avete mai sentito a necessità di "duplicare" con un clone il vostro personaggio-nick per poter meglio riflettere la complessità della vostra personalità?
Come la vita "reale", anche quella "virtuale" ci presenta delle situazioni che ci invitano a scomporre la nostra personalità in altrettante sfaccettature. Non so, un aspetto nel posto di lavoro, un altro in famiglia, un'altro ancora con gli amici, e via di seguito...
Per quanto riguarda POL, l'esigenza di "scomposizione" è dettata, a mio avviso, dalla rigidità che presuppone una posizione politica assunta e poi "fissata" nella mente degli antri frequentatori. Una posizione che si può tradurre in un ruolo alquanto irrigidito, se non stereotipato.
Per dirla in parole povere, uno può assumere una posizione manifesta di tipo, mettiamo, comunista (RC). In breve tempo tale caratterizzazione si "fissa" in uno stereotipo che può limitare il tipo di posizioni da assumere in diverse discussioni. Per esempio, affermare un'idea che è nettamente non-comunista in una discussione determinata. Ciò può provocare stupore, ilarità o riprovazione da parte di altri partecipanti. (del tipo, "ma tu, che sei comunista, perchè dici...").
Una delle possibili soluzioni a questa impasse può essere l'uso di cloni multipli per ciascuna delle sfaccettature che uno vuol darsi e a seconda del tipo di discussione in questione. Può essere anche una scissione in base al tono: un clone + "radicale" ed un clone + "moderato", uno + disinvolto ed uno politicamente corretto, ecc...
Naturalmente l'uso di cloni deve attenersi al regolamento e all'etica dell'onestà
qual'è la vostra opinione in proposito?




Rispondi Citando

