Baglioni è di sinistra, lo dichiarò in un'intervista ai tempi di Anima mia. Celentano è un cane sciolto, e comunque viene regolarmente distrutto dalla critica.Originally posted by Claude74
Non lo so se sia di destra.....non lo si evince dalle canzoni. Baglioni è di destra, se non sbaglio, eppure non è stato emarginato. Per non parlare di Battisti e Celentano! E Giorgia?
Bruno Lauzi, per es. Non ci credo a questa storia che chi non è di sx venga emarginato dallo showbiz. Credo, molto più semplicemente, che ci sia stata una situazione per cui la maggior parte dei cantanti o dei cantautori fosse di sx....senza nessuna mano invisibile che spingesse per favorire questo o emarginare quell'altro.
PS
Adesso......proprio nano no, diciamo che contribuisco ad abbassare la media della statura degli italiani (ma, ahimè, il tipo contribuiva ad innalzarla, e di molto!)
Battisti, che tra l'altro mai si è dichiarato di destra, è stato per anni snobbato da ambienti intellettuali, che magari gli preferivano mezzeseghe schierate.
Gli altri... ti sembra che Bruno Lauzi sia considerato quanto merita? dai uno sguardo al canzoniere e leggi L'autocritica, ovvero il motivo per cui anche Ruggeri è entrato nell'occhio del ciclone della critica con tessera di partito.
Schierarsi è fondamentale anche al giorno d'oggi.