) Le scarse tasse ( compresi i contributi) che mia zia ha pagato durante la sua brevissima vita lavorativa sono servite a pagare anche i servizi pubblici di cui lei ha usufruito quando lavorava ( e di cui continua ad usufruire adesso): ergo, con i suoi contributi e le sue tasse , tolto il costo dei servizi pubblici , mia zia si sara' pagata si e no 4 anni di pensione, tutto il resto e' splendidamente a carico NOSTRO.

3) Dici bene, i figli ventenni le stanno pagando la sua pensione, esatto, col risultato che loro non possono costruirsi la loro di pensione, proprio perché hanno lei a carico....e non ne sono molto felici.

Dai, c'e talmente poco da difendere sul caso dei baby pensionati come mia zia (tra l'altro la maggioranza delle baby pensionate e' al nord) che non ci prova nemmeno lei stessa e nemmeno i suoi familiari...e devi provarci tu?
    Se non dovessimo mantenere Italia, Africa ecc..., ogni lombardo pagherebbe molte meno tasse , le pensioni sarebbero private e ogni lombardo si pagherebbe SOLO la sua, di pensione....e non potrebbe mai andare in pensione con 20 anni di servizio avendo un lavoro normale, perché i fondi pensione in tal caso fallirebbero....certo, Caprotti e Berlusconi potrebbero andare anche con 10 anni di servizio, mia zia con almeno 40.

VERO, le baby pensioni sono una delle tante follie dello stato itagliano (i contributi versati bastano forse per 5 anni di queste pensioni che invece vengono pagate da oltre 20 anni), una delle tante pratiche clientelari ABITUALI al sud, purtroppo utilizzate anche qui da da noi
    che ne abbiano usufruito anche i Padani è certo deprimente, ma comunque compensato dalle sole entrate inps su base regionale (l'inps in Lombardia sarebbe in attivo nonostante le baby pensioni e la crisi in atto)
    Ultima modifica di sciadurel; 31-12-13 alle 12:20

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Parliamoci chiaramente, l' indipendenza della Padania viene desiderata per la possibilità di spartirsi le tasse dei cittadini padani più ricchi solo tra padani?
    Perché io non la interpreto mica così eh....anche se la Lega la vede così...io i soldi dei magnati padani non li voglio, voglio solo i miei...e i miei non mi consentirebbero comunque una vita da nababba nemmeno se ad essere uno stato indipendente fosse il mio benestante condominio
    uno stato Padano dovrebbe avere un fisco equo, semplice e con pressione fiscale ragionevole, l'esatto contrario di quello itagliano

per il welfare, saranno i cittadini Padani a sceglierlo e a crearselo, ne hanno la forza e i mezzi ... personalmente preferisco il modello Svizzero, ma accetterei anche quello Tedesco o Scandinavo pur di avere fisco, giustizia, servizi e infrastrutture da PAESE CIVILE

Forumista esperto
     Likes dati
    36,114
     Like avuti
    8,547
    Mentioned
    2150 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da murphy Visualizza Messaggio
    D'accordo, tua zia non ha contribuito a pagarsi la pensione (anche perché le tasse degli statali sono una partita di giro), ma i soldi sottratti da Roma alla sua famiglia (a meno che non siano tutti statali) sono stati (sono stati, non sono) più che sufficienti a costruirle la pensione, che dunque è stata a carico della sua famiglia e non nostro. E' già pagata, questo è il punto. I suoi figli oggi non hanno a carico (cioè versano contributi per) lei, ma gli altri pensionati.

Quanto a Caprotti e Berlusconi, sono numericamente così pochi i cosiddetti super-ricchi che se li togli dalla statistica la media rimane pressoché uguale, perché la loro frequenza statistica è bassissima. Sono degli outliers, in pratica. Tieni conto che in tutto il Nord Ovest 120.000 persone guadagnano più di 100mila euro (e non sono certo super-ricchi). E si compensano ampiamente con chi è fuori dalla forza lavoro (i bambini). In Lombardia siamo 10 milioni... Quei 6000 sono un valore minimo reale su praticamente tutti i lavoratori.
    Sinceramente non lo so se la sua pensione è già pagata ....il marito (mio zio) ha pagato molte tasse (non altrettanto i suoi figli ovviamente), quindi forse si, mi è impossibile fare un conto....ma non tutte le famiglie lombarde sono nelle stesse condizioni...inoltre nella media dei 6000 euro di residuo fiscale sono conteggiate anche tutte le tasse pagate dalle imprese lombarde...e noi non siamo titolari di quelle tasse , lo sono solo ed esclusivamente le imprese.
    Insomma, quello che voglio dire è che la regione Lombardia nel suo complesso è ovviamente una regione sfruttata al massimo...ma questo non significa automaticamente che ogni cittadino lombardo sia sfruttato al massimo e comunque nella stessa misura : quella storia per cui ogni cittadino lombardo regala ogni anno 6000 euro di tasse allo stato itagliano per mantenere tutti gli altri è lusinghiera, ma non vera....
    In buona sostanza, quello che secondo me un movimento secessionista dovrebbe fare oggi, è porre tutte le sue energie nel rimarcare l'esosità e l'ingiustizia del sistema fiscale ed istituzionale itagliano, certamente...dire "se noi fossimo indipendenti, le imprese le famiglie non sarebbero mai gravate da simili tasse e soprattutto da una simile burocrazia, da un simile sistema giudiziario incivile"...ma non puntare più tutto quanto sul mantenimento del sud e di roma...perchè un potenziale sostenitore della secessione, oggi come oggi, questi argomenti non li sente più come prima , in quanto vede bene quante storture ci sono anche al nord, quanto è marcio proprio tutto il sistema...di fronte a un fallimento di così vasta portata di tutto un sistema politico, noi non possiamo esimerci dal fare una revisione del sistema a 360 gradi
    Noi dobbiamo arrivare all'indipendenza perchè l'itaglia ha fallito ed è irriformabile, punto ....e lo sarebbe anche se l'itaglia avesse avuto il suo confine lungo la linea gotica , perchè le politiche partorite dalla classe politica infima proveniente in gran parte da quest'area compresa tra le alpi e la linea gotica sono fallimentari alla radice....questo è forse il punto nuovo della situazione che cerco di far capire...e anche Maln, quando parlava di "cambiamento storico", si riferiva penso a questo cambiamento nel modo di sentire della gente.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Forumista esperto
     Likes dati
    36,114
     Like avuti
    8,547
    Mentioned
    2150 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio

VERO, le baby pensioni sono una delle tante follie dello stato itagliano (i contributi versati bastano forse per 5 anni di queste pensioni che invece vengono pagate da oltre 20 anni), una delle tante pratiche clientelari ABITUALI al sud, purtroppo utilizzate anche qui da da noi
    che ne abbiano usufruito anche i Padani è certo deprimente, ma comunque compensato dalle sole entrate inps su base regionale (l'inps in Lombardia sarebbe in attivo nonostante le baby pensioni e la crisi in atto)
    Il solo pensare che l'inps in lombardia sarebbe in attivo (e tra l'altro dovrememo vederci chiaro su come sono stati fatti sti conti e non fidarci del primo che spara la sua) è sbagliato, in quanto ai contributi versati dai lavoratori di oggi corrisponde in teoria un debito futuro che non viene conteggiato , quando si dice appunto che l'inps in lombardia è "in attivo"....è proprio una truffa a livello teorico (si dice "sono in attivo, se solo non considero i miei debiti"...bello eh?)...il sistema pensionistico basato sullo schema Ponzi è una truffa ai danni di chi paga nel momento attuale, e lo è in qualsiasi città e regione d'itaglia nello stesso modo.
    Non c' è proprio niente di compensato, neanche un centesimo...se io pago per chi non ha versato, io sto solo "compensando" quello che non ha versato niente o quasi...un furto e una truffa ai miei danni di cui nessuno mi compenserà un centesimo
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

Forumista esperto
     Likes dati
    36,114
     Like avuti
    8,547
    Mentioned
    2150 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    uno stato Padano dovrebbe avere un fisco equo, semplice e con pressione fiscale ragionevole, l'esatto contrario di quello itagliano

per il welfare, saranno i cittadini Padani a sceglierlo e a crearselo, ne hanno la forza e i mezzi ... personalmente preferisco il modello Svizzero, ma accetterei anche quello Tedesco o Scandinavo pur di avere fisco, giustizia, servizi e infrastrutture da PAESE CIVILE
    "Saranno i cittadini padani", dici....e come faranno a sceglierselo questi quasi mitologici cittadini padani, con quali mezzi, se non si riforma il sistema politico stesso (e nemmeno ci si pone il problema, tanto basta dare la colpa di tutto il nostro fallimento al sud)? i cittadini padani forse sono i politici padani?
    Perchè il sistema di welfare tedesco o scandinavo che tu dici che accetteresti di buon grado, per esempio, non prevede il finanziamento della sanità col sistema del servizio sanitario nazionale, ma con un sistema di assicurazioni personali obbligatorie...ora, chi ha voluto in itaglia il sistema del servizio sanitario nazionale? l'hanno voluto esattamente dei politici padani, i quali rispondevano alle richieste di quel tempo dell'elettorato padano.
    Anche il sistema pensionistico tedesco è più stringente del nostro...chi ha voluto a suo tempo un sistema pensionistico insostenibile? dei politici padani e del centro itaglia (ampiamente sopra la linea gotica)....chi ha introdotto le baby pensioni, che non esistono di certo in Germania? il decreto mi pare sia stato del padano Mario Rumor...
    Non so se riesco a chiarire bene quello che voglio dire....noi padani non potremmo essere come la Germania neppure da indipendenti, perchè i nostri politici padani non si sono mai comportati come quelli tedeschi....non abbiamo minimamente la stessa cultura politica, anche se lo vorremmo tanto.
    Quindi noi dobbiamo porci altri obbiettivi....dobbiamo certo conquistare l'indipendenza, ma è ancora più importante lavorare sulla nostra cultura politica e sul nostro sistema politico, facendo in modo che i cittadini siano messi in condizione di decidere in prima persona senza delegare ai politici (e naturalmente di prendersi in prima persona le responsabilità delle loro scelte...se voglio delle spese, sono pronto io a pagarle ? o le voglio far pagare agli altri?) ....probabilmente in Germania non ne hanno bisogno, buon per loro....noi invece ne abbiamo un estremo bisogno.
    Facendo così, potremmo costruire un sistema anche molto migliore di quello tedesco peraltro...
    Ma noi non siamo come i tedeschi, e se facciamo gli struzzi e pensiamo che lo saremmo se solo non ci fosse il sud, evitando così qualsiasi autocritica, resteremo sempre fissi al palo di questo livello infimo in cui siamo.
    Ultima modifica di novis; 01-01-14 alle 20:26

Estinto
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,160
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì può girare la frittata quanto si vuole ma il problema di fondo (non l'unico) della questione settentrionale sono quei 60 miliardi di euro che ogni anno lo stato centrale sposta da Nord a Sud per dare ai cittadini ed imprese meridionali welfare, servizi, infrastrutture quasi da primo mondo pur avendo un economia da terzo mondo. Questo salasso continuo sta uccidendo l'economia settentrionale: negare questa verita' non le impedirà di continuare a produrre i suoi effetti negativi. Lo stato centrale italiano, prigioniero della sua logica assistenzialista, sta uccidendo la gallina che sfama sia lui (apparato pubblico) che i suoi figli assistenzializzati.
    Ultima modifica di Italiano; 08-01-14 alle 00:42
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Forumista senior
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da italiano Visualizza Messaggio
    sì può girare la frittata quanto si vuole ma il problema di fondo (non l'unico) della questione settentrionale sono quei 60 miliardi di euro che ogni anno lo stato centrale sposta da nord a sud per dare ai cittadini ed imprese meridionali welfare, servizi, infrastrutture quasi da primo mondo pur avendo un economia da terzo mondo. Questo salasso continuo sta uccidendo l'economia settentrionale: Negare questa verita' non le impedirà di continuare a produrre i suoi effetti negativi. Lo stato centrale italiano, prigioniero della sua logica assistenzialista, sta uccidendo la gallina che sfama sia lui (apparato pubblico) che i suoi figli assistenzializzati.

Amen!!
    Ultima modifica di kappa; 08-01-14 alle 01:27

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34