Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Pubblicità

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carlo Felice Wolff

L'anima delle Dolomiti

Bologna, Cappelli, 1987

13x19 cm 256 p.

Questo volume ripropone le più importanti leggende che l'autore venne pubblicando nelle precedenti raccolte "Il regno dei Fanes" e "Ultimi fiori delle Dolomiti", da tempo esaurite.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giovanna Fabbri

Il culto del Sacro Cuore in Alto Adige
    Aspetti e problemi di una singolare iconografia

Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano, 1996

21x32 cm 160 p.

La devozione del Sacro Cuore in Alto Adige è particolarmente sentita ed ha le sue origini storico-politiche nel 1796 quando i rappresentanti del Tirolo si rivolsero al Cuore di Gesù affinché questi intercedesse in loro favore contro le truppe napoleoniche che avevano invaso la loro terra. Con questo studio si intende offrire un valido sussidio per la conoscenza dell'iconografia del Sacro Cuore in Alto Adige sia nell'arte pittorica che in quella scultorea. Il testo è corredato da numerose illustrazioni.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Christian Haager, Paul Hoffmann, Franz Huter, Eberhard Lang, Anton Heinz Spielmann

Die Tiroler Kaiserjäger
    Storia dei reggimenti scelti tirolesi

Cremona, Persico Edizioni, 1997

17x24 cm 240 p. ISBN 88-900107-1-1

Gli autori si propongono di offrire al lettore un'ampia e completa documentazione sui reggimenti scelti dei Kaiserjäger tirolesi. Il volume prende in considerazione la storia del corpo, dalla costituzione della prima truppa di Jäger alla nascita ufficiale dei reggimenti, fino al loro intervento durante la prima guerra mondiale. Altri capitoli riguardano i Kaiserjäger decorati con alte onorificenze, la descrizione delle uniformi, degli armamenti e della cura per le tradizioni. Il volume si conclude con un contributo sul Kaiserjägermuseum di Innsbruck, sulla musica e sulle tracce dei Kaiserjäger presenti nella realtà odierna, il tutto ampiamente illustrato.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Claus Gatterer

In lotta contro Roma
    Cittadini, minoranze e autonomie in Italia

Bolzano, Praxis 3, 1994

15x21,5 cm 1582 p.

In lotta contro Roma può essere considerato la bibbia non solo delle minoranze italiane, prima fra tutte quella sudtirolese cui Gatterer apparteneva, ma di tutte le minoranze europee. In questa voluminosa opera di grande impegno storiografico, Gatterer espone in maniera emblematica il percorso compiuto dal regionalismo e dall'autonomismo in Italia, dai primi tentativi risorgimentali fino al loro assorbimento nello Stato nazionale. L'itinerario della ricerca attraversa i problemi delle nazionalità presenti nella monarchia asburgica, percorre tutta la prima guerra mondiale, il fascismo, il nazismo e il dopoguerra fino al 1968. A questo punto l'autore affronta la questione del federalismo in Italia ed espone il quadro storico delle regioni a statuto speciale. "Ecco, In lotta contra Roma offre elementi e strumenti di analisi e di riflessione per tentare di capire meglio il tumultuoso presente europeo e italiano. Parla, fra l'altro, dei problemi di Bolzano e di Trieste, di personaggi come Cesare Battisti, De Gasperi, ma in un modo che ci induce, oggi a pensare soprattutto a Sarajevo e a Bossi" (Dalla prefazione).

Der Wehrwolf

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12