Storicamente non trovo condivisibile questa analisi.Originally posted by Squarcialupi
Gli ebrei sono stati sterminati per secoli e secoli e per le più diverse ragioni. I nazisti sono solo i meno intelligenti e i meno colti fra i nemici del popol che diede i Natali al Maestro.
Gli ebrei indubbiamente sono stati discriminati e perseguitati per secoli, ma un vero sterminio totale e di livello continentale non lo avevano ancora mai visto fino al 1941-45.
"Annegare" la Shoah nel più vasto quadro delle persecuzioni antiebraiche mi sembra un errore di prospettiva.
Ritengo casomai che lo Sterminio hitleriano abbia una sua specificità.




Rispondi Citando
2010:
