Cooperativa "Pensiero e Azione" di Ravenna
2 giugno 2005
presso Capanno Garibaldi - RAVENNA
Annullo filatelico nel bicentenario della nascita di GIUSEPPE MAZZINI
Nell'anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini, la Cooperativa "Pensiero e Azione" di Ravenna, che da anni svolge una meritevole opera di divulgazione storica e culturale del Risorgimento, ha voluto ricordare la ricorrenza con un annullo filatelico, due cartoline ed una busta.
Le Poste Italiane attiveranno l¹Ufficio Postale per l'apposizione del timbro celebrativo presso lo storico Capanno Garibaldi nelle valli ravennati che furono testimoni della trafila garibaldina del 1849.
La manifestazione avverrà il 2 GIUGNO in concomitanza con la Festa della Repubblica e dell'anniversario della scomparsa di Giuseppe Garibaldi, in un luogo caro a tutti i ravennati e in cui i Soci della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi annualmente si ritrovano in una manifestazione aperta a tutta la cittadinanza.
E' una tradizione, quella risorgimentale, particolarmente sentita in terra di Romagna, terra di forti passioni politiche e risorgimentali, dove tante associazioni anche nel XXI Secolo portano avanti il pensiero universale di Giuseppe Mazzini, il suo insegnamento politico, le sue opere, la forza positiva e la superiorità del suo pensiero democratico interclassista rispetto alle ideologie totalitarie che avrebbero insanguinato l'Europa.
Per l'occasione, il Prof. Mario di Napoli
(Università di Roma "La Sapienza"),
terrà l'orazione ufficiale sul tema:
"Mazzini e Garibaldi"




Rispondi Citando