Sono moltissimi gli Stati nati da battaglie per l'indipendenza; a volte si è trattato di lunghissimi processi di emancipazione contro altri Stati oppressori, altre volte ci sono volute vere e proprie guerre (la mia città, Milano, ha vissuto cinque eroiche giornate di sollevazione popolare contro gli Austriaci, nel 1848).
Non credo stia a noi giudicare la volontà di autodeterminazione di un popolo, visto che quasi sempre dobbiamo ringraziare i nostri nonni e le loro battaglie se ora ci troviamo a vivere nel nostro paese, e non credo sia giusto negare ad altri popoli il loro diritto a vivere e lottare per la costruzione del proprio paese (il mio personale punto di vista è che non è giusto uccidere per questo).
Mi pare di capire che Parmigiano sia leghista, uno di quelli cioè che non solo marciavano lungo il Po, ma fino a ieri sostenevano la gigantesca bufala della Padania indipendente a fianco dei baschi, degli irlandesi, dei còrsi, dei palestinesi. Tutti questi, giustamente, non hanno mai fatto molto delle ridicole parole del Boss della Lega, forse perché hanno capito che si tratta di un partito fatto di piccoli, furbetti padroncini reazionari, a cui basta mostrare un balùba perché sia soddisfatta la loro voglia di sparare (cazzate). Basta vedere come si sono attaccati al tram dei vincitori, un tram carico di fascisti e mafiosi (sono giudizi del Boss)