Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Per Non Dimenticare

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: per non dimenticare....

Originally posted by cameratamarco

Forse erano nostri alleati o non te lo ricordi?
    sono venuti a sostenerci contro i nostri nemici:gli angloamericani
    se il re avesse avuto le palle non avrebbe causato una guerra civile.

1.000 morti in un paese popolato solo da donne, veccgu e bambini dato alle fiamme, ragazzi di 15 anni fucilati o impiccati, interi viali con un partigiano impiccato ad ogni albero e tu hai il coraggio di scrivere quelle cose? Intere popolazioni deportate, fatte morire di stenti e va tutto bene? Persone adoperate, usate per esperimenti pseudo-scientifici e "decedute" e tu non hai nient'altro da dire? Milioni di ebrei passati per la canna fumaria e per te va tutto bene?

Pigra e indolente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix

OK ma allora condanniamo anche le stragi di civili commesse dai comunisti slavi nella Venezia Giulia ed i bombardamenti su città commessi dagli alleati.

Purtroppo però queste stragi rispondono ad una logica militare, quella della "guerra totale" già teorizzata da Ludendorff nel 1917, e messa in pratica da vari eserciti svariate volte durante il XX secolo. Si colpiscono i civili per "demoralizzare" l'avversario terrorizzandolo. È umanamente ripugnante ma non privo di efficacia pratica se si considera la vittoria come unico obiettivo.
    Parlate della storia della Venezia Giulia come se fosse lineare.
    A Trieste la gente è uscita dal camino della Risiera di San Sabba tanto quanto è stata infoibata. Le donne sono state stuprate dai tedeschi prima e dai titini poi; al loro arrivo in città, gli esuli istriani non sono stati risparmiati da vessazioni, ricatti, botte da parte delle forze dell'ordine italiane e anglo-americane, mentre chi era rimasto nella sua terra subiva lo stesso trattamento da parte dei titini.
    Il confine non ti lascia scampo. Una mattina ti svegli e sei un nemico per qualcuno.
    Da vicino nessuno è normale!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: per non dimenticare....

non c' era bisogno che lo ricordassi, ma la differenza sostanziale sta nel fatto che i nazifascisti furono costretti alla repressione dai partigiani che continuavano con i loro atti di terrorismo.
    Furono costretti... carino come termine.. Quasi quanto atti di terrorismo...
    Io la chiamo guerra di liberazione, tu atti di terrorismo.
    Interessante, non ti pare'
    Quanto alle Foibe: ma perchè dovremmo dimenticarle?
    Personalmente non sono disposta a dimenticare e a fare sconti a nessuno. Perchè presumete che ci sia chi è disposto a farlo?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forse erano nostri alleati o non te lo ricordi?
    sono venuti a sostenerci contro i nostri nemici:gli angloamericani
    se il re avesse avuto le palle non avrebbe causato una guerra civile.
    Il mio professore di Storia (uno che ci capisce, credimi) dice che i SE e i MA sono patrimonio dei Bischeri.... soprattutto quando si parla di storia recente.
    Dopo l'otto settembre non erano più nostri alleati, o non te lo ricordi?
    Dopo l'otto settembre erano nemici che avevano invaso il nostro territorio nazionale.
    Dopo l'otto settembre erano (non tutti, ovviamente) dei delinquenti che tiranneggiavano un popolo abbandonato dal proprio legittimo sovrano e uccidevano donne, vecchi e bambini fingendo che fossero partigiani..
    Dalle mie parti ne hanno uccisi tanti così.. tanti e poi tanti...
    I particolari te li risparmi, penso tu li conosca.
    Anche se a volte, leggendo quello che scrivi, mi piacerebbe avere a disposizione una macchina del tempo. Per portarti in quei posti a lasciarti lì, alla loro mercè. Per farti provare come si sentirono...
    Credo che tu te lo meriti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix

OK ma allora condanniamo anche le stragi di civili commesse dai comunisti slavi nella Venezia Giulia ed i bombardamenti su città commessi dagli alleati.

Purtroppo però queste stragi rispondono ad una logica militare, quella della "guerra totale" già teorizzata da Ludendorff nel 1917, e messa in pratica da vari eserciti svariate volte durante il XX secolo. Si colpiscono i civili per "demoralizzare" l'avversario terrorizzandolo. È umanamente ripugnante ma non privo di efficacia pratica se si considera la vittoria come unico obiettivo.
    Sia chiaro: io condanno tutte le stragi, soprattutto quelle di cui sono fatti oggetto civili inermi.
    Ma non per questo devo condividere il tuo purtroppo etc etc...
    Scusami ma non riesco ad accettare nessun genere di giustificazione per nessuno che abbia compiuto atti del genere...

disadattato
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: per non dimenticare....

Originally posted by Cristina

Furono costretti... carino come termine.. Quasi quanto atti di terrorismo...
    Io la chiamo guerra di liberazione, tu atti di terrorismo.
    Interessante, non ti pare'
    Quanto alle Foibe: ma perchè dovremmo dimenticarle?
    Personalmente non sono disposta a dimenticare e a fare sconti a nessuno. Perchè presumete che ci sia chi è disposto a farlo?
    ma liberazione da che? i tedeschi erano venuti ad aiutarci
    i partigiani morti hanno fatto la fine che si meritavano, e quelli che ancora vivono sono delle persone senza onore...
    sulle foibe molti della vostra area non amano ricordare...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristina

Sia chiaro: io condanno tutte le stragi, soprattutto quelle di cui sono fatti oggetto civili inermi.
    Ma non per questo devo condividere il tuo purtroppo etc etc...
    Scusami ma non riesco ad accettare nessun genere di giustificazione per nessuno che abbia compiuto atti del genere...
    forse mi hai frainteso. Non intendevo "giustificare" le stragi di guerra, ma cercare di comprenderne le ragioni. Questi atti non sono "assurdi" o "pazzeschi" ma semplicemente disumani, ignobili, infami. Eticamente inaccettabili.
    Se io fossi comandante di un esercito, preferirei perdere la guerra piuttosto di commettere stragi di civili o militari inermi. Meglio perdere con onore che vincere con disonore.

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma liberazione da che? i tedeschi erano venuti ad aiutarci
    i partigiani morti hanno fatto la fine che si meritavano, e quelli che ancora vivono sono delle persone senza onore...
    sulle foibe molti della vostra area non amano ricordare...
    Infatti io la chiamo guerra di liberazione...
    Non ho detto che lo fai tu.
    Quanto all'onore ho l'impressione che tu non riusciresti mai a capire il concetto che ne ho io....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo atteggiamento insultante di cameratamarco è davvero al limite della tragicommedia. Peccato che vi sia, nell'argomento e nell'argomentare, poca commedia e tanta tragedia.
    La tragedia di tutti i campi di concentramento nazisti e fascisti (la Risiera di San Sabba...in Italia...!) è la macchia più nera e indelebile ( e così deve essere ) che la storia d'Europa si porta appresso.
    I tedeschi erano nostri alleati? Erano i TUOI alleati! Non certo i miei alleati: i miei alleati erano tutti i cittadini che si sono battuti contro il fascismo e alla fine hanno vinto con lo spazzare via la dittatura, la guerra, con l'affermare la democrazia e la Repubblica Italiana.
    Assumi cameratamarco in te stesso un lieve senso di vergogna per quanto dici: tu offendi l'Italia, la Repubblica e tutti coloro che sono morti per il riscatto della nazione e per una vita libera e degna di poter essere vissuta.

Comunque, compagni e amici dell'Ulivo, con gente come cameratamarco e simili c'è poco da dire su questi argomenti, quando così palesemente si occulta la verità storica e si tenta di mistificare anche la più elementare delle identità visibili del cammino umano: la lotta partigiana non come lotta di Liberazione, ma come lotta fratricida o peggio ancora come lotta terrorista. C'è chi dice anche questo.

Marco

www.geocities.com/prcsvcentro

www.geocities.com/rossebandiere

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12