Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Diritto internazionale a delinquere ?

    da il sole pag. 26

    Lo sapevate che in Spagna, in conformità al diritto internazionale, i capi di governo stranieri godono di piena immunità giuridica?
    Provate ad indovinare chi sta tentando di beneficiarne tramite i suoi avvocati. E poi solo un capo di governo accusato di frode fisacale e documentazione falsa.

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Messaggi
    567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un ricorso qui un ricorso là

    Bravo, questa è evidentemente una di quele notizie che i tg ritengono ormai di non dover più dare forse per non disturbare troppo il manovratore. >Spagna: berlusconi ricorre a corte costituzionale per vicenda telecinci. I legali di b. hanno presentato ricorso in ordine alla decisione di Garzon di non archiviare l`inchiesta "telecinco" ricordando che in conformità al diritto internazionale i capi di governo stranieri godono in Spagna della piena immunità giuridica: Le accuse sono le solite: frode ficale e documentazione falsa in relazione alla gestione (90- 93) di telecinco attraverso la fininvest : Rainews 24 (28/6/02) Il cav. sembra uno di quei trafficoni ( chi non ne ha conosciuto uno nella vita?) sempre impelagati in stori e di assegni a vuoto, cambiali protestate ecc. Peccato che rappresenti il governo italiano.

  3. #3
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,544
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Diritto internazionale a delinquere ?

    Originally posted by alfonso
    da il sole pag. 26

    Lo sapevate che in Spagna, in conformità al diritto internazionale, i capi di governo stranieri godono di piena immunità giuridica?
    Provate ad indovinare chi sta tentando di beneficiarne tramite i suoi avvocati. E poi solo un capo di governo accusato di frode fisacale e documentazione falsa.
    Acc!
    Mi hai fregato il thread.
    Senza allusioni: i legali del Presidente del Consiglio, Ministro degli Esteri, Padrone di Fininvest, Proprietario di Forza Italia Dott. Cav. Silvio Berlusconi hanno presentato un ricorso alla Corte Costituzionale spagnola contro la decisione del Giudice Balthazar Garzon di NON archiviare l'inchiesta sulla vicenda Telecinco.

    Una "rinfrescatina"??

    Così fu aggirato l antitrust
    per conquistare Telecinco



    MILANO - Racconta Arnaldo Del Bo, socio della Arthur Andersen, una delle società che certificò i bilanci Fininvest: "Era il '93 e mi venne detto che la Fininvest aveva finanziato l'acquisizione di oltre il 50% di Telecinco e che tale quota garantiva l'esposizione di All Iberian. Era chiaro, e Alfredo Messina, direttore generale Fininvest, fu esplicito: la Fininvest controllava Telecinco disponendo di circa l'80% della tv. Aggiunse che erano tranquilli nonostante la violazione della legge sulle concentrazioni televisive spagnole perché c'era un interesse generale in Spagna allo sviluppo della tv commerciale......". Aggiunge Del Bo: "Mi venne fornito anche uno schema dell'operazione con i nomi di tutte le società coinvolte e con le varie operazioni effettuate. Ma non l'ho più trovato tra le mie carte".

    Cosa fu dunque l'operazione Telecinco? Una frode? Un aggiramento della normativa spagnola? Una, non l'unica, non l'ultima, delle operazioni del comparto B del gruppo Fininvest? O che altro? L'appunto smarrito da Del Bo non è stato mai ritrovato. Ma nella perizia di KPMG, l'"operazione Telecinco" ha una sua compiuta ricostruzione. "Si trattò - scrivono i periti - dell'erogazione di finanziamenti a partner del gruppo Fininvest per permettergli di acquistare quote azionarie di Telecinco. E questo perché, secondo la normativa spagnola, il gruppo Fininvest non poteva detenere più del 25% del capitale, che già controllava attraverso Rti".

    I "partner" scelti da Fininvest sono i gruppi "Kirch", "Banque Internationale à Luxembourg" e "Once". La connotazione azionaria continentale della tv spagnola è dunque solo uno schermo che protegge, occultandone la consistenza, la quota di maggioranza del suo reale proprietario (Fininvest) e l'architettura finanziaria che gli ha consentito di scalarla attraverso i suoi partner. "L'esistenza dei finanziamenti versi questi gruppi - osserva in proposito KPMG - appare nell'informativa del bilancio consolidato solo a partire dal 1995". Inoltre - sottolinea KPMG - "Non abbiamo trovato l'esistenza di accordi di finanziamento a supporto delle somme erogate ai soci di Telecinco, mentre è risultato che la Arthur Andersen, nel corso della revisione del bilancio consolidato del gruppo Fininvest del 1992 e successivi, ha accertato di accordi di natura diversa".

    Quali accordi? La domanda è decisiva, perché dalla risposta - osservano i periti - dipende in buona sostanza non solo la prova della riconducibilità di Telecinco alla Fininvest, ma anche il potere di Silvio Berlusconi di operare sulle società del comparto B. All Iberian e affini, per intendersi. Vediamo, dunque. Nel 1991, il problema di Fininvest è doppio. Conquistare il controllo di Telecinco e assicurarle una dote di diritti tv. Tradotto in termini finanziari "Creare una provvista di circa 300 milioni di dollari (350 miliardi di lire dell'epoca) per la gestione finanziaria di un pacchetto di diritti tv per il mercato spagnolo destinati ad essere trasferiti a Telecinco", nonché mettere a disposizione dei partner "De La Rosa", "Kirch", "Banque Internationale à Louxembourg" la somma necessaria a scalare l'emittente.

    Quanto? Lo spiega David Mills, architetto del Comparto B: "L'operazione costò 456 miliardi e 700 milioni". Una bella somma per la quale era necessario per Fininvest stipulare accordi chiari. Che così ricostruisce KPMG. "Once" viene finanziata nel '93 con un anticipo di 32 miliardi (2625 milioni di pesetas), e un "saldo di 17,5 miliardi che sarebbe stato versato dalla Silvio Berlusconi Finanziaria attraverso la Rodenko, società del comparto riservato Fininvest". In cambio, "concede un irrevocabile ed esclusivo mandato di vendita del 25% di azioni Telecinco, valutate 49 miliardi di lire". Per "Kirch" e gli altri soci l'escamotage è più raffinato. Fininvest utilizza All Iberian e German Developments - le società capofila del comparto B - per finanziare "Solidal", società lussemburghese guidata dall'ex direttore finanziario Fininvest, Livio Gironi. E' grazie a lei che i partner di Fininvest rastrelleranno con catene di società le azioni Telecinco. All Iberian - è ancora KPMG a spiegarlo - si occuperà poi di gestire anche la provvista da 300 milioni di dollari per i diritti tv.
    (c.b. e p.f.f.)

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non è che io sia contro Berlusconi, il guaio è che ogni giorno di più mi convico che lo stato di diritto è un' utopia.Quindi è giusto e comprensibile per un povero cristo delinquere, forse è più esatto dire arrangiarsi.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Messaggi
    567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito e il cav. ci guida

    cosa vuoi dire scusa? che quindi b. essendo anche il presidente del cosiglio non fa altro cha darci il buon esempio di come si sopravviva in questo stato non di diritto.? spiegati meglio.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Voglio dire che in questa forma di stato di diritto per chi non ha mezzi di difesa o ricopra cariche il più delle volte va a finire in galera e ci resta. Chi ha mezzi o possiede "cariche" di riffa o di raffa ne esce impune, almeno il più delle volte.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    01 May 2002
    Messaggi
    567
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito eh già

    Sì hai ragione, ma questa purtroppo è la storia del mondo, beninteso anch`io sono una di quelle che a volte sogna l`isola che non c`è, però mi rendo conto che è nella realtà che devo vivere, e anche se imperfetto con mille difetti devo e voglio difendere questo statto di diritto. (sarebbero importantisime le riforme, non certo nel senso in cui le indirizza la c.d.l.) Converrai comunque che nell`utimo anno il tentativo di far diventare la legge "non uguale per tutti" abbia avuto una forte accelerazione.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Apr 2002
    Messaggi
    6,581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: eh già

    Originally posted by lucia
    Sì hai ragione, ma questa purtroppo è la storia del mondo, beninteso anch`io sono una di quelle che a volte sogna l`isola che non c`è, però mi rendo conto che è nella realtà che devo vivere, e anche se imperfetto con mille difetti devo e voglio difendere questo statto di diritto. (sarebbero importantisime le riforme, non certo nel senso in cui le indirizza la c.d.l.) Converrai comunque che nell`utimo anno il tentativo di far diventare la legge "non uguale per tutti" abbia avuto una forte accelerazione.
    Il guaio e che anzichè modificare la realtà, seguendo i sogni utopici fin che vuoi, è una vita che lo faccio, altrimenti si convive con l'esistente fino a perdere le proprie pulsioni e trovarsi in mezzo al gregge dove ti menano a turno.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il vero diritto internazionale
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-10, 17:45
  2. La schedatura dei Rom lede il diritto internazionale?
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 09:29
  3. L'Iran se ne sbatte del diritto internazionale.....
    Di alexeievic nel forum Politica Estera
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 10:23
  4. PAX Americana e Diritto Internazionale
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-03, 04:57
  5. Diritto internazionale - I torti statunitensi
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-07-02, 11:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito