Dove stia in un esecuzione capitale la difesa dei diritti di proprietà me lo devi proprio spiegare (uno per metterlo alla sedia elettrica lo devi prima arrestare, ma se lo arresti spiegami in che modo può continuare a violare i diritti....e allora a che serve ammazzarlo) Lo stesso dicasi per molte guerre. Quelle di aggressione, per es.Originally posted by Pippo III
Si ritorna al punto di prima: la difesa dall’aggressione non costituisce aggressione a sua volta….e questo è universalmente riconosciuto.
Quanto al sacrificio umano esso era giustificato perché “voluto” dalla divinità, voluto cioè dalla stessa fonte del diritto naturale……
In ogni caso esso non era pratica diffusa ed era cmq pratica arcaica.
Se universalmente si riconosce che l’omicidio è male….cio’ non vuol dire che lo sia??
Veramente i danni del relativismo morale sono difficili da ricomporre![]()
![]()
Non credo di essere un relativista, ma penso che quando ci sia di mezzo la Natura e la Divinità tutto si fa più difficile. In realtà io do un valore ai diritti libertari, ma non solo a quelli, e non solo ai diritti, e nemmeno solo alla libertà.........sarà perchè sono ateo?
PS
Non credo che chi faceva sacrifici umani sapesse nulla dei supposti diritti naturali provenienti dalla divinità. Forse doveva ancora scoprirli.![]()

) dalla propria quota che assicura una buona dose di volontarismo all’istituto…..Insomma, tutto ciò che manca nello stato moderno