Mi chiedo quale ideologia vieti di dire che non siamo tutti uguali. Un'ideologia stupida, direi, e cieca. La diversità tra un individuo e un altro (perchè esiste anche questa, oltre che quella tra gruppi) è un dato ineliminabile che caratterizza la specie umana. (Se non sbaglio, sono state rilevate delle differenze individuali "caratteriali" anche in individui di specie animali). Il problema, dal punto di vista morale, è se la diversità tra le persone giustifichi una disparità di trattamento, come, mi pare, sostengano i razzisti. Se i Ticinesi sono diversi dai Napoletani, può questo autorizzarci a riconoscere ad entrambi i gruppi uno status morale diverso e specifico per ognuno dei due? Io credo di no, poichè non comprendo come da delle caratteristiche psicofisiche contingenti (causanti la diversità) tra gli individui) si possa "dedurre" un una imparità di status(disuguaglianza).Originally posted by PINOCCHIO
il titolo è un po' ambiguo e generalista d'accordo.
Si potrebbe dire meglio, "una certa etnia che popola, ad esempio, il Kenia, ha MEDIAMENTE capacità fisiche superiori rispetto ad una certa etnia che abita, per esempio la toscana."
Si puuò dire che questa è una affermazione razzista?
Sì, io credo lo sia, perchè ammette l'esistenza delle razze (etnie se più vi piace) e una certa gerarchia tra diverse razze umane, ma credo anche che sia una affermazione difficilmente smentibile.
Se adesso dico, per fare un esempio, che una certa etnia abitante in Piemonte ha in media un Q.I. superiore a una certa etnia che abita nel Canton Ticino, questa è una affermazione razzista quanto quella appena sopra, ma distingua tra caratteristiche "mentali".
Se dico, sempre per fare un esempio, che i napoletani hanno più fantasia, MEDIAMENTE, dei Veneti, questa è una dichiarazione altrettanto razzista.
Adesso, non è mia intenzione indicare chi è superiore ad altri e per che cosa però volevo far notare che ancora una volta che non siamo tutti uguali (per fortuna dell'umanità) ma che purtroppo l'ipocrisia VIETA (letteralmente) di poterlo dire.
saluti padani
Non so se mi sono spiegato.

. Peccato che io sia un po' preso in questo periodo, altrimenti potremmo intavolare una delle nostre celebri discussioni.