Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 288

Discussione: Libri consigliati

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Friulani
    (Friuli/Italia)
    Merlin T., Sulla Pelle Viva: Come Si Costruisce Una Catastrofe. Il Caso Vajont Cierre, Verona, 1997.
    Di Ragogna G., Vajont : Un Grande Romanzo Dimenticato, Biblioteca dell’Immagine, Pordenone, 2001.
    Paolini M., Vacis G., Il Racconto Del Vajont, Garzanti, Milano, 2001.
    Barbacetto S., "Tanto Del Ricco Quanto Del Povero" : Proprietà Collettive Ed Usi Civici In Carnia Tra Antico Regime Ed Età Contemporanea, Coordinamento Circoli Culturali della Carnia, Pasian di Prato (UD), 2000.
    G. Cavallo et alii, La Nazione Friuli, CEF, Udine 1980.
    G. D'Aronco, Friuli, Regione Mai Nata. Venti Anni Di Lotte Per L'autonomia 1945-1964, Clape Cultural Hermes, Colloredo (Udine) 1983.
    M. De Agostini, Il Movimento Friuli Per L'alternativa Friulana, Movimento Friuli, Udine 1980.
    B. De Marchi et alii, Ricerca Sulla Condizione Linguistica Nel Friuli-Venezia Giulia, ISIG, Gorizia, 1978.
    G. Ellero, Storia dei Friulani, Arti Grafiche Friulane, Udine 1977.
    G. Francescano, Salimbeni F., Lingua, Storia E Società In Friuli, Casamassima, Udine 1976.
    Gruppo di Studio "Alpina" (a cura di), I Quattro Gruppi Nazionali del Friuli-Venezia Giulia. Italiani-Friulani-Sloveni-Tedeschi, Arti Grafiche Salvioni, Bellinzona 1975.
    Strassoldo R., Tessarin N., Le Radici Del Localismo: Indagine Sociologica Sull'appartenenza Territoriale In Friuli, Reverdito, Trento, 1992.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gallesi
    (Galles/Gran Bretagna)
    Hechter M., Il Colonialismo Interno. Il Conflitto Etnico in Gran Bretagna: Scozia, Galles e Irlanda 1536-1966, Rosenberg & Sellier, Torino 1978.
    Hetmann F. (a cura di), Fiabe Celtiche, Mondadori, Milano 1991.

--------------------------------------------------------------------------------
    GRAN BRETAGNA
    Hechter M., Il Colonialismo Interno. Il Conflitto Etnico in Gran Bretagna: Scozia, Galles e Irlanda 1536-1966, Rosenberg & Sellier, Torino 1978.
    Nairn T., Crisi e Neonazionalismo. Il Caso Della Gran Bretagna, Liguori, Napoli 1978.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ladini
    (Trentino-Sudtirolo, Veneto/Italia)
    Battisti C., Storia Della Questione Ladina, Le Monnier, Firenze 1973.
    Calliari L., La Minoranza Ladino-Dolomitica. Costituzione, Statuto D'autonomia, Leggi Regionali E Provinciali, Maggioli, Rimini (Forlì) 1991.
    Craffonara L., I Ladini delle Dolomiti, Istitut Ladin Micurà de Rü, San Martin de Tor (Bolzano) 1987.
    Faidutti B., Tera Ladina, Arunda, Schlanders, 1985.
    Forni M., La Realtá E L'immaginario Nelle Valli Ladine Dolomitiche: Quotidianitá Della Vita, Tradizioni E Credenze Popolari Fra Passato E Presente, Istitut Cultural Ladin "Micurá de Rü", S. Martino (BZ), 1997.
    Heilmann L. (a cura di), L'Entità Ladina Dolomitica, Convegno interdisciplinare, Atti. Vigo di Fassa, 10-12 settembre 1976, Istituto Culturale Ladino, Vigo di Fassa (Trento) 1977.
    Palla L., I Ladini Fra Italiani E Tedeschi. Livinallongo del Col di Lana: Una Comunità Sociale (1918-1948), Marsilio, Venezia 1986.
    Richebuono B., Breve Storia Dei Ladini Dolomitici, Istitut Ladin Micurà de Rü, San Martin de Tor (Bolzano) 1992.
    Richebuono G., Compendio Di Storia Ampezzana, Union de i Ladins d’Anpezo (ULDA), Cortina, 1985.
    Sabbadini G., I Ladini. Come È Nato E Come Si Estingue Un Popolo, Cipriani, Firenze 1976.
    Scroccaro M., De Fasa Ladina. La Questione Ladina In Val Di Fassa Dal 1918 Al 1948, Museo del Risorgimento/Istitut Cultural Ladin, Trento 1990.
    Scroccaro M., Guido Iori De Rocia E La Grande Utopia Dell'Unità Ladina (1945-1973), Museo del Risorgimento/Istitut Cultural Ladin, Trento 1994.
    Verra R. (a cura di), La Minoranza Ladina: Cultura, Lingua, Scuola, Istituto Pedagogico Ladino, Bolzano, 2000.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Minoranze germanofone dell'Italia nord-orientale
    (Friuli, Trentino, Veneto/Italia)
    Atti del Convegno interdisciplinare sulle isole linguistiche tedesche delle Alpi meridionali, numero monografico di "Terra Cimbra", XIV, n. 53-54-55, gennaio-dicembre 1983.
    Bonato S. (a cura di), Scuola E Minoranze Linguistiche Oggi In Italia, Atti del convegno, Asiago, Roana, Luserna, 4-5-6 ottobre 1991, Istituto di Cultura Cimbra, Roana (Vicenza), s.d.
    Frigo Metel S. D., Favole Cimbre, Istituto di Cultura Cimbra A. Dal Pozzo, Roana (Vicenza) 1977.
    Galanti A., I Tedeschi Sul Versante Meridionale Delle Alpi, Taucias Gareida, Giazza (Verona) 1984.
    Pellegrini G. B., Gretter M. (a cura di), La Valle Del Fersina E Le Isole Linguistiche Di Origine Tedesca Nel Trentino, Atti del Convegno, Sant'Orsola (Trento), 1-3 settembre 1978, Museo degli usi e costumi della gente trentina, San Michele all'Adige (Trento) 1979.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nord-irlandesi
    (Ulster/Gran Bretagna)
    AA. VV., La Verità: La Prima Vittima. Diritti Umani E Liberazione Nazionale. Il Caso Irlanda, Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, Roma 1985.
    Adams G., Strade Di Belfast: Storie Di Vita Quotidiana Sullo Sfondo Della Lotta Di Liberazione Irlandese, Gamberetti, Roma 1994.
    Adams G., Per La Pace In Irlanda, Manifestolibri, Roma 1995.
    Adams G., Per Una Libera Irlanda: Storia E Strategia Del Movimento Repubblicano Irlandese, Gamberetti, Roma 1996.
    Amnesty International, Irlanda Del Nord. Uccisioni e Processi, Amnesty International, Roma 1988.
    Bennett R., La Seconda Prigione. Il Romanzo Della 'Guerra Sporca' in Irlanda del Nord, Gamberetti, 1994.
    Bramati O. (a cura di), Fiabe Irlandesi, Mondadori, Milano 1991.
    Calamati S., Finnemark B. C., Harvey R., Irlanda del Nord. Una Colonia In Europa, Edizioni Associate, Roma 1994.
    Carasso J. P., La Polveriera Irlandese. Lotta Di Classe O Lotta Di Religione?, Bertani, Verona 1971.
    Cataldi M. (a cura di), Accanto Al Fuoco. Storie E Fiabe Irlandesi Raccolte E Presentate Da Douglas Hyde, Guanda, Parma 1991.
    Collins M., La Strada Per La Libertà, Raffaello Cortina, Milano 1997.
    Conlon G., Il Prezzo Della Libertà, Sperling & Kupfer, Milano 1995.
    Coogan T. P., L'I.R.A., Parallelo 38, Reggio Calabria 1972.
    Farinella E., Un'ombra Sull'Europa. La Tragedia Dell'Irlanda Del Nord, Pellicanolibri, Roma 1990.
    Giuntella P., Dossier Irlanda, Coines, Roma 1974.
    Gudmunson U., Lotta Di Liberazione In Irlanda: Tra Cronaca E Storia, Jaca Book, Milano 1972.
    Hechter M., Il Colonialismo Interno. Il Conflitto Etnico In Gran Bretagna: Scozia, Galles e Irlanda 1536-1966, Rosenberg & Sellier, Torino 1978.
    Hill P., Anni Rubati, Baldini & Castoldi, Milano 1995.
    James S. (a cura di), Fiabe irlandesi, Rizzoli, Milano 1987.
    Kee R., Storia Dell'irlanda. Un'Eredità Rischiosa, Bompiani, Milano 1995.
    Irlanda, Un Vietnam In Europa, materiale di informazione, Edizioni di Lotta continua, 1969.
    McVeigh J., Calamati S. (a cura di), Guerra E Liberazione In Irlanda, Edizioni della battaglia, Palermo, 1998.
    Michelucci R., "A Transient Apparition"? Eamon de Valera E La Svolta Nei Rapporti Tra Londra e Dublino (1932-1938), tesi di laurea, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Firenze, 1995-96.
    Naso P., Il Verde E L'Arancio. Storia, Politica E Religione Nel Conflitto Dell'irlanda Del Nord, Claudiana, Torino 1996.
    Petrillo M., I Muri di Belfast. Cronaca Di Una Tregua Infranta, Costa & Nolan, Genova 1996.
    Pistoi P., Una Comunità Sotto Controllo. Operazioni Contro-Insurrezionali Delle Forze Di Sicurezza Britanniche Nel Quartiere Cattolico Di Bellymurphy (Belfast), Angeli, Milano 1981.
    Sands B., Fino Alla Vittoria. Scritti E Poesie Dell'irlanda In Lotta, Savelli, Roma 1981.
    Sands B., Un Giorno Della Mia Vita, Edizioni Associate, Roma 1989.
    Sands B., Canti Di Libertà Da Long Kesh, Edizioni della battaglia, Palermo 1997.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Occitani
    (Alvernia, Delfinato, Guascogna, Guiana, Limosino, Linguadoca, Provenza/Francia, Calabria, Liguria, Piemonte/Italia, Val d'Aran/Spagna)
    Ballone E. (a cura di), L'Altro Piemonte. Le Minoranze Etnico-Linguistiche Nella Regione, EDA, Torino 1980.
    Canciani D., Delapierre S., Le Ragioni di Babele. Le Etnie Tra Vecchi Nazionalismi E Nuove Identità, Angeli, Milano 1993.
    Dughera Ivan, Goplana: Mito E Performance Tra Gli Occitani Della Val Varaita, Centro culturale G. Salvemini, Bolzano, 1993
    Fontan F., La Nazione Occitana: I Suoi Confini, Le Sue Regioni, Movimento Autonomista Occitano, Cuneo 1982.
    Melillo M., Storia E Cultura Dei Francoprovenzali Di Celle E Faeto, Atlantica, Manfredonia (Foggia) 1979.
    Ministero dell'Interno, Ufficio centrale per i problemi delle zone di confine e delle minoranze etniche, Aspetti Culturali Delle Minoranze Di Antico Insediamento In Italia. Primo Rapporto 1995 : Occitani, Walser, Albanesi, Catalani, Greci, Ministero dell'Interno, Roma, 1995.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sardi
    (Sardegna/Italia)
    Bernardini A., Mameli T., Storie Di Gente Comune: Esperienze Politico Culturali In Sardegna, Castello, Cagliari, 1993.
    Brigaglia - S. Sechi, Cronologia Della Sardegna Autonomistica, Edizioni della Torre, Cagliari 1985.
    Cabitza G., Sardegna. Rivolta Contro La Colonizzazione, Feltrinelli, Milano 1968.
    Caredda G., Le Tradizioni Popolari della Sardegna. 332 Fotografie di Salvatore Colomo, Archivio Fotografico Sardo, Sassari 1993.
    Contu G., Minoranze, Nazionalità, Autodeterminazione, Edizioni Nazionali Sarde, Cagliari 1979.
    Contu G., Il Federalismo In Sardegna, Altair, Cagliari 1982.
    Contu G., La Questione Nazionale Sarda, Alfa, Quartu Sant'Elena (Cagliari) 1990.
    Cubeddu S., Sardisti. Viaggio Nel Partito Sardo D'azione Tra Cronaca E Storia. Documenti, Testimonianze, Dati E Commenti, EDES, Sassari 1993.
    Del L. Piano, Il Lungo Viaggio Di Un Popolo Alla Ricerca Dell'identità Perduta, Castello, Cagliari 1993.
    Enna F. (a cura di), Fiabe Sarde, Mondadori 1991.
    Farnè R., La Sardegna Che Non Vuole Essere Una Colonia, Jaca Book, Milano 1975.
    Lepori A., La Sardegna Sarà Redenta Dai Sardi. Viaggio Nel Pensiero Sardista, Castello, Cagliari 1991.
    Lilliu G., Costante Resistenziale Sarda, Fossataro, Cagliari 1971.
    Lilliu G., Questioni di Sardegna, Fossataro, Cagliari 1975.
    Lilliu G., Sardegna Ieri E Oggi, Gallizzi, Sassari 1980.
    Mazzone B., I Sardi, Un Popolo Leggendario. Magia, Miti E Tradizioni Di Un'isola Millenaria, Delfino, Sassari 1995.
    Murru Corriga G. (a cura di), Etnia Lingua Cultura. Un Dibattito Aperto In Sardegna, EDES, Cagliari 1977.
    Pinna P., L'autonomia Si Tinge Di Speranza, S'Alvure, Oristano 1994.
    Pinna F., Quintavalle A. C., Sardigna, Editziones de sa nae, Núoro, 1983.
    Pinna Catte M. T., Educazione Bilingue In Sardegna. Problematiche Generali Ed Esperienze Di Altri Paesi, Iniziative Culturali, Sassari 1992.
    Pintore G. F., Sardegna, Regione O Colonia?, Mazzotta, Milano 1974.
    Pira M., Sardegna Fra Due Lingue, La Zattera, Cagliari 1969.G. Racheli, Sardegna. Un'Isola, Un Mondo, Mursia, Milano 1985.
    Riggio F., Etnie e Federalismo in A. Simon Mossa, tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 1975-76.
    Satta A., Lingua Sarda E Sub-Nazione Italiana, Gallizzi, Sassari 1973.
    Turchi D., Leggende E Racconti Popolari Della Sardegna, Newton Compton, Roma 1994.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scozzesi
    (Scozia/Gran Bretagna)
    Agrati G., Magini M. L. (a cura di), Fiabe E Leggende Scozzesi, 2 voll., Mondadori, Milano 1994.
    Carrara L. (a cura di), Elfi E Streghe Di Scozia, Arcana, Milano 1989.
    Hechter M., Il Colonialismo Interno. Il Conflitto Etnico In Gran Bretagna: Scozia, Galles e Irlanda 1536-1966, Rosenberg & Sellier, Torino 1978.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sud-Tirolesi
    (Sud-Tirolo/Italia)
    Acquaviva S.S., Eisermann G., Alto Adige: Spartizione Subito?, Patron, Bologna 1981.
    Agostini P., Alto Adige. La Convivenza Rinviata, Praxis 3, Bolzano 1985.
    Agostini P., Ansaloni A., Ferrandi M., Alto Adige. Ottant'anni Di Storia, Praxis 3, Bolzano 1995.
    Agostini P., Zendron A., Quarant'anni Tra Roma E Vienna, ERI, Torino 1987.
    Autonome Provinz Bozen-Südtirol, Autonomiestatut Und Durchführungsbestimmungen = Statuto Di Autonomia E Norme Di Attuazione, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Bolzano, 2000.
    Baur S., Le Insidie Della Vicinanza: Comunicazione E Cooperazione In Situazioni Di Maggioranza/Minoranza: L’esempio Dell’alto Adige, Alpha&Beta, Merano (BZ), 2000.
    Bonell L., Winkler I., L'autonomia Dell'alto Adige: Descrizione Delle Competenze Legislative Ed Amministrative Autonome Della Provincia Di Bolzano, Giunta provinciale di Bolzano, Bolzano, 1991.
    Bonell L., Winkler I., L'autonomia Dell'alto Adige: Descrizione Delle Competenze Legislative Ed Amministrative Autonome Della Provincia Di Bolzano, Giunta provinciale di Bolzano, Bolzano, 1997.
    Camera di Commercio di Belluno (et al.), Italia Austria: Il Ruolo Delle Comunitá Frontaliere Nella Cooperazione Alpina, Belluno, 1995.
    Caprotti G., Alto Adige o Südtirol? La Questione Altoatesina O Sudtirolese Dal 1945 Al 1948 E I Suoi Sviluppi. Studio degli archivi diplomatici francesi, Angeli, Milano 1990.
    Centro Culturale Romano Guardini di Bolzano (a cura di), Andreas Hofer Eroe Della Fede. Un Popolo In Movimento, - atti del Convegno a Castel Mareccio (BZ) dell'8 marzo 1997-, Il Cerchio, Rimini, 1998.
    de Concini W., Le Minoranze In Pentola: Storia E Gastronomia Delle 10 Minoranze Linguistiche Delle Alpi Italiane, Piazza, Torino, 1997.
    de Concini W., Gli altri delle Alpi, Comune di Pergine, Pergine Valsugana (TN), 1997.
    Dondio W., Guida Allo Studio Dell'Alto Adige, voll. 1-4, Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, Assessorato all'Istruzione, 1990.
    Egger F., Bilinguismo In Alto Adige, Athesia, Bolzano 1978.
    Faustini G., Un Patto Per La Convivenza: 20 Anni Di Nuova Autonomia In Alto Adige, Provincia autonoma di Bolzano, Bolzano, 1992.
    Garlato F., Quel Giugno Del Trentanove, Nuova ERI, Torino, 1988.
    Gatterer Claus, Italiani Maledetti, Maledetti Austriaci, Praxis 3, Merano (Bolzano) 1987.
    Gatterer Claus, In Lotta Contro Roma: Cittadini, Minoranze E Autonomie In Italia, Praxis 3, Bolzano, 1994.
    Giannelli D., Il Muro Di Bolzano, Manfrini, Trento 1987.
    Gruber A., L'alto Adige Sotto Il Fascismo, Athesia, Bolzano 1979.
    Guber R., L'identificazione Etnica. Indagine Sociologica In Un'area Plurilingue Del Trentino-Alto Adige, Grillo, Udine 1976.
    Nessi Parlato G., Berengo Gardin G., Hutteriti: Tirolesi D'America, Raetia, Bolzano, 1996.
    Ortino S., Peter P. (a cura di), Europaregion Tirol: Rechtliche Voraussetzungen Und Schranken Der Institutionalisierung = Euregio Tirolo: Le Basi Giuridiche Ed I Limiti Della Sua Istituzionalizzazione, Accademia Europea, Bolzano, 1997.
    Pellegrini G.B., Gretter M. (a cura di), La Valle Del Fersina E Le Isole Linguistiche Di Origine Tedesca Nel Trentino, atti del Convegno interdisciplinare a Sant'Orsola (TN), 1978.
    La Valle del Fersina ... atti /. - S. Michele all'Adige : Museo degli usi e costumi della gente trentina, stampa 1979
    Pristinger F., La Minoranza Dominante Nel Sud Tirolo, Patron, Padova 1978.
    Regione autonoma Trentino-Alto Adige, Alpe Adria, Identitá E Ruolo, Regione autonoma Trentino-Alto Adige, Bolzano, Trento, 1993.
    Regione autonoma Trentino-Alto Adige, La Collaborazione Transfrontaliera Nelle Regioni Trentino-Alto Adige, Tirolo, Voralberg: Proposte Di Sviluppo, Trentino-Alto Adige. Regione autonoma, Trento, 1993.
    Regione autonoma Trentino-Alto Adige, Volto Di Una Regione Di Confine: Storia, Economia E Cultura Del Trentino-Alto Adige, Regione autonoma, Trento, Bolzano, 1993.
    Regione autonoma Trentino-Alto Adige, Idee E Proposte Per Una Terra Di Confine: Documenti Per L'XI Legislatura Dal 13.12.1993 Al 17.11.1994, Centro stampa Regione T.A.A., 1995.
    Rubatscher V. M., Le Opzioni Del 1939 In Alto Adige, Manfrini, Trento 1987.
    Vassalli S., Sangue E Suolo. Viaggio Fra Gli Italiani Trasparenti, Einaudi, Torino 1985.
    Volgger F., Sudtirolo Al Bivio. Ricordi Di Storia Vissuta, Praxis 3, Bolzano 1985.

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Valdostani
    (Valle d'Aosta/Italia)
    Azzoni V., Autonomia? Osservazioni Giuridiche Sulla Regione Valle d'Aosta, EAC-CIEMEN, Milano 1977.
    Barbagallo R., La Regione Valle D'Aosta, Giuffrè, Milano 1978.
    Boiardi F., Di Capua G., L'Union Valdotaine (1943-1993), EBE, Roma 1994.
    Saint-Blancat C., Trasformazione Linguistica E Culturale Della Minoranza Valdostana, Duc, Aosta 1979.
    Soave S., Chiesa E Autonomia In Valle D'Aosta (1900-1948), Angeli, Milano 1979.
    Woolf S. J. (a cura di), Storia d'Italia. Le Regioni Dall'unità A Oggi: la Valle d'Aosta, Einaudi, Milano 1995.
    Zanotto A., Storia della Valle d'Aosta, Musumeci, Aosta 1993.

--------------------------------------------------------------------------------
    Walser
    (Piemonte, Valle d'Aosta/Italia)
    Ministero dell'Interno, Ufficio centrale per i problemi delle zone di confine e delle minoranze etniche, Aspetti Culturali Delle Minoranze Di Antico Insediamento In Italia. Primo Rapporto 1995 : Occitani, Walser, Albanesi, Catalani, Greci, Ministero dell'Interno, Roma, 1995.
    Rizzi E. (a cura di), La Questione Walser, Atti della Ia giornata internazionale di studi walser (Orta, 4 giugno 1983), Fondazione Monti, Anzola d'Ossola (Novara) 1984.
    Salvadori B., Walser: Testimonianza Di Una Civiltà, Musumeci, Aosta 1979.
    Zanzi L., Rizzi E., I Walser Nella Storia Delle Alpi. Un Modello Di Civilizzazione E I Suoi Problemi Metodologici, Jaca Book, Milano 1988.

Der Wehrwolf

Pagina 17 di 29 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima