...

...

Senza voler negare a nessuno l'indipendenza, mi dicono che Casciani, in carriera CGIL, abbia la tessera dei DS.
Questa è la lettera con cui, ai primi segnali della candidatura di Valeri, Casciani stesso (nella sua piena indipendenza, suppongo) volle esternare la propria candidatura (cosa che nessun altro candidato ha sentito nel seguito l'urgenza di proclamare).
dal messaggero del 27 Febbraio 2002
Casciani: «Mi candido»
Dopo un approfondita riflessione ho deciso di accettare la proposta avanzatami dai Ds reatini di candidarmi alle prossime elezioni amministrative. Sono convinto che la nostra città abbia bisogno di cambiamento radicale, di uscire dalla “normale manutenzione", di collocarsi ad un livello diverso e più avanzato. Sono anche convinto che tutto ciò si potrà realizzare solo con una amministrativa di centro sinistra e con la coesione di tutte le forze politiche che si riconoscono nella necessità di un cambiamento di qualità.
Per questi motivi e visti i legami di amicizia e stima che mi legano all’amico Mauro Valeri sento il bisogno di rivolgergli un appello affinché da
subito, pur rispettando la diversità delle scelte immediate, si lavori per costruire un clima e un progetto comune per contribuire a sconfiggere anche a Rieti quelle forze di destra che già a livello nazionale stanno dimostrando di voler cancellare anni di conquiste, di diritti e di civiltà
conquistate con anni di iniziative e di lotte dai movimenti e dai partiti democratici e popolari di cui oggi si vorrebbe l’annullamento.
Proprio la storia politica di Mauro Valeri, con cui ho militato insieme per tanti anni nel PRI, le tante battaglie da lui intraprese (a volte nel disinteresse delle altre forze politiche), dimostrano la necessità ineludibile di unire tutte le forze positive.
Giuliano Casciani

Rieti mercoledì 15 maggio
Sala del Consiglio Comunale ore 18.30
Presentazione candidati della lista del Partito Repubblicano Italiano.
Saranno presenti il capolista Ettore Saletti, il responsabile regionale Giancarlo Camerucci.
Concluderà i lavori il segretario nazionale repubblicano Francesco Nucara
----------------------------------------------------------------
tratto dal sito web del
http://www.pri.it
Partito Repubblicano Italiano
----------------------------------------------------------------
http://utenti.lycos.it/NUVOLA_ROSSA/index-12.html
NUVOLAROSSA website

...pare che sia al ristorante
e che ci si sia scordati di dire che Nucara è il segretario del partito.
O forse è veramente più importante che sia sottosegretario.
Chissà se il MRE distribuirà all'ingresso o nei pressi le risme di volantini che proclamano che "Il movimentoe repubblicani europei vota Ferroni".
![]()
dal Messaggero di oggi
La Margherita parla di giustizia con Bianco, lo Sdi chiama Ugo Intini
Serie di appuntamenti elettorali a Rieti ... Alle 18.30 manifestazione del Pri presieduta dal capolista Ettore Saletti al ristorante Sanizi per la presentazione dei candidati alle elezioni comunali e circoscrizionali, con il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Francesco Nucara.

Scusate ma non ho proprio capito niente di Rieti. Tu Lucifero da che parte stai?

in mezzo, figlio di nessuno. Sto pensando di iscrivermi all'AMI di Terni...
Riassunto
Quando Saletti ha scelto, coerentemente al suo ruolo nazionale, di sostenere il candidato AN,
Valeri, coerentemente con il suo ruolo di oppositore per 8 anni alla giunta AN, ha coagulato in una lista autonoma, che lo propone come sindaco, un po' di gente, tra cui alcuni repubblicani di varia storia.
Tra questi io, che avevo cercato senza successo di ri-avvicinarmi al PRI locale tra settembre e dicembre.
Poi, a liste chiuse, come una ciliegina sulla torta, è arrivata la raccomandazione del MRE di votare per il candidato sindaco DS dando la preferenza ad un ex PRI ora DS (Casciani).
Previsioni
il PRI è a rischio consigliere, ma se la destra vince avrà probabilmente qualcosa.
Valeri sarà sicuramente consigliere, sicuramente con altri della lista, forse qualche repubblicano (Paris, ex segretario anni 70).
Se Casciani verrà eletto, non sarà certo per i voti che gli vengono dal MRE.
Saluti fraterni
(tra un'oretta vado a sentire Nucara)

solidarietà a Lucifero, perchè, insomma, trovarsi in mezzo così non è piacevole, indipendentemente dalla presa di posizione nazionale, che si sa, io condivido. Piuttosto, adesso mi chiedo cosa è successo fra settembre e dicembre che ha reso vano il tentativo di riavvicinamento al Pri.

ho telefonato presentandomi e spiegando che volevo entrare nel PRI ma non è che fossi proprio contento della svolta, anzi proprio per quello.
Mi fu detto "sì sì, adesso apriamo la sede, ci vediamo".
Io pregai-raccomandai di non farmi sbollire. Ritelefonai un paio di volte: "sì, sì, abbiamo il tuo numero, non ti preoccupare".
Ed eccomi qui.
Sono stato richiamato solo durante la preparazione della lista PRI (ma non avrei accettato di essere candidato in tale coalizione neppure se iscritto)

Non è una vicenda edificante, ma forse si può rimediare. Il partito a volte non funziona, ma niente di nuovo. Non disperiamo. Si può sempre riformare.

Scusa nuvolarossa, ma che diavolo vuoi dire?Originally posted by nuvolarossa
saltando di palla in frasca.....non mi risulta che il MRE sia il risultato di una associazione di "popolo".......non e' stato creato da nessun congresso.....e' solo il risultato di una associazione di alcuni personaggi che hanno creato un nuovo "movimento" sulla scia della attuale moda che vede nascere movimentini e partitini ogni mese se non ogni settimana......dove sta' il mandato popolare?
L'MRE è il risultato di una SCISSIONE, e se uno volesse fare carriera politica non si butterebbe mai con un movimento disorganizzato, gestito in maniera amatoriale e che cerca disperatamente di radicarsi.
Quanto alla critica delle dimensioni: se sei tanto contrario ai piccoli partiti che ci stai a fare nel PRI?
Gli altri partiti sono tutti inutili, ma tu, a ragione dal tuo punto di vista, il tuo non lo abbandoneresti mai anche se fosse ancora più piccolo di adesso, giusto?
E allora cerca di capire chi fa le tue stesse scelte.
Per quel poco che conosco dell'MRE non si plagia proprio nessuno.Originally posted by nuvolarossa
Non e' nella ricerca quotidiana di un proprio spazio politico, sfruttando e plagiando la sensibilita' e le idealita' di porzioni di popolo repubblicano, che si contribuisce a rafforzare il metodo democratico nella lotta e nel confronto politico....ma si contribuisce con cio' alla frammentazione ed alla divisione che sono portatori di successo al qualunquismo che, da sempre, avvantaggia la destra populista e conservatrice.
Se poi ti dà tanto fastidio la destra "populista e conservatrice", cosa ci stai a fare in un partito che di codesta destra fa parte?