No. La mia e' solo una constatazione: le grandi nazioni democratiche (o ti devo ricordare ad esempio com'e' salito al potere hilter... o da chi e' stata sganciata la prima bomba atomica...) hanno fatto guerre incrediblmente distruttive.
E non ti nascondo che secondo me la scuola pubblica e' una delle peggiori armi di distruzione di massa, dato che solo un'indottrinamento accurato puo' infondere nelle teste dei sudditi minchiate tipo il dovere di servire la patria ... cioe' andare a crepare aggredendo degli sconosciuti ... o il dovere di pagare le tasse come fosse una cosa da farsi… incredibile ma vero… per il proprio bene.
E occhio, perche’ tutti gli stati, democratici o meno, si sono quasi sempre dichiarati al "servizio del cittadino", e mi stupisco come si possa ancora credere a queste buffonate.

Davvero non sai distinguere un'azione aggressiva della sfera altrui (coartare dei bambini), da una che invece ne e' rispettosa (tenersi il proprio ...) ?
Il vostro modello e' un contraddizione in termini: dice di esistere per difendere le persone, ma le aggredisce lui stesso come qualsiasi criminale si strada... usando lo scudo retorico della "societa'" e del "bene comune" per rimbabire le menti deboli dei sudditi ...
Che centra poi la societa' con la nostra liberta' non si capisce. Non posso stare in societa' e pagarmi le cure mediche per i cavoli miei ?

No, ma e' colpa dello stato pretendere di risparmiare per conto di chi lavora ... e di spendere poi subito quei soldi per tutt'altri motivi.
E' colpa dello stato disporre dei risparmi altrui e decidere quando uno puo' ritirarsi dal lavoro.
Insomma. E' colpa dello stato.