Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 112

Discussione: Self-Hate

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by natolibero

Puoi leggere De Felice, Mack Smith, e gli altri autori liberali, ma per i fatti tuoi. Non credo che esista scuola o facoltà universitaria in Italia in cui questi testi sono materia d'esame. Anzi, per le scuole superiori posso dirti quasi con certezza che non vengono nemmeno presi in considerazione.
    ne dubito. Fai degli esempi. Inoltre fuori d'Italia gli UNICI autori italiani ad essere presi in considerazione sono DE FELICE (riferimento praticamente obbligatorio) ed i "revisionisti". Tranfaglia, Collotti & altri autori "ortodossi" non sono nè letti nè citati.

saluti
    Felix
    (ricercatore e docente di storia contemporanea)

Anti-Obama
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli
    Civiltà italica????

Sei un ignorante. Il termine "italico" descrive la gente proveniente della penisola e le sue isole---- romani antichi, italiani, italoamericani. Siamo una grande famiglia
    e il mondo ci deve molto.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo una grande famiglia
    e il mondo ci deve molto.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Anti-Obama
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli

Ridi, ridi "europeo". Si vede che hai problemi di auto-stima.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si vede che hai problemi di auto-stima
    Tu usi la parola "Europeo" con ironia e in senso dispregiativo.
    Io sono fiero di essere Europeo, quindi nn mi offendi affatto, anzi...

Cmq + che di auto-stima ho problemi di auto.

Dovrei cambiare la mia vekkia Clio, ma mi mancano 14000 EURO x la nuova Polo.

Se vi avanza qualcosa... sapete dove buttarlo....

Ciao
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'Italiano ha un livello di patriottismo così basso per svariate ragioni:
    1) Il Risorgimento non fu ciò che si impara a scuola leggendo "Cuore", ma fu una "piemontesizzazione", un espasione di uno staterello arrogante e arretrato, con la fortuna di aver avuto paraculi importanti. Se poi si pensa che la logica conclusione del Risorgimento fu il Fascismo, si comprende come pericolose fossero le basi sulle quali si è costruito lo Stato Italiano. Finchè si è giovani è facile essere attirati dalla maestosità di certe manifestazioni del ventennio, ma quando si cresce, si inizia a sorridere di fronte alle parole esaltate di un megalomane, si inizia a maturare uno spirito fortemente critico verso la pura discrezionalità di governo priva di un'ingegneria costituzionale a difesa delle libertà, si comprende come questo paese fosse davvero piccolo per aver potuto puerilmente consentire a una politica demagogica e dare vite a bande di squadristi picchiatori che purgavano e discriminavano i non-fascisti. Poi arrivò la resistenza, d'accordo: ma molti volevano sostituire a una dittatura un'altra dittatura, e di certo la profonda ideologizzazione di questo paese (in senso marxista e forse anche in senso cattolico) non ha giovato al patriottismo.
    2) Nel secondo dopoguerra, le rovinose e dispendiose politiche a sostegno del mezzogiorno, hanno portato genti del Sud a migrare verso Nord. Le diverse mentalità, i diversi usi, i diversi costumi, la diversità idiomatica, hanno fatto scintille, generando un radicato sentimento discriminatorio fra italiani,alimentato da stereotipi e clichè ormai tipici.
    3) I politici italiani hanno fatto di tutto per allontanare lo Stato dai cittadini e, dato che la nazione è una creazione dello Stato, condannare IN TOTO chi detiene il potere in quanto tale significa svalutare la fonte morale di legittimità di questo stesso potere.
    4) In questi contesti si inserisce la Lega, che ha buon gioco nel disegnare un futuro di autonomia e libertà in cui il cittadino potrà riappropriarsi della politica ossia del proprio lavoro e delle proprie terre, difendendole dal centralismo vessatorio (esattore, sperperatore, iniquo) e da quei mali che la globalizzazione, delineatasi proprio agli inizi degli anni 90, portava con sé. La Lega ha inoltre aperto la strada ad un universo di movimenti localisti ispirati ai tradizionali partiti autonomisti sud-tirolesi,valdostani,sardi, che hanno da sempre costituito una resistenza culturale a un patriottismo sentito come vessatorio delle specifiche identità regionali.

Oggi siamo arrivati al punto, credo, di pluralizzare lo stesso concetto di patria. Fatta salva l'imprescrittibilità di tale sentimento, l'Unione Europea ha contribuito a rompere il monopolio politico-culturale dello Stato-Nazione, proponendosi come nuova identità e spianando la strada a coloro che, non volendo essere omologati a un potere unico, pretendono di difendere le regioni conferendo loro dignità e valore superiore al semplice aspetto amministrativo.
    Così c'è chi, come Oli, si sente Europeo, chi come altri continua a
    sentirsi italiano e chi, come me, si sente genovese e ligure.

Saluti

Anti-Obama
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Oli

Tu usi la parola "Europeo" con ironia e in senso dispregiativo.
    Io sono fiero di essere Europeo, quindi nn mi offendi affatto, anzi...

Cmq + che di auto-stima ho problemi di auto.

Dovrei cambiare la mia vekkia Clio, ma mi mancano 14000 EURO x la nuova Polo.

Se vi avanza qualcosa... sapete dove buttarlo....

Ciao

Io non disprezzo Europa, soltanto costui che cerca di negare la propria italianita`, sostituendola con "europismo". Ma non ti rende conto che il fondamento della civilta` europeo e` la
    civilta romana (cioe`, italica)?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by antoninus

Io non disprezzo Europa, soltanto costui che cerca di negare la propria italianita`, sostituendola con "europismo". Ma non ti rende conto che il fondamento della civilta` europeo e` la
    civilta romana (cioe`, italica)?
    Non esiste UN fondamento, esistono LE fondamenta....Qundi l'Europa non è stata creata solo sull'eredità romana, bensì su altre componenti tra cui quelle barbare.....
    Quanto all'italianità, questo sentimento non è detto debba metter capo a uno Stato-nazione che erga goffamente i propri muscoli di fronte al mondo, anzi..... E' necessario rivalutare la pluralità italica e valorizzare quelle autonomie che ne costituiscono la ricchezza, in solidarietà alle piccole patrie d'Europa (Catalogna, Andalusia,Galizia, Corsica, Savoia, Bretagna,Occitania, Alsazia, Scozia, Galles ecc....)unica garanzia di un'Unione democratica,consapevole e di un futuro libero dalle pre-potenze del potere.

Anti-Obama
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by ZENA
    [B]
    Il Risorgimento non fu ciò che si impara a scuola leggendo "Cuore", ma fu una "piemontesizzazione", un espasione di uno staterello arrogante e arretrato, con la fortuna di aver avuto paraculi importanti.

D'accordo, l'unita` d'Italia incomincio` male. Piuttosto di leggere "Cuore", bisogna leggere "Il Gattopardo" di Tomasi
    di Lampedusa, il quale descrive la "malafede" in cui nacque Italia.
    Pero`, nonostante i peccati dei piemontesi-savoiardi, l'unita` e l'ideale di una Nazione Italia sono valori ancora validi adesso tanto quanto da quando sono stati espressi da Federico II, Dante Alighieri e Mazzini.

Anti-Obama
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ZENA

Non esiste UN fondamento, esistono LE fondamenta....Qundi l'Europa non è stata creata solo sull'eredità romana, bensì su altre componenti tra cui quelle barbare.....
    Quanto all'italianità, questo sentimento non è detto debba metter capo a uno Stato-nazione che erga goffamente i propri muscoli di fronte al mondo, anzi..... E' necessario rivalutare la pluralità italica e valorizzare quelle autonomie che ne costituiscono la ricchezza, in solidarietà alle piccole patrie d'Europa (Catalogna, Andalusia,Galizia, Corsica, Savoia, Bretagna,Occitania, Alsazia, Scozia, Galles ecc....)unica garanzia di un'Unione democratica,consapevole e di un futuro libero dalle pre-potenze del potere.
    Il fondamento piu` importante, senz'altro, e` quello romano/italico. E` ovvio-- le orme impressionante di Roma si vedono nelle Arte, la Legge, l'Architettura, sisteme politiche-- si vedono, non soltanto in Europa, ma in tutto l'Occidente, da Constantinopoli a Los Angeles, California.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima