Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Il piatto piange

  1. #1
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,600
     Likes dati
    12,265
     Like avuti
    15,379
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Il piatto piange

    Eurostat boccia Tremonti
    rapporto deficit-Pil balza al 2,2%

    ROMA - Un no dell'Eurostat alle operazioni di cartolarizzazione mette nei guai i conti pubblici italiani. L'ente statistico europeo ha bocciato le operazioni con le quali il ministro Giulio Tremonti voleva tenere sotto controllo il rapporto fra deficit e Pil che, è improvvisamente passato dall'1,6% certificato dall'Istat (che già lo aveva alzato dall'1,4% previsto a causa dell'andamento dei conti della sanità) a un ancora più preoccupante 2,2 per cento.

    L'Eurostat ha detto no sia alla "cartolarizzazione" di Lotto e Superenalotto, operazioni che avevano la finalità di anticipare incassi futuri e per la quale il 'no' di Bruxelles era in parte atteso, sia all'operazione collegata alla vendita degli immobili pubblici, che invece riguarda l'utilizzo di uno strumento finanziario per accelerare dismissioni di cespiti patrimoniali. Il governo ha in programma un'analoga operazione di "securitisation" sugli immobili pubblici anche nel 2002 per la quale conteggiava una correzione dei conti pubblici di quest'anno. Ma l'Eurostat ha deciso che entrambe le operazioni non possono essere conteggiate per la riduzione del deficit dello Stato.
    Innanzitutto, perchè la garanzia offerta dal governo alla società veicolo utilizzata per la cartolarizzazione "implica un trasferimento incompleto del rischio e prova che non c'è un effettivo passaggio di proprietà". Così come di indebitamento si deve parlare quando la differenza tra il pagamento iniziale effettuato dalla società veicolo e il valore di mercato del bene ceduto è superiore al 15%. E in ogni caso, avverte Eurostat, a essere contabilizzati devono essere gli introiti effettivamente versati dalla società veicolo, mentre gli eventuali incassi futuri potranno essere contabilizzati solo al momento del loro effettivo versamento.

    Con questa decisione il governo si ritrova sulle spalle un impatto sul rapporto deficit-Pil del 2001 di 6 mila 794 milioni di euro (pari allo 0,56% del Pil) e di 5 mila 300 milioni di euro (0,44% del Pil) sul debito pubblico.

    (3 luglio 2002)

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benissimo. Tremonti se ne STRAFREGHERA' e la riforma fiscale la farà lo stesso.
    Prima gli interessi nazionali, poi i bovini di bruxelles.
    :d

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Mar 2002
    Messaggi
    1,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...Da un trionfo all'altro......L'Argentina e' sempre piu' vicina.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Pitone
    ...Da un trionfo all'altro......L'Argentina e' sempre piu' vicina.
    me lo auguro. Con una crisi Argentina l'Italia potrebbe risollevarsi dalla decadenza: gli allogeni se ne tornerebbero a casa e la gente penserebbe più alla solidarietà e allo spirito che al gretto profitto materiale.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    2,962
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix


    me lo auguro. Con una crisi Argentina l'Italia potrebbe risollevarsi dalla decadenza: gli allogeni se ne tornerebbero a casa e la gente penserebbe più alla solidarietà e allo spirito che al gretto profitto materiale.
    Certo. E voi ARGUTI con azioni italiane o titoli di stato PERDERESTE TUTTO, io che ho tutto o quasi in svizzera non perderei niente.
    Dai, dimmi un'altra furbata, che ho voglia di ridere!

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,600
     Likes dati
    12,265
     Like avuti
    15,379
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Felix


    me lo auguro. Con una crisi Argentina l'Italia potrebbe risollevarsi dalla decadenza: gli allogeni se ne tornerebbero a casa e la gente penserebbe più alla solidarietà e allo spirito che al gretto profitto materiale.
    Per "risollevarsi", intanto; gli argentini fanno deragliare i treni che trasportano le vacche per macellarle sul posto.
    Come li vedi gli assalti dei padani alle cascine ed agli allevamenti di vacche???

 

 

Discussioni Simili

  1. per un piatto di fagioli...
    Di vongola nel forum Destra Radicale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 16-01-06, 14:11
  2. Piatto invernale
    Di Malik nel forum L'Osteria
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 18:20
  3. Il piatto piange - Camerati per Noreporter
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-05, 20:12
  4. … ad encefalogramma piatto
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-04, 00:42
  5. Uno struzzo nel piatto
    Di Jaki nel forum Toscana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-03, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito