Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: 52,4 MILIARDI di EURO

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 52,4 MILIARDI di EURO

    E' il risultato ECCELLENTE e UFFICIALE (sopra le stime del governo) del provvedimento sul rientro dei capitali.
    La bellezza di 1,3 MILIARDI di euro andranno così nelle casse dello stato.
    E i soldi reimpatriati fisicamente (LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI 52,4 MLD) andranno ad alimentare i disastrati mercati finanziari.



    dal sito del Sole24ore

    25 giu 2002 204

    Lo Scudo fiscale chiude in volata


    Radiocor - Roma, 25 giu - Finale in volata per lo scudo fiscale: oltre 52 miliardi di euro rientrati o regolarizzati, piu' di 1,3 miliardi di euro incassati dallo Stato con il pagamento dell'aliquota del 2,5 per cento. Tra capitali rientrati e regolarizzati lo scudo il provvedimento ha filtrato risorse pari a oltre il 4% del Pil: un dato che da' la misura del successo che lo Scudo ha incontrato sul mercato e tra i risparmiatori. La cifra era stata stimata inizialmente dal Governo in 51 miliardi, ma piu' di recente banche specializzate in gestione di grandi patrimoni, come la Steinhauslin, avevano previsto 53 miliardi di euro. Eppure l'inizio non era stato confortante. A novembre, data dell'avvio delle operazione, tra capitali rientrati e regolarizzato si toccano a malapena gli 870 milioni di euro: briciole rispetto all'ammontare dei capitali che sono usciti dall'Italia dal dopoguerra in poi. Il primo mese lo scudo arranca. La diffidenza di chi ha portato fuori dall'Italia capitali per circa 1 milione di miliardi di lire e' un ostacolo difficile da superare. Con il passare dei mesi, pero', gli italiani prendono confidenza con lo 'scudo'. Si capisce che lo strumento funziona, la garanzia dell'anonimato tiene e che non ci si espone a ulteriori sanzioni. Cosi', gia' a dicembre, i rimpatri prendono quota e salgono a 526 mln euro, annunciando la 'piena' che arriva con il nuovo anno. A gennaio si arriva a 1,804 mld euro di capitali rientrati. Il mese dopo la cifra sale 9,535 mld mentre prendono quota anche le regolarizzazioni (1,83 mld) fino a quel momento poco sfruttate. Dopo l'approvazione della proroga al 15 maggio, i mesi di marzo e aprile scivolano via in 'surplace' per arrivare alle ultime due settimane di maggio in cui si consuma l'ultima ondata, che fa salire il totale a oltre 52 mld euro. Intanto si definisce anche la mappa del rientro: dalla Svizzera rientra quasi il 60% dei fondi mentre quote minori spettano a Germania e Francia. Di questa somma il 65% finisce in Lombardia, spiccioli nelle altre regioni. A conto fatti l'esito dello 'Scudo' fa felice il Governo che, oltre al successo dell'operazione incassa anche un assegno da 1,3 miliardi di euro, cioe' oltre 2.500 miliardi delle vecchie lire. Contento e' il ministro Tremonti, che ha ideato il progetto incassando un successo personale e di immagine e felici sono anche le banche, specialmente quelle italiane, che hanno fatto la parte del leone nella gestione dei rimpatri con il 70% dei capitali intermediati.

  2. #2
    Azzurro
    Ospite

    Predefinito

    Se sono soldi che rientrano poi non possono non influire che positivamente per la nostra economia

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    EMPEROR ADESSO ARRIVA BRUNIK E DICE


    a) IO AVEVO PREVISTO TUTTO TI AVEVO DETTO CHE IL RIENTRO DEI CAPITALI SAREBBE STATO UN SUCCESSO!

    b) SI COMINCIANO A SENTIRE RUMORI DI UNGHIE SCIVOLARE DAGLI SPECCHI ,ORMAI E' ALLA FRUTTA E IL 2006 E' ANCORA LONTANISSIMO

    c) ARRIVA IL COGLIONE ( CHE NON E' BRUNIK)



    VOTA EMPEROR........
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma và, brunik dirà subito che la cifra "l'ha inventata tremonti".

    ANZI, COME SEMPRE, COMUNQUE IL MERITO E' DI VISCO E NON DI TREMONTI

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    03 Jun 2002
    Località
    Bastiano
    Messaggi
    355
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non so cosa dirà Brunik, ma se vi illudete che questi soldi siano TORNATI FISICAMENTE in Italia vi sbagliate di grosso. Faccio un esempio:

    Io ho portato un miliardo di lirette in Svizzera. Mica le farete ammuffire in una banca, spero? Ammettiamo che io le investa in azioni IBM o in azioni GM o in qualsiasi altra cosa (preferibilmente dollari o yen). OK?

    Arriva lo scudo fiscale. Cosa pensate che faccio? Trasferisco il mio portafoglio titoli dalla banca svizzera alla banca Intesa di Milano, pago l'1,5% (anziche il 48% che avrei dovuto pagare se non avessi portato i soldi fuori) e la storia è finita lì.

    Che cosa ci guadagna l'economia italiana? Un misero 1,5% più le imposte sui dividendi, che prima pagavo alla Svizzera e adesso pago all'Italia.

    Fossero questi i provvedimenti che salvano una nazione!! Intanto a fine anno il rapporto deficit/PIL sarà dell'1,5% anziche dello 0,5% come aveva previsto il commercialista Tremonti.

    Altro che scudo fiscale.

    P.S.: consideriamo poi che, sempre secondo il sole 24 ore, sono rimasti all'estero ben 900 mila miliardi di lirette, a fronte dei 100 mila miliardi rientrati. Bel successo, abbiamo racimolato il 10% del capitale esportato illegalmente.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Messaggi
    295
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
    Ma và, brunik dirà subito che la cifra "l'ha inventata tremonti".

    ANZI, COME SEMPRE, COMUNQUE IL MERITO E' DI VISCO E NON DI TREMONTI

    ma ci trovi tanto da gioire?
    lo stato c'ha rimesso circa 43 miliardi.(ti faccio lo sconto sopravvalutando chi nn pagava l'aliquota max..)
    non esiste nessun legame tra investimenti in borsa e rientro capitali, anzi..
    potevano "rientrare" anche il triplo, nn cambiava una virgola.
    confermo: provvedimento preso da Trecarte
    almeno a qlc serve.. agli evasori per nn pagare un emerito...

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    .

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Il Tosco
    Io non so cosa dirà Brunik, ma se vi illudete che questi soldi siano TORNATI FISICAMENTE in Italia vi sbagliate di grosso. Faccio un esempio:

    Io ho portato un miliardo di lirette in Svizzera. Mica le farete ammuffire in una banca, spero? Ammettiamo che io le investa in azioni IBM o in azioni GM o in qualsiasi altra cosa (preferibilmente dollari o yen). OK?

    Arriva lo scudo fiscale. Cosa pensate che faccio? Trasferisco il mio portafoglio titoli dalla banca svizzera alla banca Intesa di Milano, pago l'1,5% (anziche il 48% che avrei dovuto pagare se non avessi portato i soldi fuori) e la storia è finita lì.

    Che cosa ci guadagna l'economia italiana? Un misero 1,5% più le imposte sui dividendi, che prima pagavo alla Svizzera e adesso pago all'Italia.

    Fossero questi i provvedimenti che salvano una nazione!! Intanto a fine anno il rapporto deficit/PIL sarà dell'1,5% anziche dello 0,5% come aveva previsto il commercialista Tremonti.

    Altro che scudo fiscale.

    P.S.: consideriamo poi che, sempre secondo il sole 24 ore, sono rimasti all'estero ben 900 mila miliardi di lirette, a fronte dei 100 mila miliardi rientrati. Bel successo, abbiamo racimolato il 10% del capitale esportato illegalmente.
    LA GRAN PARTE DEI SOLDI SONO STATI RIMPATRIATI FISICAMENTE.
    Te lo dimostra il dato di Febbraio, quando più dell'80% dei soldi era rientrato FISICAMENTE.
    Ovvio poi che venga investito in borsa o altrove. E comunque appena vendi "le tue azioni IBM" (a meno che tu non le voglia tenere a vita) è molto più probabile che una banca italiana cerchi titoli e azioni a buon prezzo nei mercati italiani, che non esteri.

    Se poi ci sono altri 900000MLD di lire fuori evidentemente sono frutto di reati, se no mantenerli all'estero sarebbe un'inutile RISCHIO
    Ed in tal caso la tesi moralista del "favore ai mafiosi" è tutta una frottola

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by arsenico



    ma ci trovi tanto da gioire?
    lo stato c'ha rimesso circa 43 miliardi.(ti faccio lo sconto sopravvalutando chi nn pagava l'aliquota max..)
    non esiste nessun legame tra investimenti in borsa e rientro capitali, anzi..
    potevano "rientrare" anche il triplo, nn cambiava una virgola.
    confermo: provvedimento preso da Trecarte
    almeno a qlc serve.. agli evasori per nn pagare un emerito...
    No, certo. Se la gran parte dei capitali è rientrata FISICAMENTE (come dimostra il dato di febbraio), allora vuol dire che LI TENGONO TUTTI NEL SALVADANAIO.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by EMPEROR DOLLAR $


    No, certo. Se la gran parte dei capitali è rientrata FISICAMENTE (come dimostra il dato di febbraio), allora vuol dire che LI TENGONO TUTTI NEL SALVADANAIO.

    O nel cuscino? Magari sotto le piastrelle?
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. duecentoottantamila miliardi di lire pari a 140 miliardi di euro
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 22:26
  2. tre miliardi di euro (seimila miliardi di lire)
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 21:28
  3. 3 miliardi di euro
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 18:07
  4. Tre miliardi di euro
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 18:04
  5. 100 miliardi di euro per il sud
    Di -Duca- nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito