Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: cloni e personalità

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cloni e personalità

    avete mai sentito a necessità di "duplicare" con un clone il vostro personaggio-nick per poter meglio riflettere la complessità della vostra personalità?

    Come la vita "reale", anche quella "virtuale" ci presenta delle situazioni che ci invitano a scomporre la nostra personalità in altrettante sfaccettature. Non so, un aspetto nel posto di lavoro, un altro in famiglia, un'altro ancora con gli amici, e via di seguito...

    Per quanto riguarda POL, l'esigenza di "scomposizione" è dettata, a mio avviso, dalla rigidità che presuppone una posizione politica assunta e poi "fissata" nella mente degli antri frequentatori. Una posizione che si può tradurre in un ruolo alquanto irrigidito, se non stereotipato.

    Per dirla in parole povere, uno può assumere una posizione manifesta di tipo, mettiamo, comunista (RC). In breve tempo tale caratterizzazione si "fissa" in uno stereotipo che può limitare il tipo di posizioni da assumere in diverse discussioni. Per esempio, affermare un'idea che è nettamente non-comunista in una discussione determinata. Ciò può provocare stupore, ilarità o riprovazione da parte di altri partecipanti. (del tipo, "ma tu, che sei comunista, perchè dici...").

    Una delle possibili soluzioni a questa impasse può essere l'uso di cloni multipli per ciascuna delle sfaccettature che uno vuol darsi e a seconda del tipo di discussione in questione. Può essere anche una scissione in base al tono: un clone + "radicale" ed un clone + "moderato", uno + disinvolto ed uno politicamente corretto, ecc...

    Naturalmente l'uso di cloni deve attenersi al regolamento e all'etica dell'onestà

    qual'è la vostra opinione in proposito?

  2. #2
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ragionamento condivisibile, quello di Felix. Anche se io non rinuncio al mio incazzoso Alberich.
    Anche il ragionamento di Free è condivisibile, ma non capisco cosa c'entri.

  3. #3
    Claude74
    Ospite

    Predefinito Re: cloni e personalità

    Originally posted by Felix
    avete mai sentito a necessità di "duplicare" con un clone il vostro personaggio-nick per poter meglio riflettere la complessità della vostra personalità?

    Come la vita "reale", anche quella "virtuale" ci presenta delle situazioni che ci invitano a scomporre la nostra personalità in altrettante sfaccettature. Non so, un aspetto nel posto di lavoro, un altro in famiglia, un'altro ancora con gli amici, e via di seguito...

    Per quanto riguarda POL, l'esigenza di "scomposizione" è dettata, a mio avviso, dalla rigidità che presuppone una posizione politica assunta e poi "fissata" nella mente degli antri frequentatori. Una posizione che si può tradurre in un ruolo alquanto irrigidito, se non stereotipato.

    Per dirla in parole povere, uno può assumere una posizione manifesta di tipo, mettiamo, comunista (RC). In breve tempo tale caratterizzazione si "fissa" in uno stereotipo che può limitare il tipo di posizioni da assumere in diverse discussioni. Per esempio, affermare un'idea che è nettamente non-comunista in una discussione determinata. Ciò può provocare stupore, ilarità o riprovazione da parte di altri partecipanti. (del tipo, "ma tu, che sei comunista, perchè dici...").

    Una delle possibili soluzioni a questa impasse può essere l'uso di cloni multipli per ciascuna delle sfaccettature che uno vuol darsi e a seconda del tipo di discussione in questione. Può essere anche una scissione in base al tono: un clone + "radicale" ed un clone + "moderato", uno + disinvolto ed uno politicamente corretto, ecc...

    Naturalmente l'uso di cloni deve attenersi al regolamento e all'etica dell'onestà

    qual'è la vostra opinione in proposito?
    Dietro ad ogni nick si nasconde-rivela una persona. Non credo all'idea che essi forniscano un anonimato impossibile nella realtà "vera". La personalità dell'interlocutore si esprime nelle sue parole, e non nel suo nome. Infatti, come fai notare tu, è percepibile, quando si scrive, ma anche nei post altrui, un'esigenza di coerenza e stabilità dei toni, delle idee e degli atteggiamenti. Ossia, proprio quella coerenza che nella vita di tutti i giorni tendiamo a ricercare. La diversità è che su un forum non si può non perdere in spontaneità, per ragioni intrinseche al medium usato. La scrittura impone quel minimo di riflessione di cui si può fare a meno quando si parla. Inoltre gli elementi "metacomunicativi" sono molto limitati (le faccine, per es.) e devono, anch'essi, essere "decisi", usati con consapevolezza. Devono essere, cioè, mediati dalla ricerca interiore conscia ed attivati deliberatamente. Cosa che nel linguaggio ordinario (del corpo e delle parole) non si fa. Uno è costretto a "dare l'idea" dei toni che usa per dire qualcosa, e non può, semplicemente, dire una cosa con certi toni. Non so se mi sono spiegato. D'altra parte i "difetti" di questo mezzo, sono anche i suoi pregi. E' più facile costruire un Sé.
    Inoltre è probabile che con l'esercizio e l'uso, ci si possa dotare di un certo grado di spontaneità.....ma secondo me non paragonabile a quella del linguaggio quotidiano. Manca il corpo.
    I cloni possono essere usati per esprimere parti diverse della propria personalità, ma soggiacciono alle stesse costrizioni comunicatice dei nick "ufficiali".
    L'importante è che non vengano usati per insultare ecc.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la mia preoccupazione si riferiva alle diverse sfaccettature dell'identità POLITICA di ciascuno di noi.

