Mi è sembrato di cogliere tra le righe un'assoluzione dello stalinismo: mi sbaglio, vero?Originally posted by agaragar
certo, perchè lenin, a differenza di Mao, operò una massiccia collettivizzazione industriale.
Stalin non amava di certo gli industriali russi, ma ci sono ragioni storiche per questo,
gli industriali russi furono estranei al colpo di stato bolscevico del 17, e ancor più alla lotta di stalin per il potere del decennio successivo,
in altre parole non capivano nulla di politica,volevano solo arricchirsi,e non collaborarono alla costruzione dello stato perchè avrebbe dovuto premiarli?
c'è anche da notare che se il settore privato rappresentava il 10/20% della modesta produzione industriale nel 1927, lo sviluppo rapidissimo,di oltre il 1500%,nel venticinquennio successivo, ridusse automaticamente la sua incidenza.
l'insipienza politica degli industriali russi spiega anche, in parte, la deprecabile arretratezza della russia rispetto alle altre nazioni europee.
fino alla morte di stalin(1953) la costruzione dell'industrializzazione di base procedette molto speditamente, è quando si tratta di ultimare lo sviluppo e realizzare un tessuto economico più diffuso che si sente la mancanza del settore privato.
in cina invece vasti settori di imprenditori privati appoggiarono Mao contro il corrotto chiang, furono certo nazionalizzate le industrie di base, ma molte medie imprese, molte più che in russia furono lasciate sopravvivere.
come paese semicoloniale la cina era più sensibile allo sfruttamento estero, che limitava le possibilità di azione della borghesia nazionale.
Lessi anche un'intervista di giovanni agnelli a questo proposito,
diceva che in cina non ci fu una brutale interruzione dell'econonomia privata come in russia.
totalmente collettivizata fu invece la terra
non ho(mi piacerebbe averle) statistiche presise sulla distribuzione delle aziende cinesi fra enti in qualche modo pubblici e imprenditori privati.
Quanto alle statistiche, se le trovi fammelo sapere.

che discorsi.. ma quanti anni avete?! da 16 a 21 immagino (specie agaragar).