Non devi mica spenderli tutti , quei soldi : li puoi risparmiare e tenere da parte se ti serviranno in futuro o dargli agli eredi.E poi , di soldi ne vanno via sempre , basta che ti volti e spendiOriginally posted by yurj
Entri in contraddizione. Come puoi distribuire una massa monetaria del genere, virtuale perchè non ci sono abbstanza cose da comperare (detta in parole povere)?
Una massa monetaria del genere, è la fine dell'autonomia degli stati ad esempio. Ed è in mano al massimo a 1000 persone. 1000!
Il problema del capitalismo è che, accumulando il capitale, crea delle bolle di disponibilità che prima o poi esplodono.
Ti faccio un esempio: ci sono talmente tanti soldi in giro che chi non sa che farne, costruisce case. Senza che ci sia nessuno dentro! Siamo al paradosso di una società con 2 case pro capite (è una media, quindi ci saranno agenzie con decine di migliaia di appartamenti sfitti e altrettante persone in cerca di casa), con tantissime persone senza casa e affitti altissimi. Per forza la gente viene spinta ad abitare nelle grandi città, infatti i costruttori tendono a costruire nelle grandi città per sfruttarne il mercato.
E' uno schifoUn sistema impazzito.
Scherzi a parte ,
per me , se ci sono soldi in giro , molto meglio. Il problema è solo rendere accessibile al maggior numero di persone possibile , senza imbrogli , cioè in modo del tutto trasparente e regolamentato , i mercati finanziari , questo sta avvenendo e avverrà sempre di più. Non ho colto il discorso sull'autonomia degli stati , per queste cose gli stati non centrano, sono le Banche centrali che magari ne perdono un pò Per favore , teniamo fuori la politica da queste cose......![]()
Detto questo , se c'è tanta ricchezza in giro , è perchè c'è un sottostante sotto , e su questo sottostante si creano strumenti finanziari che fanno funzionare il sistema. Si chiama semplicemente progresso ; è logico che dal progresso possono sempre nascere nuovi benefici certo , ma anche nuovi rischi . Infatti di questo si occupa il risk management , i cui modelli le autorità di vigilanza internazionali ( non centrano nulla con gli Stati ma sono indipendenti ) elaborano. Non credo ci sia pericolo di bolle per questo , se c'è significa che la statistica o l'econometria sono scienze che improvvisamente diventano errate.
Io comunque posso avere delle idee precise o meno , ma ritengo che sia quasi impossibile fare ragionamenti compiuti su tutto ciò. Personalmente , credo che ognuno di noi debba fare a livello micro il suo ; solo cos' si riesce a costuire il "macro " . Posso ragionare molto a livello micro e con discorsi concreti , però sui problemi atavici del capitalismo yankee ci vorrebbero degli espertoni......e non i retorici appassiti del forum di là....
![]()
Non ho mai visto un loro studiochissà perchè...

Un sistema impazzito.