Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Indietro Savoia

  1. #21
    Roderigo
    Ospite

    Predefinito

    Io non sono favorevole al rientro dei Savoia in Italia ed avrei votato no in parlamento. Innanzitutto per il contesto revisionista in cui tale rientro avviene, che tende ad equipare fascismo e antifascismo e a rivalutare, o quanto meno attenuare, il giudizio sulla storia del ventennio fascista. In secondo luogo, per il ruolo politico che i Savoia possono svolgere in Italia o in una parte di essa, per esempio Napoli. Che la ex famiglia reale sia composta da persone intelligenti o stupide non ha molta importanza. Anche Bush è un imbecille, e ciò non gli impedisce di essere il presidente degli Stati Uniti. Esistono ottimi manager capaci di elevare anche i più inetti ai vertici del potere, purchè questi abbiano una valenza simbolica, una efficacia coalizzante. E per la destra reazionaria, la monarchia questa efficacia l'ha sempre avuta, specie al sud. Non condivido certe visioni beatamente ottimistiche sullo stato della democrazia. Non credo alla esistenza di conquiste democratiche irreversibili. Nella storia esistono anche crisi e passaggi traumatici, quasi sempre non previsti. Ed esistono linee di tendenza. La tendenza della democrazia in Italia, ma anche in Europa, non va nel senso del suo rafforzamento. Con ciò non voglio dire che contro il rientro dei Savoia si debbano elevare barricate o promuovere referendum. Mi pare che su questo punto ormai la frittata sia fatta. Dico solo che non esisteva alcun motivo, alcuna buona ragione, perchè il centrosinistra dicesse di si. Qualche volta, anche l'opposizione di sua Maestà, dovrebbe saper dire dei NO.

    R.

  2. #22
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Considerato che comunque si è andati all' approvazione con maggioranza non ampia, e quindi chi vuole indire un referendum può provarci con i rischi che ne conseguono, allora il CSX poteva benissimo votare contro in Parlamento.
    Avrebbe ottenuto 2 possibili risultati alternativi:
    1) Bocciare la legge
    2) Ribadire, pur andando in minoranza, la propria contrarietà ad essa.
    Bisognava fare un po' di conti in anticipo, e pervenire a questa conclusione.
    Invece si è scelto di dire ancora di sì, rimediandoci l' ennesima figuraccia.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-11-07, 10:41
  2. Indietro Savoia
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 13:50
  3. Indietro Savoia!
    Di Paolo Arsena nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-04, 18:47
  4. Indietro Savoia!
    Di cm814 nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-04, 12:02
  5. Indietro Savoia
    Di Alberich nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-07-02, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito