Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Tobin Tax

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj

Entri in contraddizione. Come puoi distribuire una massa monetaria del genere, virtuale perchè non ci sono abbstanza cose da comperare (detta in parole povere)?

Una massa monetaria del genere, è la fine dell'autonomia degli stati ad esempio. Ed è in mano al massimo a 1000 persone. 1000!

Il problema del capitalismo è che, accumulando il capitale, crea delle bolle di disponibilità che prima o poi esplodono.

Ti faccio un esempio: ci sono talmente tanti soldi in giro che chi non sa che farne, costruisce case. Senza che ci sia nessuno dentro! Siamo al paradosso di una società con 2 case pro capite (è una media, quindi ci saranno agenzie con decine di migliaia di appartamenti sfitti e altrettante persone in cerca di casa), con tantissime persone senza casa e affitti altissimi. Per forza la gente viene spinta ad abitare nelle grandi città, infatti i costruttori tendono a costruire nelle grandi città per sfruttarne il mercato.

E' uno schifo Un sistema impazzito.
    Non devi mica spenderli tutti , quei soldi : li puoi risparmiare e tenere da parte se ti serviranno in futuro o dargli agli eredi.E poi , di soldi ne vanno via sempre , basta che ti volti e spendi
    Scherzi a parte ,
    per me , se ci sono soldi in giro , molto meglio. Il problema è solo rendere accessibile al maggior numero di persone possibile , senza imbrogli , cioè in modo del tutto trasparente e regolamentato , i mercati finanziari , questo sta avvenendo e avverrà sempre di più. Non ho colto il discorso sull'autonomia degli stati , per queste cose gli stati non centrano, sono le Banche centrali che magari ne perdono un pò Per favore , teniamo fuori la politica da queste cose......
    Detto questo , se c'è tanta ricchezza in giro , è perchè c'è un sottostante sotto , e su questo sottostante si creano strumenti finanziari che fanno funzionare il sistema. Si chiama semplicemente progresso ; è logico che dal progresso possono sempre nascere nuovi benefici certo , ma anche nuovi rischi . Infatti di questo si occupa il risk management , i cui modelli le autorità di vigilanza internazionali ( non centrano nulla con gli Stati ma sono indipendenti ) elaborano. Non credo ci sia pericolo di bolle per questo , se c'è significa che la statistica o l'econometria sono scienze che improvvisamente diventano errate.
    Io comunque posso avere delle idee precise o meno , ma ritengo che sia quasi impossibile fare ragionamenti compiuti su tutto ciò. Personalmente , credo che ognuno di noi debba fare a livello micro il suo ; solo cos' si riesce a costuire il "macro " . Posso ragionare molto a livello micro e con discorsi concreti , però sui problemi atavici del capitalismo yankee ci vorrebbero degli espertoni......e non i retorici appassiti del forum di là....

Non ho mai visto un loro studio chissà perchè...

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by swaption
    Credo un pò ipocrita dire che c'è "politica" quando si parla di stati e politica monetaria. Gli stati c'entrano, tramite il loro debito, perchè sono condizionabili fortemente da attacchi monetari, che fanno più danni dell'11 Settembre, ma che nessuno può riprendere in Tv.

www.attac.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'altra mia idea è questa.
    Si dice : girano troppi soldi in rapporto al fondamentale : non posso dire che ciò sia sbagliato , anzi questo è vero . Nell'immediato siamo tutti più contenti di avere la possibilità di guadagnare di più , ma se poi si blocca tutto ?
    Io conosco dei traders di covered warrant , futures , derivati vari che si pongono loro stessi queste questioni . Per dire che non c'è ideologia politica , basta proprio avere a che fare con qualcosa che funziona ma che inizia a sembrarti un pò.....drogato?
    Secondo me la soluzione è un ingente spostamento di liquidità . Ovvero? Ovvero fare finalmente ciò che non si è fatto finora , dare i soldi ai paesi poveri . Ma quelli veri , non quelli finti o pochi di iniziative di pavarotti o partite del cuore ( con cui non si combinerà mai nulla ) , ma quelli di Wall Street , per dirla in breve.
    Il problema è il come ; se glieli si presta , non ci tirano fuori un ragno dal buco , non si sa che stati abbiano ( penso ci sia una corruzione enorme ) , si mangiano tutto e i poveri rimangono tali.
    E poi non riescono a pagare le neanche le cedole , vanno in default , i pensionati italiani perdono soldi etc etc.
    Insomma , questa per me non è la strada. L'unica vera cosa a cui posso pensare è questa : iniziative di private equity e di venture capital . Non so se ne esistano già , ma se ne esistono significa che o non hanno funzionato o potevano funzionare ma qualche grosso interesse non ha voluto.
    Certo , questo è un discorso che sembrerebbe così semplice , ma in realtà così difficile da applicare......tra il dire e il fare. Penso che l'uomo occidentale da sempre abbia ragionato con la logica della conquista e del dominio sullo sottosviluppato. E così continua a fare. Se dal lato animale questo non sarebbe neanche sbagliato ( pesce grande mangia pesce piccolo , la legge della giungla insomma ) dal lato umano forse ( forse ) non siamo come gli animali e quindi dovremmo ragionare in modo diverso. Cioè non ragionare con la logica : egli è povero e ignorante = lo sfrutto e lo frego e mi arricchisco dandogli solo poche bricioline _________

ma con la logica : " egli è povero , ma so che se lo faccio lavorare diventa meno povero , forse ricco , e io ancora di più ; divento il suo capo e ci sviluppiamo insieme "

Non ho mai fatto dei conti , ma ricordando qualche legge economica , credo proprio che la seconda strategia sarebbe più profittevole . Sarebbe come "usare" la mano invisibile di Adam Smith per soddisfare propri interessi in un ottica di :

- lungo periodo , perchè investo e non speculo con sfruttamento
    - aiuto , perchè lo faccio per fini umanitari , non esistono solo i soldi. Se la Nike guadagna 100 mln $ in meno ( cifra a caso ) ma toglie poveri dal disagio , è molto meglio. Pensando anche che alla lunga il mondo se ne accorgerà che lo ha fatto , e quando se ne accorgerà la premierà e molto. Probabile però che lo faccia quando i suoi attuali ceo e president siano nell'aldilà , quindi non gliene importa molto perchè la loro carriera si basa sui risultati mentre sono in vita.

Quando l'uomo avrà raggiunto questa ottica , si dovrà iniziare un lavoro , come dicevo , di investimento da parte delle istituzioni finanziarie mondiali , in start up di aziende africane ,o investimento in aziende esistenti per aiutarle nello sviluppo . Parallelamente a questo però è fondamentale a mio avviso che ci siano nuove regolamentazioni , che siano riviste radicalmente le leggi....Ci vorrebbero regimi democratici ovunque che permettessero di scrivere regolamentazioni , o meglio di recepire le già eistenti internazionali.
    A quel punto , solo a quel punto , quando la massa di liquidità in eccesso si sarà spostata lì, quando anche l'angola avrà la sua Borsa regolamentata e trasparente , con i suoi investitori istituzionali , trader e aziende , si potrà dire che i problemi del mondo saranno risolti.

Questo è il mio pensiero , e se dite che vi sembr apiù utopico di quelli del forum di là......ci va vicino!

Dimenticavo di dire che quando saranno risolti tutti questi problemi arriveranno gli alieni e spaccheranno tutto
    E noi a dire : "tanto lavoro per nulla! ma non era meglio se dicevamo ; chi ha dato ha dato ha dato.....e scurdammuce u passato...."

scherzo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj

Credo un pò ipocrita dire che c'è "politica" quando si parla di stati e politica monetaria. Gli stati c'entrano, tramite il loro debito, perchè sono condizionabili fortemente da attacchi monetari, che fanno più danni dell'11 Settembre, ma che nessuno può riprendere in Tv.

www.attac.it
    Per questo il debito va mooolto ridotto e gestito non dallo stato ma da un ente sovranazionale indipendente ( UE , commissione ) con il patto di stabilità.
    Ciao

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un'altra mia idea è questa.
    Si dice : girano troppi soldi in rapporto al fondamentale : non posso dire che ciò sia sbagliato , anzi questo è vero . Nell'immediato siamo tutti più contenti di avere la possibilità di guadagnare di più , ma se poi si blocca tutto ?
    Io conosco dei traders di covered warrant , futures , derivati vari che si pongono loro stessi queste questioni . Per dire che non c'è ideologia politica , basta proprio avere a che fare con qualcosa che funziona ma che inizia a sembrarti un pò.....drogato?
    Secondo me la soluzione è un ingente spostamento di liquidità . Ovvero? Ovvero fare finalmente ciò che non si è fatto finora , dare i soldi ai paesi poveri .
    Si, ma che ingenuità!

E noi da chi le compriamo le materie prime a basso prezzo, manod'opera a qualsiasi condizione?

Gli dai i soldi, quelli vengon in occidente a spendere, ma non trovano nulla perchè le facevano loro

Si potrebbe invece togliere l'embargo a paesi come Cuba e Iraq, visto che tral'altro è anche dannoso per le economia in generale.

Ovviamente semplifico, è solo per farti capire che dobbiamo cambiare modello di sviluppo, che usi meno risorse.

Ad esempio, con la permacultura, si può essere autosufficienti dal punto di vista di ortaggi e pesci per 3 persone tutto l'anno, con solo 2 mq di terreno. Altro che prezzo delle zucchine alto!

MZT!

Movimento per le Zucchine a Tutti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho fatto riferimento alle politiche ambientali e di non spreco delle risorse che sicuramente sono un'altro punto fondamentale per non fare implodere il mondo.
    Ma qua , a mio avviso , servono :
    - la scienza che ci viene incontro con nuove forme di energia
    - ridurre il consumismo in occidente , e qua hai detto niente

guarda , facciamo in tempo a crepare io , te e sto forum e ancora è tutto così.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non ho fatto riferimento alle politiche ambientali e di non spreco delle risorse che sicuramente sono un'altro punto fondamentale per non fare implodere il mondo.
    Ma qua , a mio avviso , servono :
    - la scienza che ci viene incontro con nuove forme di energia
    - ridurre il consumismo in occidente , e qua hai detto niente

guarda , facciamo in tempo a crepare io , te e sto forum e ancora è tutto così.
    Già

sul punto 1) il problema è che non esiste un incentivo ne alla ricerca, ne tantomeno all'adozione di forme alternative di energia che necessariamente all'inizio saranno difficoltose (difficoltà simili al passaggio dal treno all'auto)

sul punto 2) diamo fiducia alle nuove generazioni, e smettiamo di dire che i giovani non vogliono fare nulla etc etc, ma dobbiamo dare loro la libertà di cambiare in meglio il mondo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' il mio obiettivo , prima però cerco di laurearmi decentemente , se no chi mi assume ?

La finanza è la disciplina che più di tutte le altre potrebbe distribuire in maniera equa i redditi ; con equo intendo dare di più a chi merita di più ( in sostanza a chi è più bravo a lavorarci su ) e di meno a chi merita meno , in base all'unico e universale principio meritocratico e non in base alla consistenza iniziale del capitale investito.
    Forse , piano piano ci arriveremo. Ora del lavoro da fare ce n'è , l'impianto è quello giusto però.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' il mio obiettivo , prima però cerco di laurearmi decentemente , se no chi mi assume ?

La finanza è la disciplina che più di tutte le altre potrebbe distribuire in maniera equa i redditi ; con equo intendo dare di più a chi merita di più ( in sostanza a chi è più bravo a lavorarci su ) e di meno a chi merita meno , in base all'unico e universale principio meritocratico e non in base alla consistenza iniziale del capitale investito.
    Forse , piano piano ci arriveremo. Ora del lavoro da fare ce n'è , l'impianto è quello giusto però.
    Però la natura non ci ha fatti meritocratici. Chi non mangia, crepa. Che sia meritorio o meno.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certamente con il cibo discorsi sul merito non se ne fanno . Sul merito inerente alla bravura , ovviamente , perchè poi c'è anche il merito inerente alla dignità , alla persona. Un criminale non ha merito e se crepa di fame meglio.
    Ma non è questo il merito che intendo io.
    Ora vado a studiare , ciao yurj.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34