Oggi ho veramente paura.
Tre milioni, due, uno e mezzo in piazza. Berlusconi ce ne aveva portato uno a Piazza San Giovanni o quante centinaia di migliaia di persone?
Oggi ho paura. Si, la consapevolezza che questo Paese, questo popolo non riuscirà mai ad emanciparsi dai tanti Pifferai magici che, quando serve soprattutto a loro, fanno un fischio e su parole d'ordine ridicole e consunte, su promesse che non manterranno mai, riescono a portare in piazza centinaia di migliaia di persone appartenenti ancora ad un popolo-bue che accorre, batte le mani e grida "evviva, evviva", senza capire granché della posta in gioco.
Che sia Piazza Venezia, Piazza del Popolo, Piazza San Givanni o il Circo Massimo non è che cambi granché nella capacità dell'individuo di ragionare con la propria testa.
E CIO' MI FA PAURA PERCHE', NONOSTANTE TUTTO, IO SONO DI SINISTRA E VOGLIO CONTINUARE AD ESSERLO!
E se penso che il mio futuro di donna di sinistra che crede ancora in certe cose è affidato, come massima risorsa possibile e proponibile, a Sergio Cofferati, mi viene il magone.
E ci credono tutti! E tutti accorrono, felici di poter ancora contare su "UNA RISORSa cosi'! Un gran "calmieratore sociale" che riesce magnificamente a salvaguardare gli interessi di pochi a danno dei molti che credono di vedersi da lui rappresentati, degli affari del "suo" sindacato di cui non puoi controllar nulla. Verificare nomine (spesso effettuate da anni senza alcuna reale rappresentatività ma spessissimo per cooptazione) azioni, accordi (che non vengono mai sottoposti alla tua attenzione ma che vengono siglati quasi sempre sulla tua testa).
Ed il terrore e la paura spesso ammanniti ad arte per farti arrivare a più miti consigli.
Se non sei con noi sei contro ed agisci "Contro" tutta la classe lavoratrice. Poi LORO i padroni, prendpono il sopravvento e tua sarà la responsabilità. Ma, e la Verità, e la Giustizia? Poco conta. Da una parte, è vero, hai i padroni di cui detesti tutto. La protervia, l'arroganza, la rapacità di chi è ancora convinto (e ha ragione!) di vivere ancora ai tempi dei servi della gleba e dall'altra chi ti fa violenza due volte perché è a lui che dovresti affidarti fiducioso e, senza fartelo sapere, ti sa distruggere ad arte facendoti trovare copletamente solo/a, e timoroso che proprio da lì ti potrà arrivare la mazzata più pesante e dolorosA. Perché c'hai creduto, perché ci sei vissuto in quella fiducia, perché ancora ci credi che il mondo potrà essere diverso e più giusto!
Ho paura, si, davvero. Perché l'alternativa ad un filibustiere che ha preso il porere soprattutto per risolvere ed affossare furti e malversazioni è un signore che si serve di tutta la demagogia di questo mondo pur di raggiungere un SUO interesse personale: quello di proporsi alla guida di una coalizione alla quale non attende che di dare il colpo di grazia per andare a guidarla in prima persona.
E da Santoro delle VITE di quei ragazzi "flessibili" di BLU non poteva fregar di meno a nessuno. Da una parte i buoni (loro. Ed è vero, lo sono!!!!) dall'altra i cattivi: Brunetta e Confindustria. Ma chi ha consentito in questi anni di fare contrati ultraflessibili? Di far di Individui e PERSONE solo braccia da sfruttare e poi dargli un calcio in culo quando non servono più se non quel Sindacato di Cofferati, soprattutto "cheportainpiazzamilionidilavoratorichedifendonol' articolodiciotto", e degli altri?
E, oggi, tutti in piazza a difendere un simulacro (perché se un sindacato non si presenta a testimoniare a tuo favore, come dovrebbe fare, altro che licenziamento senza giusta causa!) per innalzare agli altari prossimi venturi un tipo di cui mi fa paura tutto? Dai tic rivelatori, dalla imperturbabilità che non riesce mai a tradire REALI EMOZIONI E SENTIMENTI, dalla capcità di radiare, di mettere alla porta, di esporre alle peggiori ritorsioni che non si sottomette al potere del suo Sindacato di cui è padrone e signore?
Si davvero. Da oggi ho paura. Perché il nostro futuro di donne e uomini liberi si divide tra Il Berlusconi filibustiere ed il Cofferati, commissario politico.
E dietro tutto ciò? Una economia fagocitante che ha coinvolto tutto, e tutto divora: la politica, il sindacato, gli ideali, i principi ed i Valori.
Si talvolta è vero. E' meglio essere soli.

2010: