Originally posted by ciaparat
questa e' una argomentazione davvero molto importante e forte, e ti ringrazio per averla proposta. La risposta libertaria l'ha gia' data ARI6, da "estremista della liberta'" quale e'.
Sono le argomentazioni con cui si giustifica il salutismo in America e Canada. Sono le argomentazioni piu' pericolose.
Io, che sono solo "Moderatamente estremista", aggiungo che e' importante riflettere sulle tendenze totalitarie che sono insite nello stato moderno, soprattutto nella sua variante welfarista (sul legame tra welfare e warfare...un'altra volta).
In effetti, e' ormai noto e ben documentato come il primo esempio storico di stato salutista sia stato la Germania nazista, con campagne propagandistiche anche molto moderne contro i vizi, e il tabacco in particolare. Se pensate che, in piena guerra e con ben altro cui pensare, si introduce il divieto di fumare sui mezzi pubblici (e prima nelle sedi del partito, ecc.), c'e' molto da riflettere.
D'altra parte, una delle prime leggi firmate da Hitler in qualita' di cancelliere fu una legge molto moderna per la protezione dell'ambiente e degli animali.... gli ambientalisti riflettano.
io non vedo niente di totalitario nel cercare di diffondere una seria cultura della salute...senza alcuna coercizione...poi ognuno scelga per sè...ognuno faccia quel che vuole a casa sua...non dovrei più combattere il tabagismo perchè l'ha fatto anche hitler?e non dovrei più tutelare animali e ambiente per lo stesso motivo?ma valà

io vorrei solo più informazione...quella corretta...qui sta il problema chi fuma trova nelle argomentazioni degli anti tabacco della scienza spazzatura....ma cerchiamo di leggere i dati con obiettività...lavoro nel campo della salute e ti assicuro che l'informazione e la prevenzione è l'unica strategia vincente...vi lascio tutta la vostra libertà!