Non posso affermare che sia uguale in tutti i paesi del mio paese, ma almeno dove io vivo è normale alzarsi di mattina e trovarsi alla vicina scopando di fronte alla casa e per regola elementare di educazione lei gli dice:
- Vicina, buon giorno.
- Buono per lei, perché quanto riguarda me….
- Che gli passa, ha lei qualche problema?
- Per incominciargli dirò che la bambina deve andare ha scuola e questo è la sacra ora che ancora non è arrivato il pane e come ha 8 anni non gli danno latte, si immagina lei? Io credo che se non arriva oggi non la posso mandare in tempo alla scuola.
- Si calmi vicina che ieri pomeriggio comprai un pane "Speciale" e credo che per caso rimanga qualche pezzo.
Il buon vicino cerca il pane, lo dà alla vicina, lei ringrazia, ed entra rapida a vedere se trova qualcosa per gettargli dentro. Risoluto il problema, la bambina fa colazione il suo pane con un pochino di caffè chiaro, e va via alla scuola e mentre sua madre l'osserva allontanarsi dice:
- Vai per il bordo.
Questa frase è normale, perché nei quartieri periferici della mia città le strade non hanno marciapiedi. Quindi il buon uomo entra nella sua casa e parla con sua moglie.
- Donna che inventiamo per il giorno di oggi?
- Mi domandi tu?, oggi stiamo a dodici, finì già il riso, i fagioli, rimangono alcuni cambutes, banana asino, che non li sopporto oramai, fate un giro per vedere che risolvi.
Il buon uomo sorride come volendo dire "questo" non è facile, prende una jaba ed esce alla battaglia, arriva al mercato agropecuario, cammina tutti i chioschi di vendite cercando in quale di essi la merce è più economica, tra la spada e la parete si trattiene in uno di essi e la lavagna informativa lo guarda con viso di pochi amici, esibendo i prezzi:
- Riso.... $6.00 x Lb.
- Aglio..... $0.50 x la testa
- Malanga.. $3.50 x Lb.
- Peperoni... $2.00 x Lb.
- Pomodoro... $2.50 x Lb.
- Igname.... $2.00 x Lb.
- Yucca..... $1.00 x Lb.
- Maíz.. $2.50 x Lb.
- Patata dolce.. $1.00 x Lb.
- Cetriolo... $1.00 x Lb.
- Zucca $1.00 x il pezzo che ha una libbra,
- Carne di maiale $16.00 x Lb. etc...
L'uomo mette a funzionare la sua calcolatrice e mentre tira fuori il suo conto: $6.00 più $2.50 più $3.00 può essere yucca o patata dolce, più $16.00 è uguale a $27.50 ed in quello l'interroga il venditore:
- Andiamo compare, smettiti di accarezzare il melone (frase popolare per riferirsi ad una cifra considerabile di denaro) e porta qualcosa alla famiglia.
Il buon uomo si decide, fa il suo acquisto benché poco soddisfatto perché ha l'impressione che la bilancia è preparato per rubare e dice al venditore:
- Completami i $30.00 con una testa di aglio e peperoni.
Arriva l'uomo a casa sua con una libbra di riso, una di pomodoro, una di yucca, una di carne di maiale, una di peperoni ed una testa di aglio. La jaba è quasi vuota e spese già $30.00. La donna lo riceve col viso qualcosa di più amichevole e ricevendo la jaba esclama:
- bene, oggi mangeremo carne.
L'uomo sorride perché non c'è un altro rimedio ed esclama:
- Quello è solo per prendergli il sapore, ricordati che siamo quattro e la carne di maiale cucinandola si consuma. Ella rimane guardandolo per dargli la nuova notizia e finalmente gli dice:
- Sente, è necessario comprare un litro di petrolio che il carro armato della cucina sta segnando zero jits, zero corse.
Egli rimane guardandola e sussurra:
- Caspita, gli ronza.... la melanzana.
Esce con un litro e dopo avere camminato tutto il quartiere, non trovò petrolio. In questi giorni la cosa è cattiva, perché con questi operativi polizieschi la gente non osa muoversi, (espressione popolare per fare capire che la gente si ruba le cose nel suo centro di lavoro per dopo venderli, rimane pensando e per il momento trova la soluzione. Comprare $3.00 di legna e cucinare nel patio, ma comunicandosilo a sua moglie lei risponde adirata:
- No... né pensalo, cucinare con legna è una tortura, inoltre mi annerisce le pentole.
- Allora, vai a vedere la vicina affinché ti presti il fornello di carbone e comprerò una lata.
- Ah... così ve meglio!
Dopo tutta questa voragine, finalmente si pranza nella casa, la quantita dei piatti non è molto alto, la carne qualcosa simbolica, qualche bambino domanda se rimane qualche pochino e la madre gli dice:
- Tómate due bicchieri di acqua.
Quindi arriva il pomeriggio e verso le 5:00 p.m., comincia il nuovo puzzle, si destreggia una variante, si destreggia altra e finalmente si trova la soluzione più economica, una pastiglia di pollo $1.20 (dado di brodo), un pezzo di zucca $1.00, una yucca che lasciarono del pranzo, una brocca di pastasciutte $5.00 che vende non si chi, si fa una zuppa e sta già, risoluto questa ultima confusione, il buon uomo prende un spazzolone di matita ed in una foglia chiunque tira fuori il suo conto mentre medita:
- Pastiglia di pollo... $1.20
- Zucca............ $1.00
- Pastasciutte.............. $5.00
- Carbone.............. $7.00
- Totale............... $14.20
Più $30.00 del pranzo sono $44.20, cosicché se ancora mancano 18 giorni necessiteremo $795.00 per finire il mese, ma come tutti i giorni non possiamo mangiare carne, mettiamo alcuni $600.00, cosicché devo montarmi in pattini ed inventare qualcosa, se non negli ultimi giorni affonda il Tinanic, tutto quello senza contare le medicine che devo comprare in borsa nera, come quelli della Cervicale di mia moglie, l'antiparassitario dei bambini, pastiglie per purificare l'acqua, il sapone di bagno, la pasta dentale, un litro di olio, sapone di lavare, il pagamento dell'elettricità ed il pagamento dell'acqua. Ah... e la sacrolumbarigamia!. Coño... io credo che necessiti, più di $1000.00 tutti i mesi per mantenere alla mia famiglia. Entra sua moglie e lo tira fuori dalla meditazione.
- Caro, non lavi, è già quasi di notte e sto finendo la zuppa.
- - Aspetta un momento che se no mangio presto quando arrivi l'ora del telenovela sto che taglio, espressione per fare capire che la persona ha fame.
Finalmente arriva l'ora del pregiato manicaretto ed il capo guarda alla sua famiglia con la soddisfazione del dovere compiuto. Adesso il NTV (notiziario nazionale di televisione), oggi pur tropo si prende una ora come quasi tutti giorni per che si parlava della miseria nel terzo mondo la povertà in altri paese e la mancanza di democrazia nel mondo ,addio telenovela della mia vita ed unica soddisfazione per uscire di questa triste realtà, finito il NTV hanno tolto la elettricista
, tutti seduti nel portone di casa, il caldo è insopportabile e le zanzare ronzano come aeroplani di combattimento. Arrivano. le 10:00 p.m e finiti tutti i temi, deve coricarsi, con zanzare, caldo e la speranza a terra.
Già distesi la donna sussurra al suo uomo:
- Bimbo, che cosa inventeremo domani?
- No... per favore, per oggi è sufficiente.... DOMANI È UN ALTRO GIORNO.
Racconto abbastanza ligero della regalata cubana.