Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Delitto e castigo

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Delitto e castigo

Chi l'ha mai letto? mi sono preso la briga di leggermi in questa estate un po' di letteratura russa e comincio da uno dei libri più famosi di Dostoevskij...mi ci vorrà un po' di tempo, vista la lunghezza e visto la mia lentezza nel leggere i libri ma speriamo che dopo una ventina di pagine non mi sia già venuto a noia!!!

Ospite

Predefinito Re: Delitto e castigo

Originally posted by O'Rei
    Chi l'ha mai letto? mi sono preso la briga di leggermi in questa estate un po' di letteratura russa e comincio da uno dei libri più famosi di Dostoevskij...mi ci vorrà un po' di tempo, vista la lunghezza e visto la mia lentezza nel leggere i libri ma speriamo che dopo una ventina di pagine non mi sia già venuto a noia!!!
    Sono un fanatico di Dostoevskij, quindi il mio giudizio è partecipato al massimo. "Delitto e castigo" è il secondo romanzo che ho letto dell'autore russo, dopo aver letto in 2 ore "Il giocatore", un romanzo breve che è forse una delle sue massime creazioni letterarie (e dire che lo dettò, alla sua stenografa, a velocità supersonica, tra una parte e l'altra di "Delitto e castigo").
    Dostoevskij lo ami o lo odi, non ci sono alternative. Scrive di getto, con una prosa discontinua ma piena di bagliori di genialità. "Delitto e castigo" non ha la corposità de "I demoni", ma ci sono momenti da vortice, nei quali non puoi smettere di leggere. Basti pensare al sogno del cavallo bastonato, che troverà coincidenze con un episodio accaduto poi ad un fan di Dostoevskij, Nietzsche, oppure la lunga sequenza che porta Svidrigailov al suicidio.
    Certo, il misticismo dostoevskiano è talvolta irritante. Ci sono autori che adoro quanto lui che non amavano il grande russo. Joyce era perplesso dopo aver letto "Delitto e castigo" e diceva che il titolo è fuorviante; Nabokov considerava Dosoevskij un pessimo scrittore, ma io, pur amando anche l'esule russo, gli preferisco il fanatico pietroburghese.
    Ciao.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Delitto e castigo

Originally posted by claudio ughetto

Sono un fanatico di Dostoevskij, quindi il mio giudizio è partecipato al massimo. "Delitto e castigo" è il secondo romanzo che ho letto dell'autore russo, dopo aver letto in 2 ore "Il giocatore", un romanzo breve che è forse una delle sue massime creazioni letterarie (e dire che lo dettò, alla sua stenografa, a velocità supersonica, tra una parte e l'altra di "Delitto e castigo").
    Dostoevskij lo ami o lo odi, non ci sono alternative. Scrive di getto, con una prosa discontinua ma piena di bagliori di genialità. "Delitto e castigo" non ha la corposità de "I demoni", ma ci sono momenti da vortice, nei quali non puoi smettere di leggere. Basti pensare al sogno del cavallo bastonato, che troverà coincidenze con un episodio accaduto poi ad un fan di Dostoevskij, Nietzsche, oppure la lunga sequenza che porta Svidrigailov al suicidio.
    Certo, il misticismo dostoevskiano è talvolta irritante. Ci sono autori che adoro quanto lui che non amavano il grande russo. Joyce era perplesso dopo aver letto "Delitto e castigo" e diceva che il titolo è fuorviante; Nabokov considerava Dosoevskij un pessimo scrittore, ma io, pur amando anche l'esule russo, gli preferisco il fanatico pietroburghese.
    Ciao.
    Ehi grazie per la tua prefazione, sto leggendo quella di Natalia Ginzburg proprio adesso! mi è venuta voglia di leggere Dostoevskij nel momento in cui dovevo studiare Italo Svevo per l'esame di maturità qualche settimana fa. Leggendo la vita di Svevo ho scoperto che lui studiava la letteratura russa e si era appassionato di autori come il "fanatico pietroburghese" e Kafka, lo stesso Nietzsche (lui però era tedesco... ...ci ho fatto la prima prova su di lui!! )....visto che di Kafka ho già letto "la metamorfosi", adesso leggo il più famoso libro di Dostoevskij!

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Originally posted by claudio ughetto
    (...)dopo aver letto in 2 ore "Il giocatore", un romanzo breve che è forse una delle sue massime creazioni letterarie (e dire che lo dettò, alla sua stenografa, a velocità supersonica, tra una parte e l'altra di "Delitto e castigo"). (...)
    Le leggende narrano che tale supersonica premura fosse dettata da ragioni alimentari (o forse appunto "ludiche")

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Delitto e castigo

Originally posted by Pentothal

Le leggende narrano che tale supersonica premura fosse dettata da ragioni alimentari (o forse appunto "ludiche")
    non capisco che vuol dire....

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Delitto e castigo

Chissà perchè viene questa voglia russa d'estate. Io mi ricordo un'intera estate (ormai tanti anni fa) passata ad evitare assiduamente il sole, uscire col calar delle tenebre, e leggermi mostruosi tomoni (bellissimi per carità: puskin, gogol, goncarov, dostoevskij) ambientati nel gelido inverno pietroburghese mentre fuori un sole caldo abbronzava lubrico corpi femminei.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Chissà perchè viene questa voglia russa d'estate. Io mi ricordo un'intera estate (ormai tanti anni fa) passata ad evitare assiduamente il sole, uscire col calar delle tenebre, e leggermi mostruosi tomoni (bellissimi per carità: puskin, gogol, goncarov, dostoevskij) ambientati nel gelido inverno pietroburghese mentre fuori un sole caldo abbronzava lubrico corpi femminei.
    ma non c'avevi niente di meglio da fare quelle sere...?!?!

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Delitto e castigo

non capisco che vuol dire....
    Pare avesse bisogno di pecunia, per ragioni alimentari, o forse, più probabilmente, per il vizio del gioco; perciò scrisse quel libro, e così velocemente, che il culo gli attizzava dalla smania della roulette (non russa). Capace che è una voce senza fondamento: ma è certo singolare che un libro su un giocatore, che si perde nel gioco e rovina la sua vita, sia servito per giocare.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Delitto e castigo

Pare avesse bisogno di pecunia, per ragioni alimentari, o forse, più probabilmente, per il vizio del gioco; perciò scrisse quel libro, e così velocemente, che il culo gli attizzava dalla smania della roulette (non russa). Capace che è una voce senza fondamento: ma è certo singolare che un libro su un giocatore, che si perde nel gioco e rovina la sua vita, sia servito per giocare.
    era un grande questo russo!

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Delitto e castigo

ma non c'avevi niente di meglio da fare quelle sere...?!?!
    Arrivai a fine estate che ero così bianco che parevo appena uscito dalla prigione. Ne guadagnai in stima buzzurra, e tra l'altro potevo ben vantarmi di aver letto l'Oblomov di Goncarov nella fornita biblioteca del carcere.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima