Originally posted by Fernando
LEGGI RAZZIALI ITALIANE, ANNO: 1939;
LEGGI RAZZIALI FRANCESI, ANNO: 1941.
Lo dici tu! I prigionieri italiani in Germania solo dopo l'8 Settembre e non dopo il 14 giugno 1940 (data dell'entrata della Wehrmacht a Parigi) ed erano poco più di 1/18 di quelli francesi. L'antisemitismo è stato sempre molto forte in Francia, ma l'Italia non ha scherzato, caro mio! In Italia le comunità ebraiche oramai sono concentrate solo nelle grandi città (capoluoghi di regione, capitale), prima del '39 le potevi trovare anche nelle piccole città. Come nel caso della mia provincia e regione. Sono sparite persino le stelle di Davide nei cimiteri (utilizzavano i cimiteri cristiani i "provinciali"). I "quartieri" ebraici o "ghetti" sono rimasti intatti per anni senza che nessuno più li abitasse; poi le municipalità li hanno acquisiti (in alcuni casi dagli eredi degli antichi proprietari, in altri casi requisendoli quando non si è trovato più nessuno).
Parlo di comunità di centinaia di componenti, forse un paio di migliaia nei casi più numerosi. Tutti spariti nel nulla! E nessuno si ricorda più niente, o fanno finta.
Quante reticenze al momento della fatidica domanda, che ponevo a causa della mia ricerca, "si ricorda qualcosa di quella famiglia?".
Vive la France!
![]()
C'e` del vero in quel che scrivi. Pero`, la Francia e` molto piu` anti-Semita che Italia-- in Italia non ci e` stato un caso Dreyfus.
Notiamo anche i recenti incidenti intorno al successo di LePen e il richiamo dal governo israeliano agli ebrei francesi di "ritornare" a casa presto.