Ci furono le stesse identiche, se non peggiori, discriminazioni e insofferenze. Dunque non subirono affatto, ma tentarono con i loro mezzi una autodifesa ed una reazione. Dopodichè, gli USA erano (e sono) un paese enorme ed in fortissima crescita, cosituzionalmente aperto all'immigrazione e al meticciato; per l'immigrazione italiana nel resto d'Europa possiamo parlare di un fenomeno che si inquadra in una millenaria storia comune e in un quadro culturale ed etnico molto più omogeneo.
E poi, detto francamente, la storia può insegnare per l'appunto come non ripetere due volte gli stessi errori; l'Europa multietnica non s'ha da fare e non si farà, perchè la gente ha ribrezzo del vostro modello culturale e sociale.
Siamo all'inizio di un grande cambiamento culturale, il meglio deve ancora venire.

Probabilmente l'unica cosa certa che hanno a casa è una fila di bare qui aggiungere la loro entro pochi decenni di vita
A parte che le multinazionali non mi sembrano entità del mondo comunista, dovrebbe essere chiaro da dove viene, oramai, una certa tipologia di economia e di dinamiche commerciali coi paesi poveri.
E non sarebbe nemmeno un male per principio
Milioni di affamati disarmati o meno ti faranno capire meglio. Una bella livella cambierà tutto. Non è detto che lo faccia o lo farà in modo "giusto". Ma si può parlar di Giustizia in un mondo dove non esiste e dove nemmeno ci si accorge di questa mancanza?
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Per terroni italiani intendi tutti, eh, non solo i meridionali? Sì, perché i terroni meridionali emigrarono dopo il 1863 (Legge Pica) "O Briganti, o Emigranti" mentre i lombardi emigravano già prima.
Era un altro mondo: in crescita e si aveva bisogno di manodopera.
Oggi c'è la crisi.
La barca è stracolma.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Si dice il corrotto ma non il corruttore