"L'intermediario Misterioso" di Fasanella & Rocca. Einaudi. 14 Euro.
Igor Markevic e il Caso Moro.
Ne leggerete delle belle!![]()
"L'intermediario Misterioso" di Fasanella & Rocca. Einaudi. 14 Euro.
Igor Markevic e il Caso Moro.
Ne leggerete delle belle!![]()

Descrizione
"Le pagine di questo libro non contengono un trattato di botanica e nemmeno parole di assoluta verità. Ciò che in esse vi si potrà leggere sono 'verità personali' suscitate da riflessioni indotte da oltre quarant'anni di vita nei boschi e dialoghi con le piante. Durante questo lungo tempo ho capito che tutto, in natura, ha un proprio carattere, una personalità, un linguaggio, un destino. Osservando e ascoltando con attenzione il creato, è possibile udire la sua voce...
Descrizione
"Gustin era un uomo senza fede ma, a quarant'anni, venne folgorato sulla via di Erto. Gli uomini non hanno pace, non riescono a stare tranquilli. Cosa li tormenta? Molti scalano la carriera, altri le montagne per vie pericolose. A volte, in questa pratica, succedono incidenti che portano alla morte, altre volte accadono episodi ridicoli, spassosi. Qualcuno sentenzia che la natura gioca brutti scherzi, invece la natura non reagisce, non si vendica. Se ne sta lì, impassibile."
![]()
Descrizione
La resina è il prodotto di un dolore, una lacrima che cola dall'albero ferito. Quelle gocce giallo miele, non scappano, non scivolano via come l'acqua, non abbandonano l'albero. Rimangono incollate al tronco, per tenergli compagnia, aiutarlo a resistere, a crescere ancora. I ricordi sono gocce di resina che sgorgano dalle ferite della vita. Anche quelli belli diventano punture. Perché, col tempo, si fanno tristi, sono irrimediabilmente già stati, passati, perduti per sempre. Gocce di resina sono piccoli episodi, aneddoti minimi, spintoni che hanno contribuito a tenermi sul sentiero. Proprio perché indelebili sono rimasti attaccati al tronco. Come fili di resina emanano profumi, sapori, nostalgie.
-La montagna. Con 2 CD Audio
-Il volo della martora
Tutti acquistabili qui
http://www.internetbookshop.it/ser/s...h=Corona+Mauro

Romolo Gobbi, America contro Europa. L'antieuropeismo degli americani dalle origini ai giorni nostri, MB. 15
Alice Kaplan, Processo e morte di un fascista. Il caso di Robert Brasillach, Il Mulino. 20
Howard Reid, La storia segreta di Re Artù. Le radici barbariche della più grande leggenda britannica, Newton. 16,50
Costanzo Preve, Il bombardamento etico. Saggio sull'interventismo umanitario, sull'embargo terapeutico e sulla menzogna evidente, CRT. 13
Thierry Meyssa, Il Pentagate. Altri documenti sull'11 settembre, Fandango. 10
Attilio Cucchi, La guerra post-eroica, Barbarossa
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

Pietrangelo Buttafuoco, "Fogli consanguinei", Avvertenza di Franco Freda.
Prefazione di Giuliano Ferrara. Pp. 88. Euro 7
"La democrazia non è un sofisma né un obbligo, ma solo una possibilità".
Così nella presentazione di Giuliano Ferrara a questo testo, che raccoglie
tra i più dispittosi e intelligenti articoli di Pietrangelo Buttafuoco,
giornalista del Foglio. Sgorgati per caso dalle urgenze della cronaca, ma
generati verso l'alto, essi compongono un seducente florilegio dei pensieri
antimoderni. Ogni cosa, sapientemente annerita dall'inchiostro di
Buttafuoco, può prendere aspetti paradossali, ironici e irriverenti. È in
questo modo che la virtualità dello scrivere (esaltata dal virtuosismo della
scrittura) fa le proprie vendette contro la prepotenza del secolo e la sua
malattia più fortunata: la democrazia. La prima parte di Fogli consanguinei
considera infatti le interviste ad alcuni tra i nemici peggiori del mondo
moderno (indignati intellettuali, polemisti estetizzanti, persone
irriducibili al dramma storico). La seconda è invece pura prosa di
divagazione e tentativo. Quale sarebbe la sua mitologia, se la modernità
potesse averne una? Tra il beffardo e l'ironico la risposta.
Il libro contiene gli articoli dell'inchiesta, pubblicata dal quotidiano "Il Foglio", sul pensiero non democratico:
Obiezioni alla democrazia
I Franco Freda
II Luciano Canfora
III Ulderico Nisticò
IV Massimo Fini
V Brunico
VI Domenico Fisichella
VII Geminello Alvi
VIII Carmelo Bene
e altri scritti, tra cui l'intervista a Pio Filippani Ronconi
"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

IN GENERALE
Badie B., La Fine Dei Territori: Saggio Sul Disordine Internazionale E Sull'Utilità Sociale Del Rispetto, Asterios, Trieste, 1996.
Barbina G., La Geografia Delle Lingue: Lingue, Etnie E Nazioni Nel Mondo Contemporaneo, La nuova Italia scientifica, Roma, 1993.
Bascetta M. (et al.), Radici e nazioni, Manifestolibri, Roma, 1992.
Bauer O., Merker N., La Questione Nazionale, Riuniti, Roma, 1999.
Breton R., Etnie, Paesaggio Umano, Ulisse, Torino 1988.
Breuilly J., Il Nazionalismo E Lo Stato, Il Mulino, Bologna 1995.
Calvet J.-L., Linguistica e colonialismo. Piccolo trattato di glottofagia, Mazzotta, Milano 1977.
Cavalli-Sforza L.L., Geni, Popoli E Lingue, Adelphi, Milano, 1996.
Chiozzi P. (a cura di), Etnicità E Potere, Cleup, Padova 1986.
Connor W., Etnonazionalismo. Quando e perché emergono le nazioni, Dedalo, Bari 1995.
De Mauro T. (a cura di), Conferenza Internazionale Sulle Minoranze, 10-14 luglio 1974, 3 voll., Provincia di Trieste, 1979-1981.
Donini P.G., Le Minoranze, Jaca Book, Milano, 1998.
Epstein A. L., L'identità etnica. Tre studi sull'etnicità, Loescher, Torino 1983.
Fabietti U., L'identitá Etnica: Storia E Critica Di Un Concetto Equivoco, La nuova Italia scientifica, Roma, 1995.
Hobsbawm E., Nazioni E Nazionalismo Dal 1780: Programma, Mito, Realtá, Einaudi, Torino, 1991.
I Genocidi Culturali, numero monografico di "I quaderni di Avallon", n. 22, gennaio-aprile 1990.
Kellas J., Nazionalismi Ed Etnie, Il Mulino, Bologna 1993.
La Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli Algeri (4 luglio 1976), Edizioni Cultura della Pace, San Domenico di Fiesole (Firenze) 1988.
Le Monde Diplomatique, Il fattore nazione. Risveglio dei conflitti etnici e linguistici, dei particolarismi regionali e delle lotte di liberazione nel mondo industrializzato, Dossier n. 9, Rosenberg & Sellier, Torino 1981.
Licitri (E. a cura di), Popoli, Minoranze E Stato-Nazione, Fondazione Lelio Basso, Roma 1992.
Ligue internationale de l'enseignement, de l'èducation et de la culture popolaire/Sezione italiana, I Diritti Delle Minoranze Etnico-Linguistiche. Atti dell'VIII Convegno di studi, 25-26-27 settembre 1972, Cisalpino-Goliardica, Milano 1974.
Mancini S., Minoranze autoctone e stato. Tra composizione dei conflitti e secessione, Giuffrè, Milano 1996.
Melucci A., Diani M., Nazioni senza stato. I movimenti etnico-nazionali in Occidente, Feltrinelli, Milano 1992.
Ministero dell'interno Italia, Ufficio centrale per i problemi delle zone di confine e delle minoranze etniche, L'Europa Delle Minoranze: Primo Rapporto 1994, Ministero dell'interno, Roma, 1994.
Motta R., L'addomesticamento degli etnodiritti. Percorsi dell'antropologia giuridica teorica ed applicata, Unicopli, Milano 1994.
Nussbaum M., Rusconi G.E., Viroli M., Piccole Patrie, Grande Mondo, Donzelli, Milano, 1995.
Olmi M., Minoranze, Gruppo Abele, Torino 1987.
Petrosino, Stati nazioni etnie. Il pluralismo etnico e nazionale nella teoria sociologica contemporanea, Angeli, Milano 1991.
Quaderni internazionali, La Questione Nazionale Dopo La Decolonizzazione, numero monografico n. 2-3, s.d. F. Rigaux, La Carta di Algeri.
Rothschild J., Etnopolitica. Il Fattore Etnico Nella Realtà Politica Internazionale, SugarCo, Milano 1984.
Scarduelli P. (a cura di), Stati, Etnie, Culture, Guerini & Associati, Milano 1996.
Scartezzini R. (a cura di ), Piccole Patrie Nell’era Globale: Invito Alla Lettura, Provincia Autonoma, Bolzano, 1998.
Smith A. D., Il Revival Etnico, Il Mulino, Bologna 1984.
Smith A. D., Le Origini Etniche Delle Nazioni, Il Mulino, Bologna 1992.
Temi Di Sociologia Delle Relazioni Etniche, ISIG, Gorizia 1975.
Tullio-Altan C., Ethnos e Demos. Identità Etniche E Valori Democratici, Feltrinelli, Milano 1995.
Tusset G., De Stefani P., Etnie, Movimenti, Organizzazioni Non Governative: Nuovi Soggetti Della Scena Mondiale, Centro Eirene, Bergamo 1993.
Tutela delle minoranze e standard internazionali, vol. 1: I Documenti Della Conferenza Sulla Sicurezza E La Cooperazione In Europa, Circolo per gli studi sociali Virgil Scek, Trieste 1993.
Tutela delle minoranze e standard internazionali, vol. 2: I Documenti Dell'Onu, Del Consiglio D'Europa E Dell'Unione Europea, Circolo per gli studi sociali Virgil Scek, Trieste 1994.
Der Wehrwolf

EUROPA IN GENERALE
AA. VV., Le Autonomie Etniche E Speciali In Italia E Nell'Europa Mediterranea, Consiglio Regionale della Sardegna, Cagliari 1988.
AA. VV., I Popoli Della Terra, vol. 18: Europa, Mondadori, Milano 1973.
Autodeterminazione, numero monografico di "Origini", n.11, 1991.
Ballone E., Minoranze assediate. Tra memorie e speranze di piccole patrie sulle tracce della loro identità, SEI, Torino 1988.
Bardi L., Pasquino G., Euroministri. Il Governo dell'Europa, Il Saggiatore, Milano, 1994.
Bergnach L., Delli Zotti G. (a cura di), Etnie, Confini, Europa, Franco Angeli, Milano 1994.
Benoit-Rohmer F., Minoranze Nazionali In Europa: Diritti Garanzie Doveri, Sapere 2000 edizioni multimediali, Roma, 2001.
Bocchi G., Ceruti M., Solidarietà o barbarie. L'Europa delle diversità contro la pulizia etnica, Cortina, Milano 1994.
Buonuomo V. (a cura di), Etnie, Culture Ed Unità dell'Europa, Angeli, Milano 1992.
Buttino M., Ruffo G. (a cura di), Nazionalismi E Conflitti Etnici Nell'europa Orientale, Feltrinelli, Milano 1997.
Canciani D., La Pierre S., Le ragioni di Babele. Le etnie tra vecchi nazionalismi e nuove identità, Angeli, Milano 1993.
Chiti-Batelli A., Minoranze Etniche, Egemonia Culturale, Lingua Europea. Come Salvarsi Dalla Glottofagia Dell'inglese?, Lacaita, Manduria (Bari) 1994.
Comunità di lavoro Alpe-Adria, Le Minoranze Nell'Ambito Dell'Alpe-Adria, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Trieste 1990.
Consiglio mondiale delle Chiese - Missione urbana e rurale, Europa: Riflessioni Dai Sotterranei; Proposte Per L'organizzazione Della Comunitá, Qualevita, Torre dei Nolfi (AQ), 1993.
Corsini U., Zaffi D. (a cura di), Le Minoranze Tra Le Due Guerre, Il Mulino, Bologna 1994.
Cuisenier J., Etnologia dell'Europa, Il Saggiatore, Milano 1994.
De Lavigny J., Corona M., Popoli In Via D'estinzione, vol. 2: Popoli d'Europa e d'Africa, Ferni, Ginevra 1977.
La battana, Etnicità E Stato, numero monografico XXVI, n. 93-94, settembre-dicembre 1989.
Falqui E., Le Regioni Europee, Oltre Maastricht: Dalla Riforma Dei Fondi Strutturali Comunitari Ad Un Federalismo Ecologico Europeo, Passigli, Firenze, 1994.
Hagège C., Storie E Destini Delle Lingue D'Europa, La nuova Italia, Scandicci (FI), 1995.
Hèraud G., Popoli E Lingue D'Europa, Ferro, Milano 1966.
Istituto Storico della Resistenza in Valle d'Aosta, Le Minoranze Etniche Europee Di Fronte Al Nazismo Ed Al Fascismo. Atti del convegno svoltosi ad Aosta il 3 e 4 dicembre 1983, Musumeci, Aosta 1985.
Jacoby L., Attività Della Comunità A Favore Delle Lingue E Culture Meno Diffuse, 1983-1989, European Bureau for Lesser Used Languages, Dublin 1990.
Langer A., Vie Di Pace - Frieden Schließen. Rapporto Dall'Europa, Arcobaleno, Bolzano 1992.
Langer A., Rabini E., Il viaggiatore leggero: Scritti 1961-1995, Sellerio, Palermo, 1996.
Michelucci A., La Questione Etnica In Europa, Centro Toscano di Documentazione Politica, Firenze 1991 ("Schede" n. 49).
Le Minoranze Linguistiche Nei Paesi Della Comunità Europea. Rapporto di sintesi pubblicato dall'Istituto della Enciclopedia Italiana, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Luxemburg 1985.
Lippolis V., La cittadinanza europea, Il Mulino, Bologna, 1994.
Mammarella G., Imparare l'Europa, Il Mulino, Bologna :, 1994.
Martini G. (a cura di), Localismi, Unità Nazionale Ed Etnie. Diritto All'autodeterminazione E Rischi Di Guerra, Edizioni Cultura della pace, San Domenico di Fiesole (Firenze) 1993.
Matvejevic P., Mediterraneo: un nuovo breviario, Garzanti, Milano, 1996.
Peri (a cura di), Le "minoranze" nella Mitteleuropa (1900- 1945). Identità e confronti, Atti del XXIV Convegnodi Gorizia, 6-7-8 dicembre 1990, Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei, Gorizia 1991.M.
Nooteboom C., Come Si Diventa Europei? (1988 - 1993), Linea d'ombra, Milano, 1994.
Pinna (a cura di), L'europa Delle Diversità. Identità E Culture Alle Soglie Del Terzo Millennio, Franco Angeli, Milano 1994.
Privitera F. (a cura di), L'europa Orientale E La Rinascita Dei Nazionalismi, Guerini Associati, Milano 1994.
Rusconi G.E. (a cura di), Nazione Etnia Cittadinanza In Italia E In Europa: Per Un Discorso Storico-Culturale, La Scuola, Brescia, 1993.
Salvi S., Le Nazioni Proibite. Guida A Dieci Colonie "Interne" Dell'europa Occidentale, Vallecchi, Firenze 1973.
Salvi S., Patria e Matria. Dalla Catalogna Al Friuli, Dal Paese Basco Alla Sardegna: Il Principio Di Nazionalitá Nell'europa Occidentale Contemporanea, Vallecchi, Firenze 1978.
Schema, Le Minoranze Nazionali, numero monografico n. 3-4, 1979.V.
Tosi A., Dalla Madrelingua All’italiano: Lingue Ed Educazione Linguistica Nell’italia Multietnica, La Nuova Italia, Firenze, 2000.
Toso F., Frammenti d'Europa. Guida Alle Minoranze Etnico-Linguistiche Ed Ai Fermenti Autonomisti, Baldini & Castoldi, Milano 1996.
Vicentini A., Anselmi G., Federalismo Ed Unione Europea, Praxis, Bolzano, 1994.
Universitá degli Studi di Trieste - Societá Italiana per l'Organizzazione Internazionale, Tipologia E Protezione Delle Minoranze In Europa, Atti del Colloquio Internazionale - Trieste, 3-4 novembre 1990, CEDAM, Padova 1991 ("Quaderni di La Comunità Internazionale n. 4).
Waldenberg M., Le Questioni Nazionali Nell'Europa Centro-Orientale, Il Saggiatore, Milano 1994.
Warasin M., Ortino S., Die Europäische Informationsgesellschaft = La Società Dell’informazione Europea, Accademia Europea Bolzano, Bolzano, 2001.
Der Wehrwolf

Baschi
(Bassa Navarra, Labourd, Soule/Francia, Alava, Guipuzcoa, Navarra, Vizcaya/Spagna)
Astrain L. N., La Ragione Basca, Punto rosso, Milano 1999.
Bruni L., Storia dell'ETA, Tranchida, Milano, 1990.
Caianiello E., Cam L. (a cura di), Misteri E Magie Dei Paesi Baschi, Arcana, Milano 1995.
Savater F., Contro Le Patrie, A coop. sezione Elèuthera, Milano, 1999.
Der Wehrwolf

Bretoni
(Bretagna/Francia)
Ackermann (a cura di), Fiabe Bretoni, Mondadori, Milano 1991.
Bois P., Contadini dell'Ovest, Rosenberg & Sellier, Torino 1975.
CDT, Bretagna: Movimento Di Liberazione E Lotte Contadine, Musolini, Trento 1973.
Hetmann F. (a cura di), Fiabe Celtiche, Mondadori, Milano 1991.
Le Scouëzec G., Leggende Della Bretagna Misteriosa, Arcana, Milano 1982.
Der Wehrwolf

Catalani
(Catalogna/Spagna)
Argemì A. (a cura di), I Paesi Catalani, numero monografico di "Minoranze", n. 14-15, 2°-3° trimestre 1979.
Olivari M., Regionalismo Catalano, Stato e Padronato fra il 1898 e il 1917, Angeli, Milano 1983.
--------------------------------------------------------------------------------
Catalani
(Sardegna/Italia)
Carbonell J., Manconi F. (a cura di), I Catalani in Sardegna, Silvana Editoriale, Cinisello B.mo (Milano) 1984.
Caria R., Alghero: Lingua E Società, Editrice Democratica Sarda, Sassari 1987.
Mattone A., Sanna P. (a cura di), Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo. Storia Di Una Città E Di Una Minoranza Catalana In Italia (XIV-XX secolo), Gallizzi, Sassari 1994.
Ministero dell'Interno, Ufficio centrale per i problemi delle zone di confine e delle minoranze etniche, Aspetti Culturali Delle Minoranze Di Antico Insediamento in Italia. Primo Rapporto 1995 : Occitani, Walser, Albanesi, Catalani, Greci, Ministero dell'Interno, Roma, 1995.
Paba A., Il linguaggio catalano di Alghero nella storia del suo popolo, tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 1974-75.
Toda i Guell, E. Caria R., Un popolo catalano d'Italia: l'Alguer, Gallizzi, Sassari 1981
Der Wehrwolf

Corsi
(Corsica/Francia)
Acquaviva S., La Corsica. Storia Di Un Genocidio, Angeli, Milano 1982.
Bagnati T., Marcarini A., Corsica, Clup, Milano, 1997.
Bergamaschi G., Pasquale Paoli E La Battaglia Di Pontenovo, Amici della Corsica, Firenze 1978.
Bordini C., Rivoluzione Corsa E Illuminismo Italiano, Bulzoni, Roma 1979.
Cori B., La Corsica E I Suoi Problemi Attuali, Amici della Corsica, Firenze 1978.
Cori B., Da Pozzo C., Ridolfi R., Le Relazioni Della Corsica Con Il Continente. Studio Geografico, Libreria Goliardica, Pisa 1974.
Fronte Regionalista Corso, Man Bassa Su Un'isola, Jaca Book, Milano 1973.
Mariani Biagini P. (a cura di), La Costituzione del Regno di Corsica del 1794. Testo, Concordanze, Indici, Istituto per la documentazione giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Firenze 1994.
Saint-Blancat C. (a cura di), La Corsica. Identità Etnico-Linguistica E Sviluppo, CEDAM, Padova 1993.
Vignoli G., L'Irredentismo Italiano In Corsica Durante La II Guerra Mondiale, Ipotesis, Rapallo (Genova) 1981.
Der Wehrwolf