Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Thread riparatorio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Thread riparatorio

Intendo con questo thread riparare alle offese recate a Nostro Signore Gesù Cristo Radix Iesse e alla Beatissima Vergine Maria Turris Davidica da parte di coloro che ingiuriano e disprezzano la Loro Santa Ascendenza.

Molto abbiamo peccato, o Signore, contro di Te colpendo con parole ed opere il Santo Albero che Ti ha donato a noi. Possa tu perdonarci tutti.

Cercherò di tenere aggiornato questo thread - e chiedo a tutti voi collaborazione nel mantenerlo possibilmente privo di polemiche inutili - inserendovi parole autorevoli espressive del riconoscimento del valore storico, culturale, teologico e spirituale che il Popolo d'Israele ha avuto e continua ad avere per i cristiani.

Barsanufio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Thread riparatorio

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Intendo con questo thread riparare alle offese recate a Nostro Signore Gesù Cristo Radix Iesse e alla Beatissima Vergine Maria Turris Davidica da parte di coloro che ingiuriano e disprezzano la Loro Santa Ascendenza.

Molto abbiamo peccato, o Signore, contro di Te colpendo con parole ed opere il Santo Albero che Ti ha donato a noi. Possa tu perdonarci tutti.

Cercherò di tenere aggiornato questo thread - e chiedo a tutti voi collaborazione nel mantenerlo possibilmente privo di polemiche inutili - inserendovi parole autorevoli espressive del riconoscimento del valore storico, culturale, teologico e spirituale che il Popolo d'Israele ha avuto e continua ad avereper i cristiani.

Barsanufio
    Tanta nobiltà d'animo merita rispetto e collaborazione.
    Grazie Barsanufio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lettera ai Romani, capitolo 11

Io domando dunque: Dio avrebbe forse ripudiato il suo popolo? Impossibile! Anch'io infatti sono Israelita, della discendenza di Abramo, della tribù di Beniamino. 2 Dio non ha ripudiato il suo popolo, che egli ha scelto fin da principio. O non sapete forse ciò che dice la Scrittura, nel passo in cui Elia ricorre a Dio contro Israele?
    3 Signore, hanno ucciso i tuoi profeti,
    hanno rovesciato i tuoi altari
    e io sono rimasto solo e ora vogliono la mia vita.
    4 Cosa gli risponde però la voce divina?
    Mi sono riservato settemila uomini, quelli che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal.
    5 Così anche al presente c'è un resto, conforme a un'elezione per grazia. 6 E se lo è per grazia, non lo è per le opere; altrimenti la grazia non sarebbe più grazia.
    7 Che dire dunque? Israele non ha ottenuto quello che cercava; lo hanno ottenuto invece gli eletti; gli altri sono stati induriti, 8 come sta scritto:
    Dio ha dato loro uno spirito di torpore,
    occhi per non vedere e orecchi per non sentire,
    fino al giorno d'oggi.
    9 E Davide dice:
    Diventi la loro mensa un laccio, un tranello
    e un inciampo e serva loro di giusto castigo!
    10 Siano oscurati i loro occhi sì da non vedere,
    e fa' loro curvare la schiena per sempre!
    11 Ora io domando: Forse inciamparono per cadere per sempre? Certamente no. Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta ai pagani, per suscitare la loro gelosia. 12 Se pertanto la loro caduta è stata ricchezza del mondo e il loro fallimento ricchezza dei pagani, che cosa non sarà la loro partecipazione totale!
    13 Pertanto, ecco che cosa dico a voi, Gentili: come apostolo dei Gentili, io faccio onore al mio ministero, 14 nella speranza di suscitare la gelosia di quelli del mio sangue e di salvarne alcuni. 15 Se infatti il loro rifiuto ha segnato la riconciliazione del mondo, quale potrà mai essere la loro riammissione, se non una risurrezione dai morti?
    16 Se le primizie sono sante, lo sarà anche tutta la pasta; se è santa la radice, lo saranno anche i rami. 17 Se però alcuni rami sono stati tagliati e tu, essendo oleastro, sei stato innestato al loro posto, diventando così partecipe della radice e della linfa dell'olivo, 18 non menar tanto vanto contro i rami! Se ti vuoi proprio vantare, sappi che non sei tu che porti la radice, ma è la radice che porta te.
    19 Dirai certamente: Ma i rami sono stati tagliati perché vi fossi innestato io! 20 Bene; essi però sono stati tagliati a causa dell'infedeltà, mentre tu resti lì in ragione della fede. Non montare dunque in superbia, ma temi! 21 Se infatti Dio non ha risparmiato quelli che erano rami naturali, tanto meno risparmierà te!
    22 Considera dunque la bontà e la severità di Dio: severità verso quelli che sono caduti; bontà di Dio invece verso di te, a condizione però che tu sia fedele a questa bontà. Altrimenti anche tu verrai reciso. 23 Quanto a loro, se non persevereranno nell'infedeltà, saranno anch'essi innestati; Dio infatti ha la potenza di innestarli di nuovo! 24 Se tu infatti sei stato reciso dall'oleastro che eri secondo la tua natura e contro natura sei stato innestato su un olivo buono, quanto più essi, che sono della medesima natura, potranno venire di nuovo innestati sul proprio olivo!
    25 Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, questo mistero, perché non siate presuntuosi: l'indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti. 26 Allora tutto Israele sarà salvato come sta scritto:
    Da Sion uscirà il liberatore,
    egli toglierà le empietà da Giacobbe.
    27 Sarà questa la mia alleanza con loro
    quando distruggerò i loro peccati.
    28 Quanto al vangelo, essi sono nemici, per vostro vantaggio; ma quanto alla elezione, sono amati, a causa dei padri, 29 perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili! 30 Come voi un tempo siete stati disobbedienti a Dio e ora avete ottenuto misericordia per la loro disobbedienza, 31 così anch'essi ora sono diventati disobbedienti in vista della misericordia usata verso di voi, perché anch'essi ottengano misericordia. 32 Dio infatti ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per usare a tutti misericordia!
    33 O profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto sono imperscrutabili i suoi giudizi e inaccessibili le sue vie!
    34 Infatti, chi mai ha potuto conoscere il pensiero del Signore?
    O chi mai è stato suo consigliere?
    35 O chi gli ha dato qualcosa per primo,
    sì che abbia a riceverne il contraccambio?
    36 Poiché da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen

da ortodosso per Paolo VI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

PAOLO VESCOVO
    SERVO DEI SERVI DI DIO
    UNITAMENTE AI PADRI DEL SACRO CONCILIO
    A PERPETUA MEMORIA
    DICHIARAZIONE SULLE RELAZIONI DELLA CHIESA
    CON LE RELIGIONI NON CRISTIANE
    NOSTRA AETATE

La religione ebraica

4. Scrutando il mistero della Chiesa, il sacro Concilio ricorda il vincolo con cui il popolo del Nuovo Testamento è spiritualmente legato con la stirpe di Abramo.

La Chiesa di Cristo infatti riconosce che gli inizi della sua fede e della sua elezione si trovano già, secondo il mistero divino della salvezza, nei patriarchi, in Mosè e nei profeti.

Essa confessa che tutti i fedeli di Cristo, figli di Abramo secondo la fede (6), sono inclusi nella vocazione di questo patriarca e che la salvezza ecclesiale è misteriosamente prefigurata nell'esodo del popolo eletto dalla terra di schiavitù. Per questo non può dimenticare che ha ricevuto la rivelazione dell'Antico Testamento per mezzo di quel popolo con cui Dio, nella sua ineffabile misericordia, si è degnato di stringere l'Antica Alleanza, e che essa stessa si nutre dalla radice dell'ulivo buono su cui sono stati innestati i rami dell'ulivo selvatico che sono i gentili (7). La Chiesa crede, infatti, che Cristo, nostra pace, ha riconciliato gli Ebrei e i gentili per mezzo della sua croce e dei due ha fatto una sola cosa in se stesso (8). Inoltre la Chiesa ha sempre davanti agli occhi le parole dell'apostolo Paolo riguardo agli uomini della sua razza: « ai quali appartiene l'adozione a figli e la gloria e i patti di alleanza e la legge e il culto e le promesse, ai quali appartengono i Padri e dai quali è nato Cristo secondo la carne» (Rm 9,4-5), figlio di Maria vergine.

Essa ricorda anche che dal popolo ebraico sono nati gli apostoli, fondamenta e colonne della Chiesa, e così quei moltissimi primi discepoli che hanno annunciato al mondo il Vangelo di Cristo.

Come attesta la sacra Scrittura, Gerusalemme non ha conosciuto il tempo in cui è stata visitata (9); gli Ebrei in gran parte non hanno accettato il Vangelo, ed anzi non pochi si sono opposti alla sua diffusione (10). Tuttavia secondo l'Apostolo, gli Ebrei, in grazia dei padri, rimangono ancora carissimi a Dio, i cui doni e la cui vocazione sono senza pentimento (11). Con i profeti e con lo stesso Apostolo, la Chiesa attende il giorno, che solo Dio conosce, in cui tutti i popoli acclameranno il Signore con una sola voce e « lo serviranno sotto uno stesso giogo » (Sof 3,9) (12).

Essendo perciò tanto grande il patrimonio spirituale comune a cristiani e ad ebrei, questo sacro Concilio vuole promuovere e raccomandare tra loro la mutua conoscenza e stima, che si ottengono soprattutto con gli studi biblici e teologici e con un fraterno dialogo.

E se autorità ebraiche con i propri seguaci si sono adoperate per la morte di Cristo (13), tuttavia quanto è stato commesso durante la sua passione, non può essere imputato né indistintamente a tutti gli Ebrei allora viventi, né agli Ebrei del nostro tempo.

E se è vero che la Chiesa è il nuovo popolo di Dio, gli Ebrei tuttavia non devono essere presentati come rigettati da Dio, né come maledetti, quasi che ciò scaturisse dalla sacra Scrittura. Curino pertanto tutti che nella catechesi e nella predicazione della parola di Dio non si insegni alcunché che non sia conforme alla verità del Vangelo e dello Spirito di Cristo.

La Chiesa inoltre, che esecra tutte le persecuzioni contro qualsiasi uomo, memore del patrimonio che essa ha in comune con gli Ebrei, e spinta non da motivi politici, ma da religiosa carità evangelica, deplora gli odi, le persecuzioni e tutte le manifestazioni dell'antisemitismo dirette contro gli Ebrei in ogni tempo e da chiunque. In realtà il Cristo, come la Chiesa ha sempre sostenuto e sostiene, in virtù del suo immenso amore, si è volontariamente sottomesso alla sua passione e morte a causa dei peccati di tutti gli uomini e affinché tutti gli uomini conseguano la salvezza. Il dovere della Chiesa, nella sua predicazione, è dunque di annunciare la croce di Cristo come segno dell'amore universale di Dio e come fonte di ogni grazia.

7) Cf. Rm 11,17-24.

(8) Cf. Ef 2,14-16.

(9) Cf. Lc 19,44.

(10) Cf. Rm 11,28.

(11) Cf. Rm 11,28-29; CONC. VAT. II, Cost. dogm. sulla Chiesa Lumen Gentium: AAS 57 (1965), p. 20 [pag. 151ss].

(12) Cf. Is 66,23; Sal 64,4; Rm 11,11-32.

(13) Cf. Gv 19,6.
    vado verso i 60 cinico disincantato perfido e quindi cristiano ed ovviamente ortodosso a Palermo sperare nell'unità dei cristiani e sconfiggere l'ecumenismo
    Cercamo d'esse preti, io solo questo ve chiedo: d'esse preti, che nun ce perdemo niente".

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thread ripulito.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche il pavoneggiare da parte di un cristiano la Menorah in quella grafica minacciosa non è corretto.
    Vi prego: state commettendo una iniquità.
    Vi prego di lasciar perdere queste parate letterarie e di rispettare nel quotidiano il nostro popolo.
    Sono sicuro che lo fate: quindi evitate simili messe in scena.
    Vi prego.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Siblings. Rabbinic Judaism and Early Christianity at Their Beginnings, di Haym Goren Perelmuter. Un libro che lessi qualche anno fa, e che in questi giorni mi ritorna in mente.

Segnalo con fraternità all'amico della Comunità Ebraica che io lo rispetto, anche nel suo - a mio giudizio molto personale e discutibile - desiderio di lasciare gli antisemiti senza risposta.

Lo rispetto al punto che non ho aperto un thread sull'ebraismo. Ho aperto un thread su Gesù e Maria in quanto appartenenti al popolo di Israele, e per me fiori di una radice santa. Laddove ingiuriando la radice si ingiuriano anche i fiori. E queste ingiurie debbono essere riparate a colpi di verità.

Chi colpisce e offende questa radice colpisce e offende me. Difenderei l'ebraismo anche se fossi hindu o parsi o pastafariano. Ma in questo thread non faccio il paladino (né - tantomeno - l'apologeta); qui io sto difendendo me stesso e la mia fede: in questo senso mi sono preso la responsabilità di sottolineare il valore fondamentale del popolo di Israele per me in quanto cristiano e per la Santa Chiesa di Dio.

Sono addolorato che le modalità da me usate spiacciano al mio amico ebreo. Ma, con sua buona pace, gli chiedo di accoglierle ugualmente. Sarà sbagliato, ma io l'antisemitismo dei cristiani non riesco proprio a sopportarlo in silenzio.

Barsanufio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da San Davide Re Visualizza Messaggio
    Anche il pavoneggiare da parte di un cristiano la Menorah in quella grafica minacciosa non è corretto.
    Vi prego: state commettendo una iniquità.
    Vi prego di lasciar perdere queste parate letterarie e di rispettare nel quotidiano il nostro popolo.
    Sono sicuro che lo fate: quindi evitate simili messe in scena.
    Vi prego.
    La menorah è stata immediatamente rimossa, e chiedo scusa se è parsa inopportuna. Fu messa in un momento militante che forse l'amico 'San Davide Re' (abbastanza strano quel San nel nickname e quella e dopo David, anyway; qualcosa non mi convince; speriamo) non ha potuto apprezzare come ho fatto io.

B.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Sono addolorato che le modalità da me usate spiacciano al mio amico ebreo. Ma, con sua buona pace, gli chiedo di accoglierle ugualmente. Sarà sbagliato, ma io l'antisemitismo dei cristiani non riesco proprio a sopportarlo in silenzio.

Barsanufio
    Barsanufio.
    Non si tratta di me.
    Cerca di capire.
    Non siamo più vittime indifese da tempo grazie a Dio.
    Non mi riferisco a te in senso negativo.
    Ma ad inutili esibizioni in genere.
    So che mi comprendi.
    E che rispetterai questa richiesta che reputo legittima.
    Non sentirti offeso perchè non è il caso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da San Davide Re Visualizza Messaggio
    Barsanufio.
    Non si tratta di me.
    Cerca di capire.
    Non siamo più vittime indifese da tempo grazie a Dio.
    Non mi riferisco a te in senso negativo.
    Ma ad inutili esibizioni in genere.
    So che mi comprendi.
    E che rispetterai questa richiesta che reputo legittima.
    Non sentirti offeso perchè non è il caso.

Amico, vivo nel quartiere ebraico di Milano. Ho decine di amici ebrei, tra cui qualche rabbino. Vuoi che pensi agli ebrei come a vittime indifese? Tutt'altro, guarda. Si difendono benissimo da soli, se vogliono. Lo so bene.

Forse non hai capito che io sto difendendo me stesso e la fede che mi è stata donata. Ho tolto immediatamente la Menorah, che è effettivamente un simbolo che io non ho il diritto di utilizzare neppure nel bene. Ma non posso evitare di parlare di Gesù e di Maria. Spero che tu rispetterai questo di me :- ). Poi non sono per nulla offeso, ci mancherebbe.

B.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima