Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: ci risiamo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ci risiamo

Eutanasia e aborto come l'11 settembre

A dirlo è il Cardinale Francis Arinze, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, in un messaggio diretto ai buddisti, in occasione della celebrazione dedicata a Siddharta.

ROMA – La logica della morte, propria dell’aborto e dell’eutanasia, è uguale a quella dell’attacco terroristico dell’11 settembre. “Entrambe si fondano sul disprezzo per la vita umana”. A lanciare questo pesante monito è il Cardinale Francis Arinze, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, in un messaggio ai buddisti, in occasione della loro festa del Vesakh, celebrata in ricordo della nascita di Siddharta.

Il cardinale Arinze rilancia uno scottante interrogativo quando si domanda se è possibile “non mettere in relazione la cultura della morte, nella quale le vite umane più innocenti, indifese e gravemente ammalate sono minacciate dalla morte, e gli attacchi terroristici, come quelli dell'11 settembre, nei quali sono state colpite migliaia di persone innocenti”.

Secondo il Cardinale “il diritto alla vita è minacciato proprio dall'odierna tecnologia altamente avanzata che è giunta fino al punto di creare una cultura della morte, nella quale l'aborto, l'eutanasia, e gli esperimenti genetici sulla stessa vita umana hanno già ottenuto, o stanno per ottenere, il riconoscimento legale.”

“E' precisamente sul comune rispetto per gli esseri umani che noi cristiani e buddisti - è l'esortazione finale del porporato - dobbiamo costruire una cultura della vita, nella quale il diritto alla vita sia pienamente protetto dal concepimento fino alla morte naturale”.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è colpa di Arinze se la pensa così.

E' colpa di chi gli va dietro, alla chiesa cattolica.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Jan Hus
    Non è colpa di Arinze se la pensa così.

E' colpa di chi gli va dietro, alla chiesa cattolica.
    chiaro.
    io non trovo scandaloso il fatto che una organizzazione come la chiesa cattolica propugni con forza il proprio punto di vista. e` un gruppo di pressione e fa politica ( checche` se ne dica)

trovo pero` sinceramente osceno il paragone. tutto qui.

loro visto che curano le anime dovrebbero spiegare non, come solito lanciare, anatemi.
    macche` le sottigliezze si fanno solo in casa d`altri.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate, leggendo il testo leggendo il testo della dichiarazione del Cardinale Francis Arinze mi sfugge decisamente la pressione che la Chiesa Cattolica eserciterebbe e soprattutto l'anatema.
    Sarei lieto se qualcuno spiegasse cosa vede di così pericoloso per la democrazia in questo messaggio rivolto ai buddisti.

† 24/2/1979 - 4/5/2002 †
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso capire l'accanimento contro l'aborto, che in parte (non fanaticamente) condivido; ma permettere ad una persona di decidere per la propria vita sarebbe una forma di "disprezzo per la vita umana" paragonabile ad un attentato che ha fatto fuori migliaia di persone...? Questa, per cortesia, me la dovresti spiegare tu Lepanto.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando parlo di eutanasia mi vengono sempre in mente le parole di una recente Carta degli Operatori sanitari: " l'ammalato che si sente circondato da presenza amorevole umana e cristiana, non cade nella depressione e nell'angoscia di chi invece si sente abbandonato al suo destino di sofferenza e di morte e chiede di farla finita con la vita. È per questo che l'eutanasia è una sconfitta di chi la teorizza, la decide e la pratica".
    E mi sono sempre domandato a proposito se sotto la giustificazione della insopportabilità del dolore del paziente non si nasconda invece l'incapacità dei "sani" di accompagnare il morente nel suo difficile travaglio di sofferenza, di dare senso al dolore umano - che comunque non è mai del tutto eliminabile dall'esperienza della vita umana quaggiù - e una sorta di rifiuto dell'idea stessa della sofferenza, sempre più diffuso nella nostra società del benessere e dell'edonismo.
    Non è poi da escludere che, dietro alcune campagne "pro-eutanasia", si nascondano questioni di spesa pubblica, ritenuta insostenibile ed inutile di fronte al prolungarsi di certe malattie.

Proprio ieri sera trasmettevano in tv il famoso film di Robin Williams "Patch Adams" e mi ha fatto riflettere su come il dolore umano chieda amore e condivisione solidale, non la sbrigativa violenza della morte anticipata.
    E guardando il medico interpretato da Robin Williams mi chiedevo come un medico potrebbe anticipare la morte di un paziente, come colui che è universalmente chiamato sempre a sostenere la vita e a curare il dolore potrebbe trasgredire il giuramento di Ippocrate che ricorda a tutti i medici che giammai si può dare la morte "neppure mosso dalle premurose insistenze di chicchessia".
    Questo non impedisce al medico di rispettare il desiderio di un paziente di permettere al naturale processo di morte di seguire il suo corso nella fase finale di malattia, poiché vi è grande differenza etica tra "procurare la morte" e "permettere la morte": il primo atteggiamento rifiuta e nega la vita, il secondo accetta il naturale compimento di essa.

Claude74
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Lepanto
    Scusate, leggendo il testo leggendo il testo della dichiarazione del Cardinale Francis Arinze mi sfugge decisamente la pressione che la Chiesa Cattolica eserciterebbe e soprattutto l'anatema.
    Sarei lieto se qualcuno spiegasse cosa vede di così pericoloso per la democrazia in questo messaggio rivolto ai buddisti.
    Se l'aborto e l'eutanasia sono come l'11 settembre (una sorta di atto terroristico ecc.) allora chi sostiene le leggi che legalizzano l'aborto e l'eutanasia sono come sono delle specie di complici di atti gravissimi di terrorismo. Io sostengo entrambe, e degli anatemi della chiesa me ne impippo, ma a farmi dare del terrorista non ci sto, perciò rispondo per le rime, come ho già fatto nel forum libertario dove ho postato lo stesso articolo:
    CARO IL MIO CARDINAL FAVA, TERRORISTA CI SEI TU E LA TU' SORELLA!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La volgarità è sempre indice di ignoranza, e vista la risposta che hai dato si deduce che non hai capito una sola parola della dichiarazione.

Claude74
    Ospite

Predefinito

La volgarità è sempre indice di ignoranza, e vista la risposta che hai dato si deduce che non hai capito una sola parola della dichiarazione.
    L'ho capito vai....che sono anni che la menate con sta storia...."La logica della morte, propria dell’aborto e dell’eutanasia, è uguale a quella dell’attacco terroristico dell’11 settembre".....ovverosia, tutto ciò che non è cattolico è cultura della morte.
    Sarò ignorante ma scemo no. Volgare? Certo, volgare...... sempre meglio delle viscide argomentazioni del cardinale, delle subdole illazioni di quel fanatico.

† 24/2/1979 - 4/5/2002 †
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando parlo di eutanasia mi vengono sempre in mente le parole di una recente Carta degli Operatori sanitari: " l'ammalato che si sente circondato da presenza amorevole umana e cristiana, non cade nella depressione e nell'angoscia di chi invece si sente abbandonato al suo destino di sofferenza e di morte e chiede di farla finita con la vita. È per questo che l'eutanasia è una sconfitta di chi la teorizza, la decide e la pratica".
    Queste sono belle parole che in parte posso condividere, purtroppo non tutto a questo mondo ha un lieto fine, a volte, per quanto impegno e amore sia stato dedicato a qualcosa purtroppo può succedere che si perda. A quel punto obbligare una persona a non rinunciare alla propria vita e a subire il proprio dolore mi sembra spaventoso tanto quanto abbandonarne una nel momento del bisogno.
    Parlando di eutanasia mi vine in mente l'ultima e ben nota vicenda della donna inglese completamente paralizzata, penso a quale enorme senso di ingiustizia avrebbe provato, lei nemmeno più padrona del suo corpo, nel sentirsi negare il diritto a morire.

Non è poi da escludere che, dietro alcune campagne "pro-eutanasia", si nascondano questioni di spesa pubblica, ritenuta insostenibile ed inutile di fronte al prolungarsi di certe malattie.

Al peggio non c'è limite purtroppo, e non escludo che ci sia anche chi dall'eutanasia ci possa guadagnare. Mi sembra comunque una questione molto meno spinosa di quella dell'aborto e dell'espianto d'organi, perché se non altro l'eutanasia dev'essere l'interessato a richiederla decidendo per se stesso e spiegando le sue ragioni.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima