Originally posted by Pentothal
SABATO: Quasi capitolo, non è un libro, ma una questione di cedimento. O quasi appunto. Ho davanti il pacchetto di sigarette, come ogni buon manuale consiglia l'ho tenuto da parte, nascosto ma accessibile, perchè, dice, dà sicurezza sapere che c'è. A me, sapere che ci sono, le sigarette, fa solo venir voglia di fumarle, non mi sembra d'altronde così strano, anche gli stiliti si rifugiavano su una colonna per resistere alle tentazioni. Io colonne in casa non ce n'ho, al massimo mi rifugio nel cesso, sperendo che non scappi a nessuno per le prossime 230 ore. Dicono, i manuali, che se superi la settimana sei quasi a metà dell'opera. L'altra metà dura 20 anni, ma questo non te lo dicono.
Insomma guardo il pacchetto e lui mi guarda. E' ancora intonso, chiuso ermeticamente, impacchettato come fosse un opera di un Christo in miniatura, pieno zeppo di 20 (venti) manufatti appositamente concepiti per essere inalati. Lo apro, lo scarto, ne strappo la carta, il cartone, il sigillo: sollevo il coperchio, e le paglie son lì, disponibili come gigolò. Non resisto, capitolo, fumo e aggiorno il diario: u.s., Zeno mi capirà.