Originally posted by ferruccio
Gli ebrei italiani non furono internati in campi di concentramento
italiani fino al Settembre 1943.Semmai in quelli tedeschi.Quello di tu riferisci era,salvo errori ed omissioni come si dice, molto probabilmente una campo di internamento fatto per ebrei provenienti da altri paesi e che gli italiani avevano salvati ( mi riferisco ad ebrei stranieri provenienti dai terrtori occupati da
noi in Francia,Croazia,Slovenia,Grecia etc.)
Per tutti indistintamente gli ebrei il peggio venne dopo l'8 Settembre del 1943 come giustamente recita la lapide alla Sinagoga di Ferrara ricordando gli ebrei ferraresi mai piu' tornati dai lager nazisti.
Comunque un momento che ho tempo commentero' il discorso di Mussolini a Trieste nel 1938 ,discorso molto contradditorio e
lacunoso ,quasi una giustificazione di qualche cosa cui si e'
costretti.Un discorso diretto sopratutto ad Hitler.Anche le reazioni e le sottolineature della folla sono con evidenti " riserve ".
Molte volte i discorsi vanno non letti da sentiti dal vivo per essere veramente comprensibili.
Un saluto
Dalle mie parti continuano a chiamarlo "campo di concentramento", comunque non voglio sottilizzare sull'argomento. Il fatto "clamoroso" è che fino a 3/4 anni fa per tutti era un vecchio rudere dei tempi del fascio, mi ricordo che i miei mi dicevano di non andarci a giocare di sera perchè c'erano i fantasmi, per me c'erano solo erbacce buone per le serpi e di fantasmi, perchè le raccomandazioni dei genitori non si ascoltano mai abbastanza, non ne ho mai visto nemmeno l'ombra.
L'Amministrazione comunale di "sinistra" si è risvegliata di colpo ed ha detto a tutti cosa veramente fosse quel campo!
Da lì sono spariti in tanti: il medico condotto del paese, qualche professore, l'ostetrica, altra gente qualunque.
Prosit
![]()