Visualizza Risultati Sondaggio: SE POL FOSSE UN REGNO CHI VORRESTE RE DI POL

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • C@ndido

2 7.69%
  • Rickard Gecko

1 3.85%
  • Primoli

1 3.85%
  • Ronnie

9 34.62%
  • Adriano1897

0 0%
  • Soldato del RE

6 23.08%
  • MaxRed

1 3.85%
  • Fante d'Italia

4 15.38%
  • Conterio

1 3.85%
  • Serendipity

1 3.85%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Cattivi?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Tomás de Torquemada
    Caro Jaki,

l'antica scuola antropologico-criminale, facente capo al sommo genio Cesare Lombroso, già affermava che, all'origine della cosiddetta "cattiveria", vi sono componenti di ordine bio-patologico (ferma restando l'interazione del fattore sociale, che nessuno, tantomeno il Maestro, ha mai inteso negare...)...

Oggi, dopo decenni di onanistici e sterili sociologismi, la scienza sta quotidianamente confermando l'esattezza di tale intuizione di fondo...

Tanto per citare la notizia più recente (ma, all'occorrenza, posso fornire delucidazioni a bizzeffe, poiché è il mio ambito di studi prediletto...), proprio tre sere addietro, durante il programma Quark, si è parlato dell'importanza che in tal senso riveste un'area della corteccia prefrontale (situata fra le orbite degli occhi...), le cui lesioni rendono il soggetto pressoché incapace di applicare le regole "morali", pur conoscendole... "Cattivi, forse, si nasce...", concludeva il servizio... E non sbagliava affatto...

Saluti criminologici.
    Queste teorie le ho sempre condivise, mi chiedo però se oltre che cattivi non si nasca anche in altro modo. Ad esempio avari o prodighi, bugiardi o sinceri, onesti o delinquenti, e così via. E proprio perchè sono convinta che la natura del singolo nasca già predeterminata, sono sempre in una sorta di insanabile conflitto con la mia religione dato che da sempre ci insegna che Dio gli uomini li fa tutti uguali. Quindi, cattivi si nasce, e si rimane tali, così come si nasce in mille altri modi prestabiliti, col tempo ci si può modificare ma la natura predeterminata che c'è in noi, almeno secondo me, potrà essere modificata ma mai annullata. Però su questa cosa sono molto in crisi da sempre perchè ne sono convinta ma non mi sembra giusta di per sè.

Claude
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Alessandra

Queste teorie le ho sempre condivise, mi chiedo però se oltre che cattivi non si nasca anche in altro modo. Ad esempio avari o prodighi, bugiardi o sinceri, onesti o delinquenti, e così via. E proprio perchè sono convinta che la natura del singolo nasca già predeterminata, sono sempre in una sorta di insanabile conflitto con la mia religione dato che da sempre ci insegna che Dio gli uomini li fa tutti uguali. Quindi, cattivi si nasce, e si rimane tali, così come si nasce in mille altri modi prestabiliti, col tempo ci si può modificare ma la natura predeterminata che c'è in noi, almeno secondo me, potrà essere modificata ma mai annullata. Però su questa cosa sono molto in crisi da sempre perchè ne sono convinta ma non mi sembra giusta di per sè.
    Per dire che si nasce cattivi, si deve avere un concetto di morale esclusivamente naturalistico, che presupponga un "buono" e un "cattivo" inscritto nella nostra natura. Forse si nasce violenti o propensi alla calma.....ma se si è violenti, e si fa il pugile, non si è cattivi, ma sportivi. Sesi è calmi e riflessivi e si usa la propia intelligenza per trovare il modo di fare una rapina, si è cattivi. Credo che ci sia molto di naturale nelle nostre attitudini e sensibilità, ma che il modo di utilizzarle sia dipendente dalla nostra educazione, dagli incontri che facciamo, e dalle nostre decisioni, perchè, al contrario di quanti molti pensano, il carattere si può decidere e non solo subire

The Ghost of Tom Joad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra Jekill e Hide, preferisco Hide.
    Naturalmente.

Cattivi si diventa.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alessandra

La considerazione che hai espresso sintetizza uno dei motivi per i quali sono diventato gnostico...

Per il resto, occorre, come accennavo, tener conto anche del fattore ambientale... Ad esempio, un soggetto che ha una spiccata predisposizione all'aggressività può diventare, a seconda del contesto socio-familiare e dell'educazione ricevuta, un criminale da strada o uno spregiudicato uomo d'affari...

Saluti.

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Cattivi?

Originally posted by Jaki

Cattivi:

1_ Si nasce

2_ Lo si diventa

3_ Non lo si è mai veramente

Si nasce. Solo ed esclusivamente.
    Gli altri cattivi sono delle copie sbiadite, tuttalpiù nervosetti.

C&C
    Franci

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Cattivi?

Originally posted by Franci

Si nasce. Solo ed esclusivamente.
    Gli altri cattivi sono delle copie sbiadite, tuttalpiù nervosetti.

C&C
    Franci
    Si nasce buoni, la vita ti fa diventare cattivo, secondo te perchè nel Bronx sono cattivi mentre in Vaticano sono buoni?!

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Cattivi?

Originally posted by O'Rei

Si nasce buoni, la vita ti fa diventare cattivo, secondo te perchè nel Bronx sono cattivi mentre in Vaticano sono buoni?!
    E chi ha detto che in Vaticano sono buoni?

Ciao.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Cattivi?

E chi ha detto che in Vaticano sono buoni?

Ciao.
    è vero....

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal sito www.ilnuovo.it

Tendenza a uccidere: è colpa di un gene
    L'aggressività e la violenza hanno una chiave di lettura: quella genetica. Lo hanno scoperto i ricercatori del King's College. Criminali si nasce.

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...145967,00.html

Saluti.

lobosinistro
    Ospite

Predefinito

Dal sito www.ilnuovo.it

Tendenza a uccidere: è colpa di un gene
    L'aggressività e la violenza hanno una chiave di lettura: quella genetica. Lo hanno scoperto i ricercatori del King's College. Criminali si nasce.

http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...145967,00.html

Saluti.
    Tò!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima