Mi era stata posta la domanda - da Wyatt E. di dove vivevo per conoscere bene gli americani, ed io gli ho risposto.
Poi si e' introdotto il Nebbia, persona che scrive molte cose non vere e mi sono incazzato perche' non ammetto che un padano sia un fanfarone. Che volete, io sono un leghista prima maniera: roma ladrona e ognuno a casa sua.
Per il resto, lui che viaggia per tutti i continenti, avra' certamente l'opportunita' in quell'angolo di mondo che non conta nulla, chiamato Canada o USA. Ebbene, mi offro di fargli da guida, a mostrargli che non siamo dopotutto molti secoli indietro dei turchi o dei marrocchini.
Quanto alle minaccie, stai attento che qui non funzionano: mica siamo a Palermo o Beirut.
Devo anche dire che e' la prima volta che mi succede un caso simile, se escludiamo i terroni.
Quanto a Ilariamaria, vorrei rispondere: tira una riga orizzontale giusto sotto la Toscana. ora chiameremo nord la parte nord e sud la parte sud.
Quale parte e' la piu' produttiva, organizzata, democratica, scientificamente avanzata, con piu'possibilita' di sviluppo, che versa piu' tasse alla nazione e che puo' competere con l'Europa o gli altri Paesi del primo mondo?
Qual'e' la parte piu' corrotta, piu' disposta al nepotismo, alla schiavitu', ai latifondieri sfruttatori, che non cambierebbe niente, che preferisce stare chiusa in se stessa, che voto' perfino in maggioranza per tenersi i Savoia?
Ebbene quando avrai queste risposte, avrai anche le risposte corrispondenti alla guerra di seccessione americana.
Dopotutto, prendi per esempio la Sicilia: sono gente libera che gli da' fastidio perfino di lavorare (25% di diosoccupazione), ma non cosi liberi da rifiutare le sovvenzioni del nord.
-N-