    Sono convinto che tale identità va ben oltre una semplice etichetta convenzionale che ci applichiamo o ci applicano: "comunista", "liberale". "fascista", "socialista", ecc...
    In realtà le nostre convinzioni/opinioni sono un insieme del tutto personale, che può o meno combaciare con una delle etichette citate. In parole povere, la mia posizione politica è la MIA posizione in quanto Sr. Rossi (nome generico), non in quanto portavoce e rappresentante delle ideologie/correnti convenzionali. Il Sr. Rossi si esprime in quanto tale, potendo o no collimare nelle sue affermazioni con l'immagine stereotipata che ci si forma riguardo alle ideologie/correnti stesse.

    Potremmo anche descrivere la cosa così: il sr. Rossi è 35% comunista, 10% socialista, 20% liberale, 10% anarchico e 15% fascista. Percentuali ipotetiche naturalmente.
    Conviene o no che il sr. Rossi si crei uno o più cloni per riflettere meglio la spettrografia dello sua identità politica? la domanda è aperta, io stesso non so dare una risposta.

    saluti

  5. #5
    give peace a chance
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    6,923
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho iscritto un clone che poi ho utilizzato per un giorno solo....

    poi mi son rotto e son tornato alsolito....

    ancora non ho capito il xkè mi son registrato una seconda volta....

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io ho solo un clone (RAS), ma non saprei dire quale dei due sia clone dell'altro (Felix o RAS), visto che ultimamente uso tutti e due quasi con la stessa frequenza.

    Sulle percentuali di orientazione politica si potrebbe giocare parecchio, anche se tutto ciò è arbitrario ed opinabile. A mio riguardo potrei dire che sarei:

    10% comunista

    15% anarchico di sx (socialista libertario)

    5% liberale

    10% verde (eco-fondamentalista)

    25% (neo) fascista

    5% nazionalista

    5% nazional-socialista

    10% anarchico di dx

    10% tradizionalista pagano

    5% tradizionalista/fondamentalista cattolico

    naturalmente, ripeto, la distribuzione percentuale è arbitraria ed è, più che altro, una specie di gioco che potremmo fare tutti tra il serio ed il faceto...

    saluti

  7. #7
    The Ghost of Tom Joad
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Messaggi
    280
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    Free se vuoi puoi aprire un thread per criticare i moderatori. Qui si stava parlando di "cloni e personalità!.
    Mi scambiano spesso per un clone di Mr Bojangles.
    E si sbagliano.

    A volte scambiano lui per un clone di un mio clone

    mahh.. sono quasi curioso di conoscerlo 'sto Bojangles

  8. #8
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix
    io ho solo un clone (RAS), ma non saprei dire quale dei due sia clone dell'altro (Felix o RAS), visto che ultimamente uso tutti e due quasi con la stessa frequenza.

    Sulle percentuali di orientazione politica si potrebbe giocare parecchio, anche se tutto ciò è arbitrario ed opinabile. A mio riguardo potrei dire che sarei:

    10% comunista

    15% anarchico di sx (socialista libertario)

    5% liberale

    10% verde (eco-fondamentalista)

    25% (neo) fascista

    5% nazionalista

    5% nazional-socialista

    10% anarchico di dx

    10% tradizionalista pagano

    5% tradizionalista/fondamentalista cattolico

    naturalmente, ripeto, la distribuzione percentuale è arbitraria ed è, più che altro, una specie di gioco che potremmo fare tutti tra il serio ed il faceto...

    saluti
    La notizia che tu e RAS siete la stessa persona mi ha sconvolto. Ti giuro.
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  9. #9
    We Are The Firm
    Data Registrazione
    12 Mar 2002
    Località
    Poggibonsi - Granducato di Toscana
    Messaggi
    9,355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by demian
    ho iscritto un clone che poi ho utilizzato per un giorno solo....

    poi mi son rotto e son tornato alsolito....

    ancora non ho capito il xkè mi son registrato una seconda volta....
    demian...dimmi che il tuo clone è quello con il nick che forma un pesciolino! Sono mesi che cerco di capire di chi sia quello lì!
    ULTRAS MODUS VIVENDI

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Aug83


    La notizia che tu e RAS siete la stessa persona mi ha sconvolto. Ti giuro.
    apunto per questo uso il clone.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cloni, cloni ed ancora cloni
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 09-01-23, 02:08
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 11-10-13, 15:03
  3. Quesito di personalità
    Di Charlie Brown nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-01-05, 11:24
  4. La Personalità
    Di marylory nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-07-04, 10:25
  5. Personalità
    Di machine head nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-05-04, 13:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito