NoCredo che non si fermerà perchè è positiva
Si tornerà al pluripartitismo perchè rappresenta il vero volto dell'Italia
No tendenza al bipartitismo rallenterà ma non si fermerà
No Il tentativo è storicamente destinato a fallire perchè incompatibile con la cultura italiana
Si continuerà ma è una limitazione della libertà di scelta politica
Non so
detesto i graffiti sui monumenti
per il resto è arte, mi piacciono anche sui treni
ma riservare appositi spazi non è vanificare l'essenza del "writing" ??
ps haring era un writer, forse più di basquiat, sta di fatto che l o erano entrambi
Beh.. dipende dai punti di vistaOriginally posted by hussita
detesto i graffiti sui monumenti
per il resto è arte, mi piacciono anche sui treni
ma riservare appositi spazi non è vanificare l'essenza del "writing" ??
ps haring era un writer, forse più di basquiat, sta di fatto che l o erano entrambi!!!

I bastioni di Alghero sono sistematicamente "sporcati" da quelli che non possono nemmeno essere definiti dei graffiti. I bastioni sono in fase di ristrutturazioni da alcuni anni e lo scorso anno ho visto che già c'erano nuove scritte nella parte appena ultimata.Originally posted by Nebbia
Alcune volte si tratta di espressioni azzeccate, ma sigh molto spesso non sono che scempi urbanistici, a Milano e a Torino monumenti e porticati sono sfregiati all'ennesima potenza e la cosa oltre ad essere costosa è molto ma molto triste! Un altro esempio sono i bastioni di Alghero: sistematicamente imbrattati dagli indipendentisti.
Certamente si dovrebbero creare degli spazi per poter lasciar esprimere liberamente le vene "artistiche" di questi autori di strada, che molto spesso però trascendono e fanno vero e proprio vandalismo! bisogna comunque sempre saper discernere e interpretare, Basquiat ed Haring ad esempio tutto sono stati tranne che dei graffittisti![]()
Un vero peccato.
<center>__</center>
<center>PAULER</center>
<center>http://www.webgif.com/flags_ani/austria.gif http://www.webgif.com/flags_ani/europa.gif http://www.webgif.com/flags_ani/italia.gif </center>

Keith Haring era un graffitista e come!!! è stato arrestato innumerevoli volte per i suoi graffiti... è diventato noto al pubblico proprio grazie ai graffiti fatti nelle metropolitane... lo stesso vale per Basquiat...
i veri graffitisti rispettano l'arte non sono vandali!!!
cordialmente
haring
forse la differenza sta nel fatto che alcuni artisti fanno cose belle,altri brutte...
quelle strane firme nere ed incomprensibili sono brutte.
quando i quadri sono brutti li si da al mercatino o il si butta in discarica. lo stesso destino dovrebbero avere i brutti graffiti.
c'è una grade differenza fra un graffito e lo sporcare i muri con firme e disegni erotici e volgari.

Secondo me questo ardente desiderio di esprimersi dovrebbe essere riservato alle tele (si possono fare di tutte le dimensioni).
I monumenti, le case, i muri di cinta o i dei fabbricati hanno tutt'altra utilità. Per capolavoro che sia trovo il graffito una totale mancanza di rispetto verso la proprietà altrui sia essa privata o pubblica, anzi credo che l'esigenza di imbrattare i muri sia l'espressione dell'egocentrismo e dello spirito anarchico dei cosi detti autori che si raffigurano in essi. Inoltre credo che chiamarla "arte" sia un insulto a tutto cio che è arte.
L'unica forma di espressione artistica "pubblica" che viene dalla quasi totalità della gente ed anche dal sottoscritto apprezzata sono i disegni fatti da quei pochi artisti, chiamiamoli di passaggio, che ritraggono paesaggi o scene religiose in gesso su piazze o marciapiedi: dopo pochi giorni tra i pedoni e la pioggia di quei bei disegni resta solo il ricordo.
![]()
i madonnari....
certto sono splendidi disegni a gessetto fatti sui marciapiedie sui sagrati delle chiese....
due giorni e l'unica cosa che rimane sono le foto....
ma sono fatti da grandi artisti alle volte.
c'è una festa bellissima il 15 agosto alle Grazie di Mantova, in cui è da anni organizzato il conoorso "il gessetto d'oro" proprio per i madonnari....
si chiamano così perchè il soggetto dei disegni tradizionalmente è la madonna e le scene della sua vita.

...io invece trovo che alcune scelte delle amministrazioni siano esempio di una totale mancanza di rispetto verso noi cittadini, verso noi persone!!! come si possono accettare interi quartieri dormitorio di case popolari costruiti e progettati senza tener conto delle esigenze delle persone: verde, colori, negozi... come si può accettare la coabitazione di sopraelevate "megalitiche" e palazzi, come si può vivere senza la luce del sole... come si può accettare la penosa situazione dei treni su cui si viaggia!!!Originally posted by MORPHEUS
Secondo me questo ardente desiderio di esprimersi dovrebbe essere riservato alle tele (si possono fare di tutte le dimensioni).
I monumenti, le case, i muri di cinta o i dei fabbricati hanno tutt'altra utilità. Per capolavoro che sia trovo il graffito una totale mancanza di rispetto verso la proprietà altrui sia essa privata o pubblica, anzi credo che l'esigenza di imbrattare i muri sia l'espressione dell'egocentrismo e dello spirito anarchico dei cosi detti autori che si raffigurano in essi. Inoltre credo che chiamarla "arte" sia un insulto a tutto cio che è arte.
L'unica forma di espressione artistica "pubblica" che viene dalla quasi totalità della gente ed anche dal sottoscritto apprezzata sono i disegni fatti da quei pochi artisti, chiamiamoli di passaggio, che ritraggono paesaggi o scene religiose in gesso su piazze o marciapiedi: dopo pochi giorni tra i pedoni e la pioggia di quei bei disegni resta solo il ricordo.
![]()
un bel palazzo, un bel ponte, una bella strada non verrebbe mai dipinta... i graffitisti cercano di dare una sorta di "trucco" alle immense brutture che ci sono in giro...
cordialmente
haring