Non mi va di usare l'aggettivo "poveri" perchè non siamo in Africa , comunque ci sono ancora fasce di popolazione che vivono mensilmente sul limite.
Quello che mi-vi chiedo è questo. Il partito per cui votate si propone di ricevere voti proprio da queste fasce , confidando sul fatto che recepiscano il messaggio del tipo : difesa del lavoro e dei salari. Quello che non capisco è se in effetti chi vota per Rif. sono proprio , anzi sono nella maggioranza , queste persone. Secondo me no.
Io noto che dall'altra parte , nella destra vera ( quella che sta crescendo in tutta europa , diciamo ) ci sono idee che stanno prendendo molto più piede all'interno di categorie quali operai , metalmeccanici , disoccupati , il target di Rif. Perchè questo ? Perchè , mi sbaglierò , ma credo che la famiglia operaia che vive con un reddito basso , sia poco propensa ad ascoltare Berlusconi ma anche Bertinotti , che con la sua ideologia propone elementi che all'operaio di periferia possono veramente non piacere.
Lui sicuramente vuole l'art. 18 e un salario allineato con i tempi , ma può tranquillamente ( secondo me , probabilmente ) essere contro l'eccessiva immigrazione , essere contro la droga , essere molto religioso . Nel quartiere in cui abita magari vede spacciatori extracomunitari ( situazione non poco frequente ) e sicuramente continuerà a volere l'art. 18 ma non è per niente d'accordo con immigrazione , droga , laicismo , per esempio.
Intendo che non dobbiamo pensare ad una ideologia come a un vestito da mettere a chiunque ; c'è qualcuno che ci entra un pò e poi basta. E poi mi dicono che nelle periferie in tutta europa c'è questa tendenza , di ceti meno abbienti che in teoria vedrebbero rif. come partito ideale , di votare per la destra radicale ; questo perchè forse sono lavoratori ma sono anche persone che amano i valori dettati dalla destra . Quindi il nesso che vuole operaio , o poco abbiente = sinistra radicale penso sia messo in seria discussione.
Per me l'operaio ha paura del marocchino e della droga quanto il vip che va sulla barca a vela. Si dividono per altre cose magari.